Grande incertezza e prove molto combattute nella seconda giornata del 38° Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese di vela in corso di svolgimento, sino a domenica, nel Golfo di Lecco. Oggi si sono disputate altre due prove, nel pomeriggio, con la Breva (il vento) da Sud.
Tuttavia gli equipaggi in gara, cinquantadue suddivisi in cinque classi, si erano presentati al via di prima mattina per sfruttare il Tivano (vento da Nord). Per ben due volte sono state date le partenze ma per altrettante due volte, un calo di vento improvviso ha costretto i giudici ad annullare le prove.
La lotta c’è stata quindi il pomeriggio rendendo le classifiche molto incerte ed aperte a qualsiasi risultato nella seconda parte del Campionato Interlaghi. Anche per questo, in tutte e cinque le classi, sarà lotta avvincente per il successo e per l’assegnazione del Trofeo Credito Valtellinese.
Oggi spiccano le vittorie di Kong Easynet Grifone di Fabio Mazzoni-Marco Stefanoni e Jamaica di Pietro Diamanti nei J24; Kong Bambino Viziato di Richard Martini e Lo Sguscio di Domenico Berolini nei Platu 25; la doppietta di Raffica con al timone Daniele Turconi nei Meteor; Cavalcastelle di Adriano Vitali e Dulcis in Fundo di Marco Redaelli nei Fun; Ariel di Lorenzo Orlandini e Merlino di Riccardo Urbani negli Orza 6.
Ma ecco le classifiche dopo le prime quattro prove. Classe J24: 1. Kong Easynet Grifone (Fabio Mazzoni – Cvd Caldè Bs – 2/2/1/4); 2. Deja Vu (Ruggero Spreafico - Circolo Vela Tivano Valmadrera – 1/1/5/9); 3. Jamaica (Pietro Diamanti - Cn Marina di Carrara – 4/3/4/1). Classe Platu 25: 1. Kong Bambino Viziato (Richard Martini – Lega Navale Italiana Mandello Lario – 1/2/1/3); 2. Bambolina (Michele Molfino – Lni Mandello – 4/1/3/2); 3. Lo Sguscio (Domenico Bertolini – Lni Mandello – 5/3/7/1). Classe Meteor: 1. Raffica (Daniele Turconi - Cv Navy Blue Colico – 2/6/1/1); 2. Oca Affermativa (Carlo Cadeo – Cv Navy Blue Colico – 1/2/3/4); 3. Sissi (Renzo Porcheddu - Cv Navy Blue Colico – 3/3/2/2). Classe Fun: 1. Dulcis in Fundo (Marco Redaelli – Circolo vela Bellano – 3/1/2/1); 2. Cavalcastelle - Adriano Vitali – Cv Bellano - 1/4/1/2); 3. Bgfunsport (Alberto Nicolò – Circolo Canottieri Domaso – 2/2/3/3). Classe Orza 6: 1. Merlino (Riccardo Urbani – Orza Minore Milano – 1/2/2/1); 2. Ariel (Lorenzo Orlandini – Orza Minore – 3/1/1/2); 3. Nannie (Fabrizio Rosa – Cus Milano – 2/3/3/3).
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione