mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

THE OCEAN RACE EUROPE

The Ocean Race Europe si concluderà in Montenegro

the ocean race europe si concluder 224 in montenegro
redazione

The Ocean Race Europe 2025 si concluderà a Boka Bay, in Montenegro, con la flotta IMOCA che regaterà per la prima volta nel Mar Adriatico, per collegare le acque europee in una celebrazione di sport, sostenibilità e collaborazione.

Dopo la partenza da Kiel, in Germania, il 10 agosto 2025, The Ocean Race Europe si dirigerà verso Portsmouth, nel Regno Unito, per poi proseguire nel Mediterraneo con soste a Cartagena, in Spagna, e a Genova, in Italia, prima dell'arrivo a metà settembre in Montenegro.

Nascosta tra le montagne spettacolari e le acque incontaminate della costa del Montenegro, Boka Bay offrirà lo scenario perfetto per il culmine della seconda edizione di The Ocean Race Europe.

“Siamo lieti che la finale di The Ocean Race Europe si svolga a Boka Bay e siamo contenti che Boka Bay sia l'ultima tappa di questo viaggio, dove accoglieremo velisti e appassionati in nome dell'amore per il mare”, ha dichiarato il Ministro degli Affari Marittimi del Montenegro, Filip Radulović, durante una cerimonia di lancio a Porto Montenegro, Tivat, venerdì.

“Questo evento promuoverà ulteriormente il Montenegro come destinazione turistica e stimiamo che durante i quattro giorni dell'evento decine di migliaia di visitatori arriveranno a Boka Bay. Gli effetti economici dell'evento per il Montenegro saranno significativi, ma siamo soprattutto orgogliosi del fatto che promuoveremo la salute e la sicurezza degli oceani su un palcoscenico globale”, ha aggiunto il ministro Radulović.

The Ocean Race Europe si basa sull'eredità dell'evento inaugurale tenutosi nel 2021 e vedrà la partecipazione dei migliori velisti d'altura maschili e femminili del mondo, che gareggeranno insieme su imbarcazioni IMOCA volanti, utilizzando la più recente tecnologia foiling per raggiungere velocità da record.

“Questa regata è una combinazione unica di sport professionistico d'élite con una forte attenzione alla salute e alla sostenibilità degli oceani”, ha dichiarato Phil Lawrence, direttore di regata di The Ocean Race. “È la prima volta che uno dei nostri eventi regaterà nel Mar Adriatico e non vediamo l'ora di portare i nostri team e velisti internazionali in questo luogo iconico, per concludere The Ocean Race Europe in uno scenario così straordinario”.

“In qualità di velista olimpico montenegrino, sono davvero felice che il nostro Paese ospiti un evento velico così importante come The Ocean Race Europe”, ha dichiarato Milivoj Dukic, velista olimpico che è stato uno dei portabandiera del Montenegro ai Giochi Olimpici di Parigi all'inizio dell'estate. “Non vedo l'ora di partecipare e so che tutta la comunità velica è entusiasta di accogliere i migliori velisti del mondo, insieme a tutti i fan e agli ospiti, nel nostro bellissimo Paese”.

The Ocean Race Europe si svolgerà all'insegna di "Connecting Europe" e sosterrà la missione dell'UE nel coinvolgere i cittadini e le comunità locali per proteggere e ripristinare la salute degli oceani.

“Condividiamo l'obiettivo di correre contro il tempo per la salute degli oceani. Il potere di ispirazione e di convocazione di The Ocean Race è fondamentale per la nostra missione e siamo molto felici di avervi come partner per mobilitare moltitudini a livello nazionale, regionale e internazionale. L'azione è una parola chiave: è importante agire e agire insieme”, ha dichiarato Elisabetta Balzi, capo unità della Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione, Oceani e Mari Sani, parlando di The Ocean Race Europe all'inizio del mese.

Il ministro Radulović ha sottolineato che si aspetta che The Ocean Race Europe ispiri i cittadini a conoscere meglio il mare e a diventare ambasciatori dell'oceano.

“Non vediamo l'ora di collaborare con tutte le parti interessate per portare in Montenegro i nostri pluripremiati programmi sulla salute degli oceani, tra cui l'apprendimento e la scienza, per contribuire a creare un'economia blu sostenibile incentrata sulla navigazione a vela e sulla protezione e il ripristino della salute degli oceani”, ha aggiunto Lucy Hunt, Ocean Impact Director di The Ocean Race.

The Ocean Race Europe del 2025 è il primo dei tre eventi con equipaggio al completo, seguito da The Ocean Race Atlantic: New York-Barcellona nel settembre 2026 e dalla prossima edizione di The Ocean Race intorno al mondo, con partenza da Alicante, Spagna, nel 2027.

 


27/09/2024 17:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci