domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    normative    optimist    brindisi-corfù    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela   

YACHT CLUB COSTA SMERALDA

Grande Orazio in testa al Southern Wind Trophy

grande orazio in testa al southern wind trophy
redazione

La Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e in corso di svolgimento fino a sabato 8 giugno, prevedeva oggi una regata per le sole imbarcazioni del cantiere Southern Wind, mentre il resto della flotta ha osservato un giorno di riposo.

Alle ore 11.30 è stato puntualmente dato il segnale di avviso per la partenza nelle acque antistanti Porto Cervo, con vento di Maestrale a 20 nodi andati ad aumentare nel passo delle Bisce e alla Secca di Tre Monti, prima boa naturale del percorso che ha portato le barche a doppiare l'isola dei Monaci per fare poi ritorno a Porto Cervo dopo aver girato una boa davanti al Golfo del Pevero, per un totale di 14 miglia.

L'ammiraglia della flotta Southern Wind presente a Porto Cervo, il SW105 Kiboko Tres ha fatto valere la sua maggiore lunghezza allungando fin da subito e correndo in solitario fino al traguardo. Completamente diversa la situazione dietro al leader in tempo reale, con i due SW82, Ammonite e Grande Orazio, impegnati in una entusiasmante battaglia bordo a bordo, con giochi di copertura, ingaggi e schermaglie tattiche. Ammonite, con il neozelandese Stu Bannatyne alla tattica, ha condotto nella prima parte della regata tallonata a mezza lunghezza da Grande Orazio, tattico Stefano Spangaro, che l'ha passata nella strambata all'isola dei Monaci, issando per prima l'asimmetrico per il lato di lasco stretto. Ammonite ha invece navigato più bassa e veloce sotto gennaker, recuperando nuovamente acqua ma senza riuscire a distanziare a sufficienza Grande Orazio, il quale ha vinto la prova in tempo compensato. 

Grande la soddisfazione per l'armatore, il socio YCCS Massimiliano Florio, al timone di Grande Orazio che si è imposto per soli 3 secondi in tempo compensato su Kiboko Tres e 1 minuto e 4 secondi sulla barca sorella, Ammonite, terza. Una volta in banchina si è piacevolmente intrattenuto a commentare la regata con Marcus Blackmore, armatore del SW82 Ammonite: "Abbiamo navigato testa a testa con questi ragazzi per tutto il tempo, sempre ingaggiati, davvero divertente. Soprattutto con vento costantemente a 22-23 nodi. E' stata una regata breve ma davvero piacevole".

A bordo del SW82 Ammonite regata un equipaggio di esperti professionisti tra i quali una donna, Stacey Jackson: "Ho preso parte a due edizioni della VOR, con il team SCA e Vestas 11th Hour Racing e dodici volte alla Rolex Sydney Hobart, l'ultima come skipper di un equipaggio femminile su Wild Oats X. Per me è la prima volta a bordo del lussuoso superyacht da crociera di Marcus, però in Australia sono parte del suo team TP52 dal 2011. La barca si chiama Hooligan, che prima era Azzurra e oggi eccomi qui allo YCCS, il mondo è proprio piccolo. Sono già venuta in passato a regatare qui, ed è sempre piacevole: vento teso, cibo ottimo e persone ospitali".

Sul fronte degli eventi sociali, stasera gli amici e gli equipaggi del cantiere Southern Wind sono invitati nel caratteristico borgo gallurese di San Pantaleo per una cena conviviale in un agriturismo.

Le regate riprendono domani per tutte le classi alle ore 11.30 con vento fresco dai quadranti orientali. 

 


06/06/2019 21:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci