E’ un appuntamento speciale quello in programma nel lungo fine settimana da venerdì 5 a domenica 7 luglio sul campo di regata di Riva del Garda perché si ritroveranno assieme i migliori specialisti di due delle classi di riferimenti del mondo one design firmato Melges: la flotta Melges 24 e Melges 32.
Per la classe Melges 24 quello tra le boe della Fraglia Vela Riva è il sesto appuntamento del proprio circuito continentale (secondo evento in Italia dopo l’opening dello scorso aprile ospitato a Trieste dallo Yacht Club Adriaco) mentre per la classe Melges 32 si tratta del terzo Grand Prix 2024 che fa seguito alle due precedenti sfide disputatesi sul campo di regata del Circolo Velico Sferracavallo.
Il tema conduttore per quanto riguarda i Melges 32 sarà quello di verificare l’imbattibilità del norvegese Pippa II di Lasse Petterson vincitore di entrambi i Grand Prix stagionali fin qui disputati e numero 1 del ranking già dalla scorsa stagione chiusa con il successo nel circuito 2023.
Tra i principali candidati pronti a provare a dare l’assalto al regno di Lasse Petterson i due equipaggi tedeschi, quello di Wilma di Fritz Homann e quello di Heat di Max Augustin, il team ungherese di Farfallina di Arpad Shatz (secondo nell’ultimo Grand Prix disputato) oltre al Campione del Mondo Melges 32 in carica l’italiano Enfant Terrible di Alberto Rossi che torna sullo stesso campo di regata dove lo scorso anno conquistò il titolo iridato. Presente al via anche il team di Taiwan dell’armatore esordiente nella classe Melges 32 Anthony Tai
Il primo “warning signal” per le 8 prove del programma Melges 32 è previsto alle ore 13.00 di venerdì 5 luglio.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca
Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro
Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione
Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi
E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!