Conto alla rovescia per la partenza della XXIV Regata Internazionale Brindisi-Corfu, una delle classiche più frequentate del Mediterraneo. Il via sarà dato alle 13 di mercoledì 10 giugno all'imbocco del porto esterno di Brindisi, poi ci sono le 104 miglia sino all'arrivo posto al traverso del porticciolo di Kassiopi, nel nord dell'isola di Kerkira. La base ellenica della flotta sarà come sempre il Marina di Gouvia, dove nella serata del 12 giugno si svolgerà la festa della premiazione organizzata dai partner ellenici del CV Brindisi, lo Iok Sailing Club of Corfu. Previsioni meteo favorevoli -secondo i parametri disponibili oggi- con un vento di maestrale di moderata intensità alla partenza, tra i 10 ed i 15 nodi, che dovrebbe mantenersi sugli 8 nodi nella delicata fase conclusiva, quando la flotta giungerà all'altezza di Othoni e delle altre isolette che precedono Corfù. Ciò vuol dire che gli equipaggi potranno issare spi e gennaker una volta doppiata la meda di svincolo a due miglia dalla partenza. L'elenco delle iscrizioni ha già toccato quota 105, quando mancano ancora i concorrenti che raggiungono Brindisi solitamente alla vigilia del via, provenienti dai circoli velici montenegrini e croati. Al momento, ci sono sei iscritti nella Classe A, quella riservata ai maxi, che danno vita ad una gara nella gara: il team Montefusco Sailing Project con Idrusa (CV Brindisi), il Felci 80 quest'anno impegnato in una campagna di solidarietà a favore delle popolazioni abruzzesi; Amer Sport Too (LNI Otranto), che isserà il guidone del Programma alimentare mondiale (Pam); Idea del Vela Club Venezia; lo Swan 77 Capercaillie; la vincitrice di classe delle ultime due edizioni, Moonshine del marchigiano Edoardo Ziccarelli; Valimiro del Circolo della Vela di Muggia. Tra gli armatori ci sono sei donne, molte quelle in gara, e un equipaggio tutto femminile, quello delle "Marose" sul Bavaria 39 Uastasi (Ada Martella, skipper; Stefania D'Andria, Lina Stefani, Silvia Coppola, Paola Restelli e Tiziana Castano). Numerosi gli iscritti nelle due classi riservate alle barche da crociera pura (Holiday e Holiday Sprint). Alla Brindisi-Corfù si affacciano anche equipaggi russi, a dimostrazione dell'interesse anche sportivo per quest'area tra Puglia e Balcani. Si corre con regolamento Orc.
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero