Vela, La Cinquecento - Oggi alle ore 11.00 il Comitato ha dato ufficialmente il via alla XXXVI edizione della 500 Thiénot Cup, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Caorle.it, con il contributo del Comune di Caorle e il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
La giornata è iniziata presto per partecipanti e organizzatori, per recuperare il ritardo accumulato con la mancata partenza di ieri. Già alle 7.00 i mezzi del CNSM stavano effettuando i tradizionali traini in mare, assistiti in acqua anche dagli uomini della Capitaneria Di Porto, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, che hanno vigilato sulla sicurezza e sul rispetto del campo di regata.
A dispetto delle previsioni di vari modelli e degli avvisi Meteomar, nella tarda mattinata di oggi soffiava solo una leggera brezza da nord.
Poco dopo la partenza la flotta si è separata in due blocchi, in testa le imbarcazioni più performanti, in coda il gruppo delle più piccole.
Il passaggio del cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, ha visto sfilare per primo il Luffe 54 Fanatic timonato da Alex Peresson, un’imbarcazione che vanta numerose partecipazioni e qualche vittoria alla 500x2.
A brevissima distanza seguiva Idea per Francesca, il Maxi del North Star Sailing Team di Terry Schippa timonato da Walter Svetina, con a bordo anche il velista-pediatra Roberto Dall’Amico, direttore sanitario dell’ospedale Saint-Damien di Haiti per il quale il CNSM in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava-Nph Italia sta raccogliendo fondi.
La prima imbarcazione della classe X2 a tagliare il cancello è stato il trimarano tedesco Silver Chiller di Mueller/Gies, seguito da Scacco Matto, Queen 34 dei ravennati Mineo/Bertoncelli e dai triestini Bruss/Gruden sul Farr 40 Marinariello, primi in reale alla 500x2 del 2009.
Si attende che la flotta agganci a breve il vento di bora che si è già formato in queste ore lungo la costa istriana, che permetterà alle imbarcazioni di guadagnare velocemente miglia verso il primo obiettivo dell’isola di Sansego.
La regata può essere seguita in diretta grazie al sistema di rilevamento satellitare Yellowbrick, nei siti www.lacinquecento.com e www.caorle.it.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità