domenica, 13 giugno 2021


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

mini 6.50    j70    dolphin    the ocean race europe    optimist    brindisi-corfù    regate    shipping    vele d'epoca    giraglia rolex cup    scuola vela    circoli velici    star    confindustria nautica    platu25   

THE OCEAN RACE EUROPE

Una flotta internazionale a Lorient per la partenza di The Ocean Race Europe

una flotta internazionale lorient per la partenza di the ocean race europe
redazione

Gli equipaggi internazionali, provenienti da tutto il mondo si stanno riunendo nel porto bretone di Lorient, in vista della partenza dell’edizione di debutto di The Ocean Race Europe, in programma per sabato 29 maggio.

Nuovo evento pensato come evento di vela oceanica per team professionisti, la nuova regata europea a tappe, ha richiamato una flotta al massimo livello con 12 equipaggi provenienti da nove diversi paesi.

La regata è aperta a due classi di barche ad alte prestazioni: i monotipi VO65 di 65 piedi e i 60 piedi della classe a sviluppo IMOCA 60. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere, nelle condizioni ideali, velocità tali da coprire 600 miglia e più nell’arco delle 24 ore.

La rotta di The Ocean Race Europe è lunga 2.000 miglia (3.700 chilometri) e porterà i team da Lorient a Genova, con tappe a Cascais, in Portogallo e Alicante, in Spagna.

La partenza del 29 maggio sarà trasmessa in diretta su Eurosport in oltre 50 paesi in Europa e potrà essere vista anche sul sito web www.theoceanrace.com e sui canali @theoceanrace YouTube e Facebook. La diretta inizierà alle ore 13.30 italiane, con la partenza vera e propria alle 13.45.

The Ocean Race Europe è organizzata da The Ocean Race – il famoso giro del mondo in equipaggio a tappe che si svolge ogni quattro anni. La prima edizione del giro si svolse nel 1973 e nelle 13 edizioni dell’evento, The Ocean Race è diventata sinonimo di vela oceanica in equipaggio per professionisti.

L’edizione di debutto di The Ocean Race Europe è il primo evento di un calendario sportivo decennale, che include il giro del mondo su un ciclo quadriennale, con la prima edizione prevista per il 2022-23.

The Ocean Race Europe fa anche parte del circuito IMOCA Globe Series che si disputa dal 2021 fino al Vendée Globe 2024-25, il giro in solitario senza scalo.

Molti dei team che prendono parte a The Ocean Race Europe hanno in programma anche di partecipare alla prossima edizione del giro del mondo The Ocean Race, la cui partenza è prevista nell’autunno 2022 dal porto spagnolo di Alicante, dove ha sede l’organizzazione, con un Grand Finale a Genova nell’estate 2023.

A The Ocean Race Europe saranno presenti velisti di 23 diverse nazionalità, e in ogni equipaggio ci sono nomi famosi della vela internazionale, insieme a una selezione di nuovi arrivati di talento, che non vedono l’ora di lasciare il segno sulla scena della vela oceanica internazionale.

In entrambe le classi VO65 e IMOCA 60 c’è da aspettarsi una lotta serrata e interessante, con i vincitori che potrebbero essere decisi solo grazie alla regata costiera di Genova del 19 giugno.

 


24/05/2021 21:39:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Taranto, Sail GP: vince Team Japan

Italy Sail Grand Prix: Japan SailGP Team con Checco Bruni a bordo vince a Taranto davanti a Spagna e USA

Assonautica, Confindustria Nautica e Assonat insieme per il rilancio della nautica

Tra i prossimi impegni che il Governo dovrà affrontare rientra, fra i più strategici, quello del rilancio del comparto del mare, della nautica dei porti turistici e del turismo nautico

A Palermo c'è la "Barcolina del Sud"

Lega Navale Italiana Sezione di Palermo in collaborazione con la LNI di Aspra e i Circoli Velici Riuniti organizzano una regata costiera che partirà sabato 12 Giugno

Pekora Nera vince il 48° Campionato Italiano Meteor a Talamone

Un successo il 48°Campionato Italiano Meteor, concluso lo scorso sabato 5 giugno. Mario Forgione è il neo Presidente eletto nei giorni del Campionato. Con lui una squadra di giovani consiglieri

TF35: a Mies vittoria per Realteam Sailing

Realteam Sailing di Esteban Garcia e Jérôme Clerc ha trionfato nella giornata finale del TF35 Mies con vittorie in entrambe le regate prima che la mancanza di vento mettesse fine alla giornata in anticipo

The Ocean Race Europe: le forche caudine di Gibilterra

I velisti di The Ocean Race Europe nelle dure condizioni dello Stretto di Gibilterra

Vasco Vascotto è il campione italiano Match Race 2021

La finale, tra Vasco Vascotto e Rocco Attili è stata molto combattuta, conclusasi sul filo del rasoio

TF35: Zoulou vince la Genève-Rolle-Genève

Le regate della flotta TF35 di Mies sono state sospese oggi per permettere ai sette TF35 di unirsi a più di 250 altre barche per partecipare alla Genève-Rolle-Genève, il prologo del Bol'Or Mirabaud

The Ocean Race Europe, la Costiera agita le acque

La costiera del Mirpuri Foundation Sailing Trophy di Cascais vinta da Mirpuri Foundation Racing Team (VO65) e da Offshore Team Germany (Imoca) cambia la classifica, alla vigilia della partenza della seconda tappa

Loro Piana Superyacht Regatta: vincono Missy e Highland Fling

La giornata conclusiva del primo evento per superyacht della stagione in Mediterraneo ha confermato la vittoria degli yacht già al vertice nelle rispettive categorie.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci