Tre prove con Ora stesa hanno dato inizio alla terza tappa delle Melges World League, ospitata nel corso del week end presso la Fraglia Vela Malcesine grazie all’organizzazione congiunta con Melges Europe. Nella giornata inaugurale, i primi a scendere in acqua sono stati i Melges 32, che hanno ritrovato nella flotta innesti importanti tra cui i già campioni iridati di La Pericolosa e i campioni del mondo Corinthian su Homanit, mentre domani inizieranno la serie di regate i Melges 20, rappresentati a Malcesine da oltre venti equipaggi, e i Melges 14, impegnati nella Melges Race.
A iniziare la frazione con il piede giusto sono stati i già Campioni Iridati de La Pericolosa (1-2-2) che, capitanati da Christian Schwoerer, hanno poi subito il ritorno dei due volte Campioni del Mondo di Tavatuy (3-1-1), abili nel contenere le perdite nella prima prova e a piazzare due primi nelle rimanenti regate. Parziali che hanno permesso al team di Pavel Kuznetsov di prendere il comando delle operazioni, seppur a pari punti con il citato equipaggio tedesco, attualmente secondo in virtù dei peggiori risultati nelle tre prove odierne.
Solitario, in terza posizione, resiste Pippa (2-3-3) di Lasse Petterson, che deve recuperare tre punti sul duo di testa e che mantiene un vantaggio di sette lunghezze sugli ungheresi di Farfallina (4-6-5), quarta forza della classifica in piena lotta con due team Corinthian: Heat (5-7-4) di Max Agustin e Homanit (6-4-6) di Maximilian Stein.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio