Lo Scirocco detta il ritmo della prima giornata di regate della flotta Melges 32 nel Golfo di Follonica e a prendere immediatamente il controllo della classifica è l’equipaggio più giovane della flotta, Homanit di Gordon Nickel e Maximilian Stein.
A conferma della fortissima crescita evidenziata sin da inizio stagione, il giovane equipaggio Tedesco oggi ha imposto il suo ritmo anche grazie a scelte tattiche talvolta diverse rispetto al resto della flotta, ma che si sono rivelate vincenti, permettendogli di guadagnare la vetta del ranking con parziali di 3-1-4 e 8 punti in totale.
Al secondo posto, due punti in ritardo, troviamo i neo eletti Campioni del Mondo a bordo di Caipirinha di Martin Rentjes, oggi autori del primo bullet della serie toscana (1-3-6 i parziali odierni). Bronzo provvisorio per la new entry nella flotta Melges 32, Russian Bogatyrs di Igor Rytov, che dopo anni di esperienza e successi nella Classe Melges 20, questa volta ha deciso di mettersi alla prova con il più grande Melges 32, uno dei monotipi più affermati e competitivi del panorama velico internazionale.
Vincitore della terza ed ultima prova di giornata è Dumbovit di Alessandro Lotto e Flavio Campana, che con parziali di 8-7-1 occupa la quarta piazza della classifica generale.
In un evento che si potrà articolare su un massimo di otto prove da completare entro sabato 26 settembre, il Comitato di Regata presieduto da Maria Torrijo farà scendere di nuovo in acqua la flotta domani alle 10.00, cercando di anticipare l’arrivo di un importante fronte temporalesco che si prevede porterà sulla costa toscana venti oltre i 30 nodi nel pomeriggio. PH. Max Ranchi
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica