martedí, 8 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    wwf    rs21    manifestazioni    smeralda 888    regate    52 super series    vela    optimist    moth    yacht club adriaco    the ocean race    class 40   

ATTUALITÀ

Addio a Conny van Rietschoten, l'Olandese Volante

addio conny van rietschoten olandese volante
redazione

Unico skipper ad aver vinto il giro del mondo per due volte, Conny van Rietschoten è mancato ieri, martedì 17 dicembre 2013 all'età di 87 anni a causa di un infarto. La famiglia della Volvo Ocean Race rende omaggio alla sua personalità unica e fortissima, che ha dato vita a una delle storie più belle della vela.

Nato il 23 marzo 1926, Van Rietschoten crebbe in Olanda. Costruì la sua fortuna gestendo l'azienda di famiglia, la Van Rietschoten & Houwens attiva nel campo dei componenti elettrici, prima di affrontare una nuova sfida.

Sfida che l'uomo d'affari trovò nella seconda edizione della Whitbread Round the World Race come skipper di Flyer I nell'edizione 1977/78, che vinse ai danni del principale avversario Kings Legend in tempo corretto.

Van Rietschoten tornò nell'edizione 1981/82 per aggiudicarsi la vittoria una seconda volta a bordo di Flyer II al termine di una battaglia epica con i neozelandesi di Ceramco.

Van Rietschoten è tuttora l'unico velista che ha vinto due edizioni della regata, un record a oggi imbattuto, e il primo a vincere sia in tempo corretto che in reale. Non solo, è anche l'unico skipper olandese nell'albo d'oro del giro del mondo.

Vincere due Whitbread di seguito fu il risultato dell'incredibile lavoro di pianificazione, di gestione e di leadership di Conny” ha dichiarato Erle Williams, che fu membro dell'equipaggio di Flyer II. “Conny era un uomo straordinario con cui navigare, aveva fiducia e dava coraggio ai suoi uomini, spingeva a regatare al massimo e, al tempo stesso, sapeva quando togliere il piede dall'acceleratore.”

Tuttavia, non sono solo le vittorie che hanno reso l'Olandese Volante una vera leggenda della vela internazionale. Il suo stile meticoloso fu parte importante del successo suo e della vela, perché portò a un nuovo livello di professionalità. Per la seconda campagna a bordo di Flyer II, invece di decidere per un equipaggio dilettante Van Rietschoten si affidò a velisti professionisti provenienti da tutto il mondo, scegliendo personaggi come le stelle neozelandesi Williams, Joey Allen e Grant Dalton.

L'equipaggio di Flyer è triste nell'apprendere della scomparsa del grandissimo amico Conny” a commentato Grant Dalton, oggi a capo di Team New Zealand. “Praticamente tutti noi abbiamo iniziato le nostre carriere con Conny. Eravamo giovani, pieni di energia, molti di noi non avevano esperienza eppure Conny ha scommesso su di noi. Ci ha permesso di essere noi stessi, a volte guidandoci, a volte essendo duro. Ci ha insegnato e fatto capire come sarebbe stato il futuro e ha introdotto il concetto di professionalità nel mondo della vela oceanica. E' senza dubbio stato un pioniere. Perdendolo, abbiamo perso un uomo al quale guardavamo con rispetto e gratitudine. La sua immagine resta, a fianco di quella di Peter Blake, in un posto importante del mio cuore e ci resterà per sempre. Arrivederci Conny, non ci sei più ma non sarà possibile dimenticarti e grazie per averci provato.”

 

Con Flyer II, il cinquantacinquenne Van Rietschoten si dimostrò essere un forte combattente, in effetti molto forte: malgrado un attacco di cuore nel mezzo dell'oceano, lo skipper fece giurare il suo equipaggio di mantenere il segreto e non permise al responsabile medico di bordo di contattare un cardiologo imbarcato su Ceramco per avere suggerimenti. “I neozelandesi ci soffiavano sul collo” disse poi “se avessero saputo dei miei problemi di salute, avrebbero spinto ancor di più. Il porto più vicino era a dieci giorni di distanza e il periodo critico sono sempre le prime 24/36 ore. Quando si muore in mare, si viene gettati fuori bordo. Forse l'equipaggio di Ceramco avrebbe potuto vedere il mio corpo. Ero determinato a fare in modo che fosse l'unica cosa che potessero vedere di Flyer!”

Sono passati 30 anni, ma la morte del grande velista olandese lascia una enorme eredità. A partire dagli anni 80, infatti, la federazione olandese della vela assegna al miglior velista della nazione il prestigioso Conny Van Rietschoten Trophy. Nel 2013 il premio è stato assegnato al velista della Coppa America e della Volvo Ocean Race Simeon Tienpont.

Se l'Olanda è tanto affezionata al giro del mondo a vela lo deve a Van Rietschoten” ha dichiarato Tienpont. “Lui ha portato la regata a un livello fino allora sconosciuto. Le sue campagne hanno avuto un effetto importante su come oggi si concepisce la vela professionistica.”


18/12/2013 11:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Rolex TP52 World Championship, sorpresa Paprec

Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

YC Adriaco: parte domani la Settimana Velica Internazionale

Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio

Talamone, Coppa Italia Techno 293: Oro per Teresa Medde e Daria Pavone

Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci