Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv.
Combattute le prove per i 63 giovani Junior e Youth che si sono sfidati nelle acque tra la spiaggia e la Sella del Diavolo in 8 prove di slalom e 3 di course race, almeno per la flotta maschile Youth, che ha potuto gareggiare con un vento da sud-est di 15-16 nodi di intensità.
Prove combattute fino alla fine, che hanno premiato i più tenaci e più capaci di leggere il campo di regata.
Nella categoria Junior, tra le ragazze oro per Elettra Fulgenzi (Stamura) che stacca Vittoria Marconi, (LNI Civitavecchia) e Marta Valente (Windsurfing club Taranto).
Tra le under 15 vince Elettra Fulgenzi, Seconda Ginevra Giunti (Planet sail Bracciano) e terza l'atleta di casa Giulia Maglione (WCC), premiata anche come più giovane partecipante femminile.
Nella flotta maschile prende le distanze, dopo la prima giornata, Pierluigi Caproni (LNI Cagliari), con ben quattro primi, sul siciliano Blasco Aronica (Circolo velico Sferracavallo). Bronzo per Errico Borri (Stamura). Tra gli atleti under 15, vittoria per il cagliaritano Diego Marghinotti, (bronzo nella tappa precedente e primo under 15), che precede Luca Pacchiotti e Giordano Rigotti (entrambi del Fragile Vela Malcesine). Claudio Capitta è premiato come più giovane partecipante.
Nelle categorie Youth femminile vince a mani basse la pescarese Medea Falcioni (Stamura), con tutti primi posti seguita da Francesca Salerno (Roggero di Lauria) e Anita Soncini (Centro Surf Bracciano). Teresa Medde, del Wcc, si piazza al 6° posto.
Nella categoria maschile è duello serrato tra Federico Pilloni (YCCS) e Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole) che chiudono a pari punti, ma alla fine prevale l'atleta cagliaritano, premiato dal presidente ella FIV III zona Corrado Fara. Al terzo posto Valentino Blewett, (Circolo Surf Torbole). 6° posto per Ubaldo Bruni (WCC), 15° per Matteo Rossetti, 17° per Mattia Murtas, 18° per Edoardo Festante e 19° per Giovanni Boi
La regata è valida come selezione per i prossimi campionati mondiali assoluti ISAF.
"E' stata una bellissima competizione, è un piacere vedere tanti giovani regatare a livelli così alti con la tavola olimpionica. Cagliari dimostra sempre di essere un grande campo di regata e l'organizzazione messa in campo dallo WCC, assieme all'impegno del comitato di regata e all'assistenza è stata ottima, sia a terra che in mare", dice il presidente del WCC Roberto Festa.
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Le attività inserite nel quadro del progetto europeo LIFE ADAPTS, cofinanziato dall’Unione Europea