mercoledí, 8 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    turismo    transat cic    rs21    salone nautico    barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series   

AZIENDE

Rancraft RM 18, un ‘open’ con tanto spazio a bordo

Particolarmente sensibile alle esigenze dei diportisti più attenti, Rancraft Engineering propone il restyling di un modello che ha rappresentato un punto di riferimento della cantieristica internazionale.
L’intento è quello di stimolare un approccio soft per i tanti appassionati di nautica che magari sarebbero intenzionati all’acquisto di un natante ma devono fare i conti con il periodo storico ed economico.
Rancraft RM 18 rappresenta quindi un ottimo punto di partenza per chi si vuole avvicinare al mare ed alla nautica da diporto senza rinunciare a comodità, economia di mantenimento e, perché no, anche ad uno stile del tutto riconoscibile.
L’imbarcazione, seppur di dimensioni contenute, riesce a soddisfare le esigenze di una famiglia tipo formata da quattro persone anche se il natante è certificato per sette. Il restyling ha riguardato soprattutto la gestione degli spazi a bordo con un’eccellente sfruttamento non solo delle areee prendisole ma soprattutto dei gavoni di stivaggio ricavati nella volumetria interna atti a contenere attrezzature, borse ed oggettistica varia indispensabile per trascorrere una giornata in mare.
Come open dalle dimesioni contenute la barca risulta rifinita sopra la media di categoria. La sistemazione delle aree interne è gestita in modo pratico e piacevole con la console centrale in grado di offrire una valida protezione per pilota e copilota. Ben distribuito lo spazio per il montaggio degli strumenti del motore, della bussola e di eventuale strumentazione elettronica come un piccolo GPS o un ecoscandaglio utile per gli appassionati di pesca. Le leve dei comandi sono in posizione ottimale sia per la guida da seduti sia per la conduzione della barca in posizione eretta.
Gli ospiti possono godere di un’area prendisole di prua comoda e ben protetta dagli schizzi d’acqua per via di una murata piuttosto alta. Il prendisole di prua è formato da diversi cuscini posizionati in maniera modulare per agevolare l’accesso alle aree di stivaggio sottostanti. Eccellente la protezione offerta altresì dalla battagliola installata sulla falchetta che copre l’intero perimetro dello scafo.
La panchetta di guida è dotata di schienale ribaltabile basculante utile per essere sfruttata appieno anche quando non si naviga. Ogni imbotittura è ben rifinita ed è caratterizzata da una gradevole tinta bicolore così come da caratteristica estetica della serie Millennum di Rancraft.
La confortevole panca di poppa completa il layout di una barca la cui superficie interna appare di maggiori dimensioni rispetto a natanti di identica metratura per questa fascia di mercato.
Ricca la dotazione di accessori che rende RM 18 appetibile anche per gli appassionati di mare alle prime esperienze.
La carena si avvantaggia del brevetto Rancraft IHC (acronimo di Innovating Hull Concept) che garantisce alti livelli prestazionali e di confort proprio per il disegno dell’opera viva dotata di uno step trasversale. I vantaggi per la navigazione sono tangibili poiché RM 18 è in grado, con una motorizzazione contenuta, di planare in pochi secondi e soprattutto di mantenere un’invidiabile economia nei consumi ed una una velocità di corciera in tutta sicurezza adeguata alle condizioni del mare e al numero di ospiti a bordo.
La tecnica costruttiva adottata, con sistema tradizionale, come per l’intera gamma Rancraft “Millennum” prevede l’utilizzo di Gelcoat Neopentilico, Resine Isoftalica e di materiali di alta qualità.
Il modello RM18 è idoneo all’installazione di un motore di potenza compresa tra i 40 hp e i 135 hp. Particolarmente performanti risultano i motori da "40 hp" di ultima generazione che garantiscono all'imbarcazione prestazioni eccezionali.
Il natante viene proposto senza motore al prezzo di € 13.400,00 IVA esclusa, e in package con una motorizzazione Mercury F 40 EFI ELPT ad € 15.800,00 IVA esclusa, Franco Cantiere.


27/04/2015 15:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: tutti i vincitori de "La Duecento"

La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Caorle, La Duecento: Hagar V e Hauraki i più veloci

30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite

RS 21: a Cale de' Medici la spunta Brontolo

Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Conclusa l’Eurilca Europa Cup Punta Ala 2024

Si è conclusa con successo l’Eurilca Europa Cup Punta Ala 2024, una quattro giorni di sailing internazionale all’insegna dello sport e del divertimento all’interno della struttura ospitante la manifestazione, il PuntAla Camp&Resort

Portofino: terminate le Regate di Primavera

Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci