La seconda tappa della Coppa Italia Finn 2013 si è disputata a Anzio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma, con la partecipazione di 30 timonieri.
Si sono disputate tutte le cinque prove previste, con vento da 6 a 14 nodi e tempo primaverile.
Nella giornata di sabato la prima prova si è corsa con un libeccio di 7-8 nodi e onda lunga e la vittoria è andata a Enrico Passoni.
Nell’attesa della seconda prova il vento è saltato a ponente aumentando fino ai 10 nodi. La seconda e la terza prova, con il vento aumentato fino a 14 nodi e pompaggio libero, hanno visto entrambe la vittoria di Emanuele Vaccari, olimpionico a Barcellona nel 1992.
Nella giornata di domenica la brezza si è fatta attendere a lungo ma si sono disputate due prove con vento leggero da 5 a 8 nodi, in cui la lotta tra Emanuele Vaccari e Enrico Passoni per la vittoria finale è stata molto combattuta. Grazie a due primi posti ha avuto la meglio l’esperto Passoni della Lega Navale di Anzio (1-BFD-7-1-1), superando di due punti Emanuele Vaccari del Circolo della Vela di Roma (14-1-1-6-4).
Al terzo posto si è piazzato il diciassettenne friulano Riccardo Bevilacqua (5-2-9-3-2) della Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone, il Circolo che ha dato lustro al Finn italiano, con velisti del calibro di Adelchi e Mauro Pelaschier e Bruno Trani.
Bevilacqua, già Campione Italiano Under 16 Laser 4.7 nel 2010 a Marsala, era all’esordio sul Finn ed era a Anzio con una barca del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo, che sta facendo molto per aiutare i giovani che si avvicinano al Finn. “Vorrei partecipare al Mondiale Junior Finn il prossimo luglio a Malcesine e sto cercando una barca” ha dichiarato Bevilacqua, molto soddisfatto per il risultato ottenuto.
Seguono in classifica i locali Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) e Francesco Cinque (Lega Navale Anzio).
Alla premiazione era presente Alessandra Sensini, che ha ricordato gli anni dell’Eurolymp a Anzio e ha premiato i vincitori, apprezzando molto l’apporto di validi giovani che sta portando nuova linfa alla classe Finn italiana.
Il Presidente del Circolo della Vela di Roma Mario de Grenet si è dichiarato molto soddisfatto dell’esito della regata: “Siamo sempre felici di ospitare i Finn, classe cui il nostro Circolo è molto legato”.
Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Finn è previsto il 27 e 28 aprile al lago di Caldaro per il Trofeo dr. Schaer, valido anche per la Alpen Cup.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.
Il calendario della Coppa Italia Finn 2013 è il seguente:
27-28 aprile Caldaro - Associazione Velica Lago di Caldaro
8-9 giugno Grado - Società Canottieri Ausonia
22-23 giugno Forte dei Marmi - Yachting Club Versilia
20-21 luglio Porto San Giorgio – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio
28-29 settembre Campione del Garda - Vela Club Campione
4-5-6 ottobre Malcesine - Fraglia Vela Malcesine
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”