sabato, 25 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

AMERICA'S CUP

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

america cup alinghi pronto al salto di qualit 224
redazione

Lo scorso lunedì, Alinghi Red Bull Racing ha raggiunto le semifinali della Louis Vuitton Cup. Il Challenger svizzero ha avuto alcuni giorni per riflettere sulle prestazioni del primo turno, in vista della ripresa delle regate in programma da sabato 14 settembre. Sebbene ci siano stati alti e bassi nelle prime due settimane di regate, il team ha mostrato miglioramenti costanti e concreti durante tutta la fase dei Round Robin. "Eravamo un po' in difficoltà durante il primo Round Robin, ma siamo riusciti a riprenderci e non abbiamo mai smesso di credere nelle nostre potenzialità", ha dichiarato lo skipper Arnaud Psarofaghis, che è fiducioso sul fatto che il team sia in crescita. "Siamo rimasti tutti concentrati e abbiamo lavorato per l’obiettivo e in questo modo siamo riusciti a raggiungere il primo traguardo."

Durante la pausa tra la fine dei Round Robin e l’inizio delle Semifinali, il team svizzero ha utilizzato il tempo per analizzare i dati sulle prestazioni, regolare il setup della barca e pianificare la strategia per la fase successiva. L'affidabilità delle attrezzature è un fattore cruciale nel mondo high-tech degli AC75, e finora la BoatOne ha soddisfatto le aspettative. In questa pausa, i team sono autorizzati a fare modifiche alle barche per ottenere miglioramenti nelle prestazioni. "Stiamo lavorando sulla alla barca, i risultati saranno evidenti la prossima volta che uscirà dal capannone," ha detto Psarofaghis. "Ogni piccolo dettaglio può essere migliorato, sia sopra che sotto la linea di galleggiamento e anche all'interno dello scafo."

Domani, Ineos Britannia, prima classificata nei Round Robin, eserciterà il diritto di scelta del suo avversario per le Semifinali. Psarofaghis afferma che Alinghi Red Bull Racing sarà pronta per qualsiasi esito. "Per noi non ha davvero importanza chi sarà il nostro avversario. L'obiettivo sarà andare sul campo di regata, continuare a migliorare e vincere ogni prova per arrivare alla finale della Louis Vuitton Cup."

Le semifinali della Louis Vuitton Cup inizieranno sabato 14 settembre alle 14:00 CET, con due regate in programma per ciascuna coppia di avversari.

Silvio Arrivabene, Co-General Manager: "Le semifinali hanno un formato diverso dai Round Robin: vince e va in finale della Louis Vuitton Cup il primo team che si aggiudica cinque regate, quindi affronteremo lo stesso team per diversi giorni. Il vantaggio è proprio quello di misurarsi con lo stesso avversario più volte. Non importa chi affronteremo – che siano i britannici, gli italiani o gli americani – saremo pronti in ogni caso. Ci stiamo concentrando sulle nostre performance."

Arnaud Psarofaghis, Skipper: "Da quando ci siamo qualificati per le Semifinali siamo tranquilli, perché ora possiamo iniziare il vero lavoro. È sempre bello superare una fase, anche se sei consapevole che la successiva sarà più difficile. Abbiamo le idee chiare su come migliorare BoatOne, così come la tecnica da utilizzare in regata. Questa settimana abbiamo avuto l'opportunità di fare quei cambiamenti che non erano consentiti durante i due Round Robin."

Maxime Bachelin, Helmsman: "Ripensando ai Round Robin, abbiamo riflettuto sulle possibili aree di miglioramento e principalmente sulla velocità della barca, perché abbiamo registrato prestazioni leggermente inferiori rispetto a quelle degli allenamenti; quindi, ci stiamo concentrando per recuperare quella velocità ed essere così competitivi contro il nostro prossimo avversario."

 


12/09/2024 19:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci