venerdí, 1 maggio 2026

YACHT CLUB COSTA SMERALDA

A Porto Cervo è il momento dei Maxi

porto cervo 232 il momento dei maxi
Roberto Imbastaro

L'edizione numero 30 della Maxi Yacht Rolex Cup è ufficialmente iniziata con il consueto skipper briefing seguito dal primo degli eventi sociali: il Welcome cocktail sulla terrazza dello YCCS. 

Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title sponsor Rolex e dell'International Maxi Association, la manifestazione vede radunati sulle banchine di Porto Cervo ben 53 maxi yacht di lunghezze variabili tra i 18,30 e i 42 metri, provenienti da 17 nazioni. Sei yacht sono presenti per partecipare agli eventi sociali, tra cui la cena Rolex per gli armatori il 6 settembre e il crew party organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda per la sera del 5 settembre.

La prima edizione si svolse nel 1980, quando lo YCCS e l'ICAYA, l'associazione degli armatori dei Maxi yacht oggi divenuta l'International Maxi Association (IMA), diedero vita a una regata dedicata a questo particolare ed esclusivo genere di imbarcazioni. Inizialmente con cadenza biennale, a partire dal 2000 l'evento è diventato annuale. Così come si sono evolute nel tempo le linee degli scafi, anche la regata è giunta fino a questa 30^ edizione evolvendosi con la suddivisione in 8 differenti categorie, per raggruppare al meglio il maggior numero di yacht partecipanti. Si va dalle barche concepite esclusivamente per le regate ad altre maggiormente orientate alla crociera, che non disdegnano di competere in questo evento unico nel suo genere. 

Il programma della 30^ edizione prevede 5 giorni di regate sui celeberrimi percorsi costieri tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena per cui le regate dello Yacht Club Costa Smeralda sono famose a livello internazionale. Per alcune classi sono inoltre previste prove più tecniche su percorsi a bastone, mentre per tutti la giornata di giovedì 5 settembre sarà di riposo oppure verrà utilizzata per l'eventuale recupero di prove non svolte.

Sono molti i concorrenti che tradizionalmente ritornano anno dopo anno a Porto Cervo, tra essi troviamo quattro dei vincitori del 2018: il J Class Topaz, il Wally Lyra, il Mini Maxi Racer SuperNikka e il Mini Maxi Cruiser H2O, tutti pronti a difendere la leadership di categoria conquistata lo scorso anno. Altrettanto interessante è notare come ogni anno si aggiungano le new entry, desiderose di regatare in Costa Smeralda e confrontarsi con altri yacht in una manifestazione interamente dedicata ai maxi. Tra i nuovi concorrenti troviamo Way of Life (ex Z86 Morning Glory) guidato dal finnista olimpico sloveno Gasper Vincec mentre dalla Lituania arriva il Volvo Open 65 Ambersail 2 (ex SCA). In classe Cruiser/Racer debutta in regata Essentia, il primo esemplare di Grand Soleil 80 dell'armatore rumeno Catalin Trandafir. Il nuovo Southern Wind RP90 All Smoke di Gunther Herz è alla sua prima Maxi Yacht Rolex Cup, dopo la partecipazione a giugno alla Loro Piana Superyacht Regatta. Una delle caratteristiche di questo evento dedicato ai maxi è la presenza in equipaggio di ottimi velisti amatoriali assieme a nomi importanti dello yacht racing, velisti con esperienze di America's Cup, Ocean Race e olimpiadi. Tra i tanti nomi presenti a Porto Cervo troviamo: Ed Baird e Warwick Fleury su Cannonball, Terry Hutchinson e Mike Sanderson su Bella Mente, Kelvin Harrap, Murray Jones e Simon Fisher su Galateia, Mitch Booth su Leopard 3, Hamish Pepper e Pedro Mas su Lyra, Brad Butterworth e Jules Salter su Rambler, Kyle Langford su Sorcha, Bouwe Bekking su Vera, Mauro Pelaschier su Viriella solo per citarne alcuni.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Trenta edizioni sono un giro di boa significativo, ho visto crescere questa regata fin dalla sua prima edizione del 1980, come concorrente prima e nel mio ruolo di Commodoro successivamente. 53 yacht radunati a Porto Cervo per la Maxi Yacht Rolex Cup sono un risultato che parla da solo, per il quale desidero ringraziare sia gli armatori che il nostro partner Rolex, senza la cui collaborazione questa manifestazione non avrebbe raggiunto il prestigio di oggi. Assieme a loro stiamo guardando al futuro, con nuove idee che vorremmo sviluppare per renderla sempre più attrattiva".

 

Domani, 2 settembre, alle 9.30 Quantum Sails terrà il quotidiano Weather Briefing mentre le regate inizieranno con segnale di avviso alle ore 12 locali e previsioni meteo di vento da Ponente a 12 nodi in aumento sino a 18 nodi. Per la classe Mini Maxi Racer 1 sono previste due prove a bastone, mentre tutte le altre classi saranno impegnate in una regata costiera tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena.

PH: C. Borlenghi

 


01/09/2019 23:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci