giovedí, 12 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    tp52   

ARKEA ULTIM CHALLENGE

Arkea Ultim Challenge: intervista al leader della flotta, Charles Caudrelier

arkea ultim challenge intervista al leader della flotta charles caudrelier
Roberto Imbastaro

L'intervista allo skipper dell'ARKÉA ULTIM CHALLENGE-Brest di martedì è con Charles Caudrelier, che ha guidato la flotta di sei barche ULTIM fin dalla prima notte. Ha mantenuto costantemente questo piccolo margine, lavorando duramente per trarre vantaggio dai più piccoli cambiamenti di brezza e oggi pomeriggio ha iniziato a prepararsi mentalmente e fisicamente per il primo grande colpo di questa prima regata in solitario senza scalo intorno al mondo su ULTIM. E questo pomeriggio ci sono voluti tre tentativi per far sì che lo skipper vincitore della Route du Rhum prendesse in mano il telefono....

 

"Sto uscendo dal mio sonno", ammette Caudrelier, riportando rapidamente l'equilibrio al suo abituale livello di lucidità e alta motivazione.

Come riassume il suo inizio di regata?

È un giro del mondo, non siamo in modalità "Route du Rhum". Abbiamo avuto difficoltà nel Golfo di Biscaglia, ho dovuto governare bene la barca e la prima notte non ho dormito molto. Ma ieri sono riuscito a riposare e la notte scorsa ho dormito bene. È molto importante mantenersi in forma. Cerco di fare la mia rotta senza preoccuparmi troppo degli altri. Nelle prossime ore non avremo molto vento, ma ne avremo un bel po' subito dopo, come domani.

 

È impressionato dal ritmo che ha tenuto fin dall'inizio?

Sicuramente c'è un'intensità notevole tra di noi, anche un po' eccessiva a volte. Con la brezza ho calmato le cose per la barca, soprattutto dopo aver toccato i 45, 46 nodi. Mi è sembrato un po' troppo veloce per quella che, dopo tutto, è la partenza di una regata intorno al mondo. Siamo partiti veloci, ma credo che con il tempo tutti troveranno il loro ritmo e tutto si sistemerà a poco a poco, soprattutto perché domani le cose si faranno serie con la prima depressione. Ma è bello vedere che siamo tutti vicini.

 

Quindi, oggi che siete rallentati da una bolla anticiclonica in cui state cercando di evitare di rimanere bloccati. Quali sono le priorità in questo momento?

Dobbiamo riuscire a passarci sotto. Più ci si avvicina al centro e più si ottiene un angolo migliore, un buon spostamento in anticipo ma con meno vento. È un po' un equilibrio tra turno e pressione. Non vediamo subito il risultato. Io sono il primo a entrare e quindi tutti mi risponderanno. Fa parte del gioco!

 

Domani pomeriggio c'è la prima depressione. Qual è la vostra strategia, avete stabilito un percorso, un piano con la vostra cellula di rotta?

Si sta evolvendo un po', sta cambiando un po', ma in generale non abbiamo molta scelta. Dovremo trovare il giusto equilibrio tra "non troppo vento" e "non troppo mare". Certo, il percorso è migliore se lo si attraversa, ma il rischio è maggiore. E all'inizio del nostro giro del mondo non vogliamo giocare con il fuoco. Dobbiamo essere in grado di posizionare il cursore nel posto giusto.

 

E dove dovrebbe essere collocato?

Sappiamo che più ci spostiamo a sud e a est, più siamo al sicuro. Ovviamente si perde un po' di tempo sulla rotta ottimale, ma è ancora presto per il giro del mondo, bisogna essere prudenti, ammetto che non mi sono ancora concentrato troppo su questo aspetto. Il medio e lungo termine lo lascio ai router. Io mi concentro sulle ore successive, impostando bene la giornata e gestendola bene.

 

Questo può ancora creare grandi distanze tra di voi?

Sì, può aiutare a distribuire un po' la flotta. Nessuno passerà esattamente nello stesso punto, nessuno avrà le stesse prestazioni e poi ci sono molte manovre da fare, che possono creare dei distacchi. Nell'anticiclone, tutto è un po' casuale in questo momento e la posizione perfetta non è mai facile da trovare. Ma di fronte a noi c'è un muro di mattoni, quindi i distacchi possono anche ridursi a zero.

 

Essere in testa, anche in una flotta così ristretta, è un bonus?

Non penso affatto alla classifica. So che se comincio a pensarci, ne divento subito ossessionato. Vado avanti per la mia strada senza pensare troppo agli altri. Quando parlo degli altri, vengo messo alle strette dai miei router (ride). È positivo, siamo in testa, ma questo non significa nulla.

 

Si sente bene, però?

Sì, sono felice. Ho dormito bene, posso mangiare bene ed è davvero fantastico. Forse farò un altro pisolino, ma va bene così!

 

AGGIORNAMENTO GARA. Da domani pomeriggio, "sarà piuttosto dura".

"In questo anticiclone, tutto è casuale", valuta Charles Caudrelier. Il gruppo di testa, composto da cinque persone, lo sta superando da questa mattina. Lo skipper del Maxi Edmond de Rothschild è in testa alla classifica mentre si vira verso ovest.

 

In termini di condizioni, diventerà molto leggero", ha confidato Will Oxley del team di Thomas Coville (Sodebo Ultim 3), "ora stiamo cercando di posizionarci per andare sotto la debole alta pressione in avvicinamento. Sembra che ci sarà vento piuttosto leggero.

 

Nel frattempo, la strategia di Le Cléac'h, più a sud, punta a uno spostamento a est un po' prima.

 

Oggi pomeriggio, con un vento inferiore ai 7 nodi, lo skipper del Maxi Banque Populaire XI è stato l'unico a superare i 10 nodi. Ma tutti gli occhi sono puntati su questa depressione che si estende dall'Irlanda a Capo Verde. "È un muro da attraversare con venti intorno ai 40 nodi e onde di almeno 4-6 metri. Il vento da sud tornerà gradualmente e le cose cominceranno a farsi più difficili", sottolinea Guillaume Rotte, il direttore di gara. "Da domani pomeriggio si entrerà davvero nel vivo".


09/01/2024 21:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci