Groupama, intesa come azienda, è stata di parola e fedele al suo impegno oramai decennale al fianco Franck Cammas e il suo team, ha rinnovato la sua fiducia e deciso di rilanciare il prima possibile la sfida per la conquista del Trofeo Jules Verne, il record di velocità sul giro del mondo.
"L'avventura che viviamo dal 1997, con Franck Cammas è fatta di momenti molto buoni, ma anche alcuni momenti difficili. Il naufragio e il ribaltamento di Groupama 3 non hanno pregiudicato la nostra armoniosa cooperazione e la fiducia che noi riponiamo in Franck ", ha dichiarato Frédérique Granado, direttore della Comunicazione Esterna di Groupama.
Questa reattività dell’azienda ha portato al rimpatrio del trimarano a tempo di record, a meno di 2 mesi dalla terribile scuffiata.
Dieci mesi di cantiere e 50.000 ore di lavoro più tardi, Groupama 3 ritrova il suo elemento naturale per la sua campagna di tentativi di record 2009, che la porterà in Mediterraneo,in Atlantico ed infine intorno al mondo nel mese di novembre per tentare di nuovo la conquista del Trofeo Jules Verne.
Per il team una frase di Nietzsche,”quello che non uccide rende più forti” si adatta benissimo alla formidabile reazione avuta in quest’anno. “L’inverno scorso siamo stati davvero ad un passo dalla catastrofe – analizza Stèphane Guilbaud, team manager del trimarano – ed alla perdita del trimarano. Rivedere oggi Groupama 3 nel suo elemento naturale ci riporta al giugno 2006, data della sua prima messa in acqua. Sono passati due anni e mezzo – prosegue, e noi ora siamo ancora più forti. Da una parte perché abbiamo compreso tutto il suo potenziale, dall’altra perché lo abbiamo anche rinforzato. Se la forma dei nuovi scafi esterni è identica, la loro struttura è molto differente, per un miglior comportamento nell’impatto con le onde che sono particolarmente violente nei mari del sud. In cantiere –prosegue Guilbau – abbiamo lavorato a fondo ed abbiamo fatto progressi in ogni parte dello scafo. Ogni tecnico dell’équipe conosce ora a fondo ogni minimo dettaglio. Siamo stati ancora più esigenti e metodici”.
Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski
“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima
Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi
Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo
Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione
La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race
Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento
Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi
Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV
È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”