martedí, 4 novembre 2025

RS:X

Vela internazionale a Cagliari: bene gli azzurrini

vela internazionale cagliari bene gli azzurrini
red

VELA - Secondo giorno di regata a Cagliari del Campionato Mondiale Giovanile della classe RS:X, del Campionato Europeo della classe Techno 293 e del Campionato Europeo Raceboard Master.

Onde formate, con un vento che ruotava fra sud e sud-est, 15-16 nodi in media, con punte di 20 nodi sotto raffica nella prima parte della giornata.

Nel secondo giorno bene Mattia Onali e Eugenia Bologna entrambi terzi nella classifica U15 del Campionato Europeo Techno 293. Marta Maggetti nella categoria U17 è al 3° posto. Presente a Cagliari il Tecnico Federale Marco Iazzetta.

Per oggi il programma prevede innanzi tutto il recupero della sesta prova per gli Under 15 maschi, alle 10,30. Poi scenderanno in acqua le ragazze (Under 15 e Under 17) e infine gli Under 17 maschi.

Sul secondo campo di regata, verso l'ospedale Marino, si daranno battaglia gli RS:X e i master della classe Raceboard.

Mondiale RS:X Youth Maschile (86 iscritti/13 italiani)
Dopo sei prove con uno scarto il polacco Tarnowski è sempre primo con ben sei primi piazzamenti con tre vittorie di giornata. Secondo il francese Giard e terzo il connazionale Pic (9 pt). Migliore degli azzurri Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) che perde posizioni ed è al 17° posto, 2° nella classifica U17 (parziali 7-5-7-(18)10-11) a 40 punti. Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia) passa dal 45° al 32° posto mentre Manolo Ponchiero (LNI Civitavecchia) è 40°.

Mondiale RS:X Youth Femminile (29 iscritte/3 italiane)
Anche nel femminile disputate sei prove con uno scarto. Sempre prima la polacca Bilska con 5 punti avendo scartato un terzo posto. Segue la connazionale Smektala e al terzo posto la polacca Dmuchowska. Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) è al 6° posto con 37 punti e i parziali 7-4-4-11-11-(14). Bruna Ferracane (SC Marsala) è al 16° posto (11-17-(20)-14-17-15, mentre Silvia Colombo (Windsurfing Club Cagliari) è al 19° posto.

Il numero massimo di prove per la classe RS:X sono 15 con Medal Race finale in programma venerdì 28 ottobre.

Europeo Techno 293

Categoria U15 maschile (88 iscritti/27 italiani)
Disputate in tutto cinque prove con il subentro dello scarto. Molto bene oggi Mattia Onali (Windsurfing Club Cagliari), campione del mondo in carica, che risale dall’11° al 3° posto (parziali (23)-2-2-1-3). Ettore de Marco (Canottieri Marsala), oggi 2-3, risale al 6° posto mentre Luca Di Tommasi è 9°.
Al primo posto il bielorusso Tsirkun con 4 punti (2,1,1), seguito dall'israeliano Omer con 8 punti.

Categoria U15 femminile (29 iscritte/10 italiane)
Ottima giornata per la siciliana Eugenia Bologna (SC Marsala) che risale dall’8° al 3° posto con 16 punti ((8)-6-7-2-1). Le gemelle Torchia del Circolo Albaria, Simona e Laura, sono al 14° e 15° posto rispettivamente con 49 e 75 punti. Prima la britannica Wilson (1,1,1,1 (3)), seconda la francese Jariel con 14.

Categoria U17 femminile (44 iscritte/7 italiane)
Dopo sei prove con uno scarto, Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari), iridata U16 e campionessa europea U15 2010 nel Techno 293 è al 3° posto in classifica con 19 punti e i parziali (1-6-2-(13)-9-1). Prima la britannica Labourne (13 pt) e seconda l’israeliana Tibi (17 pt).
Elena Vacca (Windsurfing Club Cagliari) è al 14° posto, seconda delle italiane, con 62 punti.

Categoria U17 maschile (88 iscritti/14 italiani)
Il leader dell'Under 17 è l'israeliano Bell (6 pt) mentre l'argentino Saubidet Birkner passa la secondo posto con un solo punto di distacco.
Migliore degli italiani è Michele Cittadini al 21° posto con 54 punti.

Categoria Open (4 iscritti/3 italiani)
Francesco Casti (Windsurfing Club Cagliari) è primo con 5 punti, seguito da Ezio Ferin (Windsurfing Marina Julia) con 12 punti, terzo posto per l'ungherese Reka e Roberta Piras (SC Sardinia) entrambi con 25 punti.

Per la classe Techno 293 il numero massimo di prove è fissato a 12 e non è prevista Medal Race.

Campionato Europeo Raceboard Master (16 iscritti/1 italiano)
Dopo sei prove e uno scarto lo spagnolo Lamadrid mantiene la prima posizione. Secondo il francese Luop e terzo il connazionale Asia. Vasco Renna (CS Torbole), unico italiano iscritto, è in 11ª posizione, ma oggi non ha regatato.

Nella classe Raceboard le prove massime da disputare sono 15.

Windsurfing Cagliari 2011 è organizzato dal Windsurfing Club Cagliari in collaborazione con lo Yacht Club Cagliari, Motomar Sarda, l'Associazione Internazionale Classe RS:X, l'Associazione Internazionale Windsurfing e l'Associazione Italiana Techno 293, sotto l'egida dell'ISAF e della Federazione Italiana Vela. L'evento gode del sostegno della Regione Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari.


26/10/2011 10:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Mini Transat La Boulangère 2025 — Finalmente gli alisei!

Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci