L'equipaggio del Provezza di Ergin Imre ha messo da parte alcuni dei loro passati cattivi ricordi delle gare nella Baia di Palma e hanno conquistato il primo titolo della stagione 52 SUPER SERIES 2024 grazie a una spettacolare vittoria nella gara finale.
Con una nuova barca in arrivo per agosto, la loro vittoria guadagnata con fatica è un degno addio alla TP52 che ha portato la squadra turca di Ergin Imre ad un secondo posto complessivo (molto doloroso) la scorsa stagione, nonché a due vittorie di tappa, a Saint Tropez e Scarlino.
Partita dal quinto posto al termine delle tre gare disputare prima della giornata finale, ma con soli tre punti di distacco dalla vetta, le possibilità di vittoria del Provezza sono migliorate gara dopo gara con un terzo e un quarto posto conquistati tra le grandi onde della Baia di Palma.
Provezza, con John Cutler alla barra, Hamish Pepper alle tattiche e Nacho Postigo alla navigazione, ha letto meglio degli altri le variazioni dei venti nella gara finale, rimanendo composta e concentrata. Il giovane team Quantum Racing, con Victor Diaz De Leon come skipper per la prima volta, e Harry Melges IV alla barra, è arrivato solo di poco secondo, seguito da Austin e Gwen Fragomen con il loro Interlodge al terzo posto, il loro primo podio 52 SUPER SERIES da Key West nel 2013.
Palma e le famose acque di regata della Baia sono state sia un luogo felice di caccia che un cimitero dei sogni infranti per Ergin Imre. Ha vinto per la prima volta nel 1997 alla Copa del Rey su un primo Provezza, prima di regatare la TP52 per la prima volta nel 2012 con l'ex Cristabella/El Desafio.
Nel 2017 a Puerto Portals, Provezza ha vinto il suo primo titolo 52 SUPER SERIES. Ma nel 2019, dove lottava per il titolo di circuito, ha perso l’albero stroncando ogni speranza di titolo.
Ed anche lo scorso anno sono arrivati a Palma con un vantaggio di 17 punti, ma la rottura di una sartia ha interrotto i loro sogni ed il secondo posto conquistato (a pari punti con il vincitore) ancora brucia per la squadra, anche dopo il trionfo di oggi.
Ma oggi un estatico Imre ha sorriso: “Vincere è un ottimo modo per onorare questa barca. Siamo estremamente felici, abbiamo avuto alti e bassi questa settimana ma penso che abbiamo avuto meno bassi di altri e quindi questo ha fatto la differenza alla fine. Vincere quella ultima gara è stato semplicemente un miracolo, un sogno diventato realtà. Ero piuttosto giù la scorsa stagione. Come si fa a passare da un vantaggio di 17 punti a perdere? Oggi è un giorno felice, tutti sono molto felici, l'equipaggio è molto felice e c'erano delle lacrime quando stavamo festeggiando. Ora saliremo sulla nostra nuova barca e vedremo cosa succede. Penso che la differenza l’abbia fatta la squadra durante molte delle gare di questa settimana, perché non abbiamo mai mollato”.
Con il primo evento della stagione completato, la 52 SUPER SERIES si dirige negli Stati Uniti, dove gareggeranno nei prossimi due eventi in calendario. Durante la loro prima visita a Newport (Rhode Island), la flotta farà base presso lo storico New York Yacht Club, dove si terrà il XS 52 SUPER SERIES Newport Trophy dal 10 al 16 giugno e il Rolex TP52 World Championship Newport 2024, il Campionato Mondiale TP52, dal 15 al 20 luglio. Dopo il loro viaggio americano, la 52 SUPER SERIES tornerà in Spagna per gareggiare nella Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week dal 27 agosto al 1 settembre e nella Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup dal 23 al 28 agosto. ph. Max Ranchi
Risultati complessivi della 52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week
1. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 7+4+2+4+3+4+1 = 25
2. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 3+1+5+5+1+8+4 = 27
3. INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen, 9+3+3+3+2+2+2+6+7 = 32
4. SLED (USA), Takashi Okura, 2+8+4+1+9+3+6 = 33
5. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 1+9+8+8+8+7+1+3 = 37
6. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 8+2+1+3+5+9+9+9 = 37
7. PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 4+10+10+7+4+2+8=45
8. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 5+7+6+6+6+8+7+10 = 49
9. ALPHA+ (HKG), Shawn and Tina Kang, 6+5+9+9+9+10+10+2 = 51
10.VAYU (THA), Whitcraft Family, 9+6+7(+3)+10+6+5+5+5 = 51
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca
Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro
Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione
Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi
E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!