VELA - Secondo giorno di regata a Cagliari del Campionato Mondiale Giovanile della classe RS:X, del Campionato Europeo della classe Techno 293 e del Campionato Europeo Raceboard Master.
Onde formate, con un vento che ruotava fra sud e sud-est, 15-16 nodi in media, con punte di 20 nodi sotto raffica nella prima parte della giornata.
Nel secondo giorno bene Mattia Onali e Eugenia Bologna entrambi terzi nella classifica U15 del Campionato Europeo Techno 293. Marta Maggetti nella categoria U17 è al 3° posto. Presente a Cagliari il Tecnico Federale Marco Iazzetta.
Per oggi il programma prevede innanzi tutto il recupero della sesta prova per gli Under 15 maschi, alle 10,30. Poi scenderanno in acqua le ragazze (Under 15 e Under 17) e infine gli Under 17 maschi.
Sul secondo campo di regata, verso l'ospedale Marino, si daranno battaglia gli RS:X e i master della classe Raceboard.
Mondiale RS:X Youth Maschile (86 iscritti/13 italiani)
Dopo sei prove con uno scarto il polacco Tarnowski è sempre primo con ben sei primi piazzamenti con tre vittorie di giornata. Secondo il francese Giard e terzo il connazionale Pic (9 pt). Migliore degli azzurri Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) che perde posizioni ed è al 17° posto, 2° nella classifica U17 (parziali 7-5-7-(18)10-11) a 40 punti. Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia) passa dal 45° al 32° posto mentre Manolo Ponchiero (LNI Civitavecchia) è 40°.
Mondiale RS:X Youth Femminile (29 iscritte/3 italiane)
Anche nel femminile disputate sei prove con uno scarto. Sempre prima la polacca Bilska con 5 punti avendo scartato un terzo posto. Segue la connazionale Smektala e al terzo posto la polacca Dmuchowska. Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) è al 6° posto con 37 punti e i parziali 7-4-4-11-11-(14). Bruna Ferracane (SC Marsala) è al 16° posto (11-17-(20)-14-17-15, mentre Silvia Colombo (Windsurfing Club Cagliari) è al 19° posto.
Il numero massimo di prove per la classe RS:X sono 15 con Medal Race finale in programma venerdì 28 ottobre.
Europeo Techno 293
Categoria U15 maschile (88 iscritti/27 italiani)
Disputate in tutto cinque prove con il subentro dello scarto. Molto bene oggi Mattia Onali (Windsurfing Club Cagliari), campione del mondo in carica, che risale dall’11° al 3° posto (parziali (23)-2-2-1-3). Ettore de Marco (Canottieri Marsala), oggi 2-3, risale al 6° posto mentre Luca Di Tommasi è 9°.
Al primo posto il bielorusso Tsirkun con 4 punti (2,1,1), seguito dall'israeliano Omer con 8 punti.
Categoria U15 femminile (29 iscritte/10 italiane)
Ottima giornata per la siciliana Eugenia Bologna (SC Marsala) che risale dall’8° al 3° posto con 16 punti ((8)-6-7-2-1). Le gemelle Torchia del Circolo Albaria, Simona e Laura, sono al 14° e 15° posto rispettivamente con 49 e 75 punti. Prima la britannica Wilson (1,1,1,1 (3)), seconda la francese Jariel con 14.
Categoria U17 femminile (44 iscritte/7 italiane)
Dopo sei prove con uno scarto, Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari), iridata U16 e campionessa europea U15 2010 nel Techno 293 è al 3° posto in classifica con 19 punti e i parziali (1-6-2-(13)-9-1). Prima la britannica Labourne (13 pt) e seconda l’israeliana Tibi (17 pt).
Elena Vacca (Windsurfing Club Cagliari) è al 14° posto, seconda delle italiane, con 62 punti.
Categoria U17 maschile (88 iscritti/14 italiani)
Il leader dell'Under 17 è l'israeliano Bell (6 pt) mentre l'argentino Saubidet Birkner passa la secondo posto con un solo punto di distacco.
Migliore degli italiani è Michele Cittadini al 21° posto con 54 punti.
Categoria Open (4 iscritti/3 italiani)
Francesco Casti (Windsurfing Club Cagliari) è primo con 5 punti, seguito da Ezio Ferin (Windsurfing Marina Julia) con 12 punti, terzo posto per l'ungherese Reka e Roberta Piras (SC Sardinia) entrambi con 25 punti.
Per la classe Techno 293 il numero massimo di prove è fissato a 12 e non è prevista Medal Race.
Campionato Europeo Raceboard Master (16 iscritti/1 italiano)
Dopo sei prove e uno scarto lo spagnolo Lamadrid mantiene la prima posizione. Secondo il francese Luop e terzo il connazionale Asia. Vasco Renna (CS Torbole), unico italiano iscritto, è in 11ª posizione, ma oggi non ha regatato.
Nella classe Raceboard le prove massime da disputare sono 15.
Windsurfing Cagliari 2011 è organizzato dal Windsurfing Club Cagliari in collaborazione con lo Yacht Club Cagliari, Motomar Sarda, l'Associazione Internazionale Classe RS:X, l'Associazione Internazionale Windsurfing e l'Associazione Italiana Techno 293, sotto l'egida dell'ISAF e della Federazione Italiana Vela. L'evento gode del sostegno della Regione Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato
A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
Per i colori italiani spicca il risultato di Arkadii Kistanov, secondo nella seconda prova e autore di un esordio incoraggiante in un campionato che si preannuncia molto combattuto
A conquistare il titolo mondiale è stata la Spagna, protagonista di un percorso impeccabile che si è concluso davanti alla Turchia, seconda classificata, e all'Argentina
Le prime classifiche confermano fin da subito l'elevato livello della competizione: i distacchi sono ridottissimi e, dopo appena due regate, tutto lascia presagire una lotta serrata fino all'ultima prova di sabato
La nazionale italiana ha risposto presente, conquistando tre vittorie consecutive e guadagnandosi l'accesso diretto alle migliori sedici squadre del mondo
Si arriva per navigare, allenarsi o regatare, ma sempre più spesso si finisce per fermarsi qualche giorno in più. Perché, una volta scesi dalla barca, il territorio offre esperienze capace di trasformare una regata in una vera vacanza