martedí, 24 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

star    regate    open skiff    caribbean 600    ilca    trofeo princesa sofia    compagnia della vela    meteor    salone nautico di genova    j22    29er    j24   

MINI 6.50

Con Arcipelago 650 parte l'italiano Mini

con arcipelago 650 parte italiano mini
Giulia Gemelli (comunicato stampa)

Al via alle 12.00 di giovedì 14 marzo la Arcipelago 650, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50

I 17 equipaggi della categoria Serie e gli 8 della categoria Proto si affronteranno lungo uno dei due percorsi di 180 miglia, che, a seconda delle condizioni meteo, si snoderà tra: 

·       PERCORSO 1: Punta Ala, Isola d’Elba, Capraia, Isola d’Elba, Giglio, Giannutri, Isola dello Sparviero, Punta Ala.

·       PERCORSO 2: Punta Ala, Isola dello Sparviero, Giannutri, Giglio, Isola d’Elba, Capraia, Isola d’Elba, Punta Ala.

Tra i partecipanti che regateranno in doppio anche Francesco Renella e Matteo Sericano, Presidente di Classe Mini 6.50 Italia, su Morgane

Dopo una conferenza stampa di successo per il trentennale della classe, con oltre 200 partecipanti, è finalmente giunta l'ora della prima regata stagionale, l'Arcipelago 650. Nonostante alcuni ritiri dell'ultimo momento, la partecipazione è alta, testimoniando un forte entusiasmo dopo i festeggiamenti. La presenza di nuovi armatori e giovani è un segno positivo per il futuro della classe”. 

Su Gigali, invece, Giulia Chiara Farnetani:

  “Sarà la prima regata con Gigali, quindi sono molto contenta di fare il primo passo concreto verso una possibile qualifica per la Transat 2025. Sarà più un campo di prova per provare il feeling con la barca e tutte le particolarità che contraddistinguono la Classe Mini, ma comunque cercherò di dare il massimo.”

Sulla linea di partenza anche Francesco Farci Arianna Liconti che hanno partecipato alla  Boulangère Mini Transat 2023

Questo il commento di Francesco: 

“La Arci è stata la mia prima regata in mini, un momento che non si scorda mai. La prima regata di un meraviglioso progetto Transat portato a termine solo qualche mese fa.

Ora torno alla Arci, questa volta insieme ad Arianna, che dopo avermi aspettato all' arrivo di ogni regata finalmente farà la sua prima regata Mini!

Che dire, tante miglia sono passate dalla mia prima Arci e sono contentissimo di terminare il mio progetto con Gintonic ritornando proprio a questa regata!

Ci sono tanti iscritti, tanti italiani e tanti stranieri, chiaro segno che il campionato messo in piedi quest'anno è sicuramente un grandissimo incentivo alla partecipazione e non vedo l' ora di scendere in acqua a dare battaglia, ma la cosa più bella è che a fine regata faremo un mega barbecue come da tradizione!” 

Alla sua prima partecipazione su Purple Haze, Paola Arcolin

Questa è la prima regata che faccio con la mia barca, Purple Haze, un proto del 2001, che dalla Transat del 2007 non ha più regatato. Dopo mesi di cantiere per rimettere la barca in ordine e pronta per le regate già essere qua a Punta Ala per la Arci è tanta roba!

Sono curiosa di vedere il confronto con le altre barche, come riusciremo a gestirla io e Pigy (il mio co-skipper) e sicuramente l'obiettivo principale è quello di chiudere le miglia, perché sto puntando alla Transat del 2025.” 

Il Campionato Italiano Classe Mini 6.50 prevede, oltre alla Arcipelago, altre tre regate valide per la qualificazione: la Roma per Due il 13 Aprile, la Roma Barcellona il 24 Aprile e la Imperia MiniSolo il 5 settembre.


12/03/2024 13:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Presentato il calendario regate 2026 della Compagnia della Vela

Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni

RORC Nelson Cup: raffiche di vento, sole e proteste caratterizzano l'inizio della manifestazione

La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio

La regata dei Maxi alla RORC Nelson's Cup

La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00

Meteor: nel week end si regata a Napoli

Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo

Il J24 La Superba in testa al 51° Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno 2025-26

Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi primi all’Eurocup 29er di Valencia

Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti

Spettacolo ad Antigua nella seconda giornata della RORC Nelson’s Cup 2026

Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico

Antigua 360: record per Argo e Leopard 3

Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci