Sono ben 89 le imbarcazioni che risultano già iscritte alla 35^ edizione della regata velica internazionale “Sanofi Cup Brindisi-Corfu”.
La segreteria del Comitato organizzatore è stata letteralmente presa d’assalto da armatori che stanno ancora valutando se rimettere in piedi i propri equipaggi (dopo la sosta forzata di oltre un anno) per partecipare ad una delle regate più tecniche e spettacolari che si svolgono nel Mediterraneo. E si riscontra grande interesse anche da parte dei circoli velici della Grecia, visto che potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore l’adesione di almeno una decina di imbarcazioni (anche per la riduzione delle restrizioni determinate dall’emergenza sanitaria nel paese ellenico).
Non a caso, in soli due giorni si sono iscritte altre sei barche, a conferma del grande interesse per questo appuntamento che da quest’anno, grazie ad una proposta di legge regionale presentata dal Presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati, è stato inserito tra i grandi eventi sportivi che si svolgono in Puglia, con valenza internazionale.
“Era incredibile che questa manifestazione – afferma l’avv. Amati – che si caratterizza per la lunghezza delle miglia da percorrere e per le tante edizioni svolte sino a questo momento, non fosse inserita in un programma di valorizzazione nell’ambito dell’attività turistica e di ciò che riguarda la conoscenza della nostra regione. Ringrazio per questo l’assessore regionale Raffaele Piemontese ed i consiglieri Filippo Caracciolo e Mauro Vizzino che hanno voluto condividere con me questa iniziativa, oltre all’intero Consiglio regionale che l’ha approvata all’unanimità. Voglio aggiungere che proprio grazie a questa proposta riguardante la regata Brindisi-Corfu, siamo riusciti a mettere ordine a tutti i grandi eventi della Puglia, garantendo una stabilità nel sostegno della Regione. Questa regata – conclude Amati – serve per gli aspetti sportivi, ma serve anche all’immagine della Puglia che ha la possibilità di mettere in evidenza le sue infinite bellezze”.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Le previsioni che davano il vento in calo non si sono materializzate e l'intensità è rimasta stabilmente sopra i 25 nodi con raffiche ben superiori ai 30 nodi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Dal 27 al 29 settembre tutti a bordo per la Procida Vela Cup regatando attorno all’isola. Sport, tradizione, vele, solidarietà, vintage e barche a motore