La barca dello Yacht Club Costa Smeralda inizierà le regate domani, 5 marzo. Alla tattica Vasco Vascotto, 20 volte iridato, al timone l’armatore Alberto Roemmers, skipper Guillermo Parada.
Per la prima volta nella storia della classe TP52, il campionato del mondo avrà una duplice valenza: il punteggio delle singole prove sarà valido anche per la classifica della 52 Super Series. Doppio obbiettivo, dunque, per Azzurra: vincere il Mondiale 2013 ma anche mantenere la leadership nel campionato, che dopo la prima tappa di Key West vede la barca dello Yacht Club Costa Smeralda al comando con 5 punti di vantaggio sul secondo, Interlodge. Al terzo posto Ran, staccato di 7 punti mentre Quantum, l’avversario diretto, si posiziona al quarto posto a 8 lunghezze. La flotta dei 52 è in crescita, a questo Mondiale partecipano altri due concorrenti: Vesper (ex Quantum) di Jim Swartz con Gavin Brady alla tattica e Gaastra Pro (ex Bribon) di Marc Blees con un equipaggio quasi interamente olandese, tra cui spicca Jan Postma, olimpionico nel Finn. A bordo di Azzurra l’equipaggio è il medesimo di Key West, il timone sarà questa volta nelle mani dell’armatore Alberto Roemmers, coadiuvato dallo skipper Guillermo Parada. Dopo il campionato del mondo, i 52 verranno imbarcati su una nave per far rientro in Mediterraneo, più precisamente a Barcellona per il Trofeo Conde de Godò, a fine maggio.
Lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada, ha affermato al rientro dalla sessione di allenamento: “Miami è davvero un ottimo luogo dove navigare, siamo contenti di essere a disputare qui il Mondiale 2013. Questo è un anno importante per la classe TP52 che, dopo il momento di transizione, si sta nuovamente consolidando. A Key West eravamo sei barche, qui siamo in otto e sicuramente in alcune tappe della 52 Super Series in Mediterraneo avremo più di 10 barche. Il fatto di aver vinto la 52 Super Series nel 2012 e la prima tappa del 2013 a Key West non significa nulla, dovremo dimostrare di navigare bene fin dal primo giorno, per ottenere il risultato. In questa occasione sarà al timone il nostro armatore Alberto Roemmers, tutti noi siamo desiderosi di offrirgli le migliori soddisfazioni e per far questo semplicemente proseguiamo nel nostro lavoro. Analizziamo gli errori per non ripeterli e per ottenere un costante miglioramento, in modo da tornare in Europa nella miglior posizione per vincere la 52 Super Series, che rimane il nostro obiettivo principale”.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata