mercoledí, 24 dicembre 2025

TECNO293

Campionati del Mondo Techno 293: ottimi risultati per l’Italia

campionati del mondo techno 293 ottimi risultati per 8217 italia
redazione

Marta Maggetti vince l'oro e Elena Vacca il bronzo nel Techno 293 categoria Under 17. Ottima prova anche di Giorgia Speciale e Giulia Alagna rispettivamente argento e bronzo nell’U15. Nell'Under 17 maschile, medaglia di Bronzo per Michele Cittadini mentre Antonino Cangemi vince l’argento nell’Under 15.

Adriano Stella, tecnico federale della classe Techno 293 e RS:X, che ha seguito gli atleti del Techno 293 in Olanda ha dichiarato: "Il livello che abbiamo raggiunto ora in Italia è sicuramente molto alto e le sei medaglie che sono arrivate ne sono la testimonianza. L'aver raggiunto questi risultati è certamente merito dell'attività dei circoli, degli allenatori di questi ragazzi e delle strutture formative della FIV che sostiene il movimento giovanile della vela in Italia.
Da sottolineare anche l'ottimo lavoro fatto dall'Associazione di classe Techno 293 con i numerosi raduni dedicati agli U15, U17 e in particolare alla categoria kids che vengono tenuti in occasione delle regate nazionali durante l'anno. Le sei medaglie di Medemblik - ha proseguito Stella - dimostrano quanto buona sia stata l'attività svolta in Italia. Mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti da parte del Team Manager israeliano e britannico per l'ottimo risultato e il lavoro svolto negli ultimi due anni. Il prossimo appuntamento è il Mondiale del 2013 di Sopot, dove ci dovremo conquistare la qualificazione per l'Italia ai Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Nanchino nel 2014. E' certo che si deve continuare a lavorare per migliorare ancora ma le prospettive per il futuro mi lasciano ben sperare."

Presente a Medemblik il Tecnico di Classe Mauro Covre che al termine delle regate ha dichiarato: “Una grande soddisfazione per i ragazzi, non c’è che dire! 
I risultati testimoniano che dal punto di vista sportivo stiamo lavorando con un impegno senza precedenti. La vela non è uno sport da praticare solo nel fine settimana. Per questi giovani che fanno agonismo nel windsurf  il mare è diventato una palestra, come per altri ragazzi che si dedicano al basket o alla pallavolo: allenamenti tre quattro volte alla settimana e poi le regate. Un risultato che nel mondo della vela è anomalo.”

Techno 293 femminile
Trionfo per la giovane Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari) che dopo undici prove e con soli 10 punti si aggiudica il gradino più alto del podio (parziali 2-1-1-1-1-(3)-(1)-1-1-1-1). Con un distacco di ben 15 punti segue al secondo posto l’israeliana Hadar Heller. Medaglia di bronzo per l’azzurra Elena Vacca (Windsurfing Club Cagliari) a pari punti con la britannica Emma Wilson, quarta. Eugenia Bologna ha concluso al 22° posto.

Ottimo risultato anche nell’Under 15 con Giorgia Speciale (ASD Stamura) che vince la medaglia d’argento e Giulia Alagna (LNI Marsala) che sale sul terzo gradino del podio. Katrin Benedetti ha terminato al 16° posto, Laura Torchia al 18° e Simona Torchia al 26°. Al primo posto, dopo otto prove con uno scarto, Lucine Bossard (FRA).

Techno 293 maschile
Nella flotta Gold dell’Under 17 migliore degli italiani dopo undici prove e due scarti Michele Cittadini (Windsurfing Club Cagliari) che chiude al 3° posto e si aggiudica la medaglia di bronzo. Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) termina all’11°. Primo Antonio Bonet (ESP), argento per Tomer Blum (ISR). Così gli altri azzurri in regata in flotta Gold: 21° Giuseppe Zerillo; 33° Mattia Onali; 49° Andrea Schirru; 56° Andrea D’Amico e 57° Alberto Costa.

Medaglia d’argento per l’Italia anche nell’Under 15 con il giovanissimo Antonino Cangemi (CC Roggero Lauria). Primo Tom Monnet (FRA) e terzo Francisco Saubidet (ARG).
Carlo Ciabatti ha terminato al 7° posto, Mauro Lo Ruggero al 10°, Luca di Tomassi all’11°, Francesco Tomasello al 13°, Alberto Zerillo al 22° e Enrico Urbinati al 39°.

Venerdì grazie alla disponibilità e alla simpatia di Stephan Van den Berg (Oro Olimpico a Los Angeles nel 1984) e di Dorian Van Rijsselberghe (Oro Olimpico a Londra 2012) i giovani della classe Techno 293 hanno potuto chiedere autografi e fare domande ai due campioni olimpici che hanno creato un clima amichevole e coinvolgente.


20/08/2012 18:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci