La mancanza di vento nel golfo di Cagliari ha impedito la disputa delle previste regate di chiusura della CAGLIARI RC44 CUP ’09 organizzata dallo Yacht Club di Cagliari.
Una cappa nuvolosa ha avvolto Cagliari e tutto il golfo con mare lungo e vento debolissimo che non ha mai raggiunto i cinque nodi nelle cinque lunghe ore trascorse nella speranza di un rafforzamento che non è mai arrivato.
Gli statunitensi di BMW Oracle (Larry Ellison-Roussell Coutts) con 5 punti si aggiudicano così la tappa cagliaritana davanti al Team Aqua (7p.-Chris Bake-Cameron Appleton) e Ceeref (7p.-Igor Lah-Sebastien Col), quarto posto e anche loro con 7 punti per Artemis (Torbjom Tomqvist-Dean Barker), nella quinta posizione troviamo Puerto Calero Islas Canarias 1 (José Juan Calero-José Maria Ponce) con 9 punti; sesti No Way Back (Pieter Heerema-Philippe Presti) con 9 punti, settimi Sea Dubai (YousefLahei-Markus Wieser) con 13 punti, ottava posizione per Organika (Maciej Nawrocki-Karol Jablonski) con 15 punti mentre chiude la classifica gli esordienti in questa classe l’Austria Team (Renè Mangold-Christian Binder) con 18 punti.
Per quanto riguarda le regate di flotta queste le prime posizioni: 1.BMW Oracle p.9; 2.Team Aqua p.9; 3.Puerto Calero Islas Canarias 1 p.14; 4.Ceeref p.15; 5.Sea Dubai p.19.
Match Race: 1.Artemis p.1; 2.No Way Back p.2; 3.Ceeref p.3; 4.BMW Oracle p.4; 5.Team Aqua p.5.
“Ringrazio Roussell Coutts e tutti gli armatori che hanno voluto scegliere Cagliari per la seconda volta – ha detto Alberto Floris - e Cagliari, escludendo l’incredibile mancanza di vento di oggi ha risposto anche quest’anno alla grande; speriamo di ospitarvi anche nel 2010 e diventare così un appuntamento fisso di questa classe interessantissima”
Per gli armatori ha risposto Larry Ellison: “Sono felice di aver vinto quì a Cagliari che per il secondo anno consecutivo si è dimostrata molto accogliente; le regate e la cornice sono state veramente belle, ringrazio per l’organizzazione tutto lo Yacht Club di Cagliari che anche quest’anno ha dato il meglio di se stesso.”
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova