La mancanza di vento nel golfo di Cagliari ha impedito la disputa delle previste regate di chiusura della CAGLIARI RC44 CUP ’09 organizzata dallo Yacht Club di Cagliari.
Una cappa nuvolosa ha avvolto Cagliari e tutto il golfo con mare lungo e vento debolissimo che non ha mai raggiunto i cinque nodi nelle cinque lunghe ore trascorse nella speranza di un rafforzamento che non è mai arrivato.
Gli statunitensi di BMW Oracle (Larry Ellison-Roussell Coutts) con 5 punti si aggiudicano così la tappa cagliaritana davanti al Team Aqua (7p.-Chris Bake-Cameron Appleton) e Ceeref (7p.-Igor Lah-Sebastien Col), quarto posto e anche loro con 7 punti per Artemis (Torbjom Tomqvist-Dean Barker), nella quinta posizione troviamo Puerto Calero Islas Canarias 1 (José Juan Calero-José Maria Ponce) con 9 punti; sesti No Way Back (Pieter Heerema-Philippe Presti) con 9 punti, settimi Sea Dubai (YousefLahei-Markus Wieser) con 13 punti, ottava posizione per Organika (Maciej Nawrocki-Karol Jablonski) con 15 punti mentre chiude la classifica gli esordienti in questa classe l’Austria Team (Renè Mangold-Christian Binder) con 18 punti.
Per quanto riguarda le regate di flotta queste le prime posizioni: 1.BMW Oracle p.9; 2.Team Aqua p.9; 3.Puerto Calero Islas Canarias 1 p.14; 4.Ceeref p.15; 5.Sea Dubai p.19.
Match Race: 1.Artemis p.1; 2.No Way Back p.2; 3.Ceeref p.3; 4.BMW Oracle p.4; 5.Team Aqua p.5.
“Ringrazio Roussell Coutts e tutti gli armatori che hanno voluto scegliere Cagliari per la seconda volta – ha detto Alberto Floris - e Cagliari, escludendo l’incredibile mancanza di vento di oggi ha risposto anche quest’anno alla grande; speriamo di ospitarvi anche nel 2010 e diventare così un appuntamento fisso di questa classe interessantissima”
Per gli armatori ha risposto Larry Ellison: “Sono felice di aver vinto quì a Cagliari che per il secondo anno consecutivo si è dimostrata molto accogliente; le regate e la cornice sono state veramente belle, ringrazio per l’organizzazione tutto lo Yacht Club di Cagliari che anche quest’anno ha dato il meglio di se stesso.”
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone