lunedí, 22 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    regate    protagonist    optimist    sailgp    dinghy 12    giraglia    wing foil    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda    velalonga   

52 SUPER SERIES

52 Superseries: a Scarlino un finale esplosivo per Proveza

52 superseries scarlino un finale esplosivo per proveza
redazione

Ultima giornata di regate a Scarlino per la 52 Super Series assolutamente adrenalinica; prima delle ultime due regate ben 5 equipaggi erano in lizza per il podio finale. Alla fine, hanno la meglio i turchi di Provezza che nella classifica generale superano gli americani di Quantum powered by American Magic e i thailandesi di Vayu, che hanno avuto una settimana strepitosa. Ancora condizioni estive nelle acque di Scarlino che hanno permesso lo svolgimento delle ultime due prove della tappa toscana del circuito 52 Super Series.

Per la prima prova, partenza anticipata alle ore 12 con il solito vento leggero 9 nodi direzione 270 gradi.  Durante la prima bolina il vento ha aumentato di intensità fino a raggiungere i 12 nodi rendendo la parte destra del campo migliore per la bolina. Il primo ad accorgersi della rotazione e intensificazione è stata Provezza che ha poi consolidato il proprio vantaggio metro su metro, arrivando a vincere la prova e ottenendo così punti preziosissimi per la classifica finale. Da segnalare una protesta di Alegre nei confronti di Quantum, protesta che fortunatamente non inciderà sulla classifica finale, anche perché il diretto concorrente sul podio finale è Vayu che oggi ha ottenuto un non buono 10° posto. Classifica finale della 9 prova quindi vede Provezza, Interlodge, Gladiator e a ridosso del podio i francesi di Paprec.

Nella seconda prova, invece tutte le carte si sono rimescolate e si è assistito ad un duello testa a testa tra Germania e Inghilterra, cioè tra i tedeschi di Platoon e gli inglesi di Gladiator; duello che è durato fino alla fine, con un ulteriore passo falso di Vayu che a causa di una partenza anticipata si è ritrovato penultimo dopo i primi due lati del percorso. Per l’ultima poppa l’imbarcazione teutonica, con alla tattica il talento triestino di Vascotto, ha ancora dominato presentandosi primo con vantaggio di oltre venti secondi sulla linea di arrivo. Seconda piazza per gli inglesi di Gladiator appunto e terzi gli americani di Sled.

Nacho Postigo, navigatore Provezza

Non sono particolarmente sorpreso di questo risultato finale; ieri abbiamo avuto una bella seconda regata e poi abbiamo avuto un crollo con il risultato della terza. Ci siamo guardati negli occhi, ci siamo imposti di essere sereni e concentrati per regatare al meglio oggi e così è stato. Abbiamo fatto una regata perfetta nella prima prova odierna, in cui Vayu si è presa dei rischi, poi siamo stati anche fortunati che Quantum non ha fatto delle belle prove e così oggi portiamo a casa il trofeo della tappa di Scarlino.

Federico Michetti, scotte Quantum 

Prima di tutto complimenti a Provezza che ha ancora una volta ha dimostrato un ottimo stato di forma, ma noi di Quantum siamo molto soddisfatti per la prestazione in generale dell’intera settimana. Abbiamo dovuto sopperire all’emergenza dovuta all’assenza del nostro tattico; abbiamo messo Victor Diaz-de-Leon che solitamente è lo stratega a fare il tattico e abbiamo ottenuto il secondo posto; quindi, siamo tutti molto contenti perché abbiamo dimostrato ancora una volta che sappiamo risolvere le emergenze.   

Vasco Vascotto, tattico Platoon

Nella seconda regata abbiamo finalmente ottenuto quello che volevamo; quando rischi c’è sempre il modo di ottenere qualcosa, sicuramente facendo i conservativi non si ottiene abbastanza. C’è da affinare ancora qualcosa, c’è da grattare il barile per andare un po’ più veloci e mettere il naso avanti, perché parliamo di millimetri. Complimenti a Provezza che sta facendo bene, però essere riusciti ad ottenere quello che volevamo ci fa ben sperare per la prossima tappa di Minorca dove arriviamo terzi in classifica generale.

In classifica generale dopo 10 prove la vittoria finale va pertanto ai turchi di Provezza, seguiti sul podio dagli americani di Quantum e al terzo posto i thailandesi di Vayu. Ottimo balzo al quarto posto per Platoon. Nella ranking finale dopo la tappa di Saint Tropez e questa di Scarlino Provezza vede consolidare la leadership con 76 punti, seguita da Quantum con 83 e dai tedeschi di Platoon con 96 punti, che infilano gli americani di Sled (quarti con 97 punti) e di Interlodge (quinti con 99 punti). Appuntamento per tutti alla prossima tappa che si svolgerà sull’isola di Minora nel prossimo mese di Luglio. (ph. Max Ranchi)

52 SUPER SERIES Scarlino Sailing Week – Classifica provvisoria dopo 10 prove
1- PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 6+2+6+2+4+6+1+10+1+4 = 42
2- QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 5+1+3+10+1+1+5+2+9+6 = 43
3- VAYU (THA), Whitcraft Family, 3+6+7+1+2+3+4+4+10+8 = 48
4- PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 7+4+8+7+7+2+8+1+6+1 = 51
5- SLED (USA), Takashi Okura, 1+5+1+4+5+8+7+11+7+3 = 52
6- INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen, 8+8+9+6+3+4+2+7+2+5 = 54
7- ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 10+7+4+3+8+5+10(+2)+3+5+7 = 64
8- GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 9+9+2+5(+1)+9+9+11+6+3+2 = 66
9- PHOENIX (RSA), Hasso and Tina Plattner, 4+3+11+9+6+7+3+9+8+11 = 71
10- PAPREC (FRA), Jean Luc Petithuguenin, 2+10+10+11+10+10+6+8+4+10 = 81
11- ALPHA+ (HKG), Shawn and Tina Kang, 11+11+5+8+11+11+9+5+11+9 = 91

 

52 SUPER SERIES 2023
1- PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 34+42 = 76 
2- QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 40+43 = 83
3- PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 45+51 = 96
4- SLED (USA), Takashi Okura, 45+52 = 97 
5- INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen, 45+54 = 99
6- VAYU (THA), Whitcraft Family, 58+48 = 106
7- GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 40+66 = 106
8- ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 43+64 = 107   
9- PHOENIX (RSA), Hasso and Tina Plattner, 57+71 = 128
10- PAPREC (FRA), Jean Luc Petithuguenin, 56+81 = 137  
11- ALPHA+ (HKG), Shawn and Tina Kang, 65+91 = 156

 


04/06/2023 09:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

ARCA SGR firma la Giraglia: il vento sorprende i maxi e regala una regata da ricordare

La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci