venerdí, 1 maggio 2026

RIO 2016

I Giochi Olimpici proseguono a Milano in Piazza Duomo

giochi olimpici proseguono milano in piazza duomo
redazione


La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, a cui aderiscono 114 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”), riconosciuta dal CIO per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini, ha svolto un ruolo attivo ai Giochi Olimpici di Rio con una rappresentativa guidata dal Presidente che ha presentato, alle Delegazioni Internazionali, “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” Finale Mondiale dei 18 Festival nei 5 Continenti del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milanodal 16 al 21 Novembre (www.sportmoviestv.com). 
I Giochi Olimpici avranno un ruolo da protagonista al Festival. Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” dell’evento (ingresso ad inviti. Accredito su  http://www.sportmoviestv.com/accredito-sport-movies-tv-2016/) articolato in 150 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee, etc.), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze StampaEventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 30 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore. All’interno del Palazzo Giureconsulti sarà allestita la “Sala Olimpica” che ospiterà le più significative immagini per rivivere le emozioni dei Giochi di Rio 2016 e i film olimpici di tutti i tempi unitamente alle produzioni, sui Giochi, che pervengono dai principali Network mondiali. Gli atleti medagliati ai Giochi di Rio saranno presenti nei 6 giorni del Festival e insigniti della “Guirlande d’Honneur” la massima onorificenza della FICTS consegnata ai personaggi dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che “hanno svolto una significativa azione attraverso la promozione dell’immagine sportiva e dei valori culturali ed etici dello sport”. 
“SPORTS MEMORY 2016”: A RIO FINO AL 25 SETTEMBRE
Il Prof. Franco Ascani ha rilasciato, a conclusione dei Giochi, un’intervista ad un importante network televisivo: “I Giochi di Rio sono stati una positiva edizione di uno storico evento. Abbiamo registrato un decollo verticale (+46%) della visione su piattaforme digitali ed hanno costituito una importante opportunità per la FICTS grazie agli incontri finalizzati a sviluppare ed a promuovere la “cultura attraverso le immagini dello sport” fra i cittadini delle diverse Nazioni con differenti stili di vita”. A Rio il Presidente FICTS ha partecipato alla premiazione del “Memories of Sports Rio 2016” (27 Luglio al 25 Settembre). Nel corso della Cerimonia sono stati insigniti della “FICTS Guirlande d’Honneur”: Pedro Garcia Responsabile del canale sportivo Olimpico di Globo Tv, Lars Grael due volte campione Olimpico di vela (bronzo a Seul 1988 e ad Atlanta 1996) e Fabiana Beltrame campionessa mondiale di canottaggio. L’Esposizione, inaugurata dal Presidente del CIO Dr Thomas Bach presso il “Centro Cultural Correios Rio de Janeiro” a Copacabana e organizzata dalla Guanabara Filmes (diretta da Josè Candido Soares e Josè Joaquin Soares) in collaborazione con la FICTS, con il Governo della Città di Rio de Janeiro, con il Brazilian Post Office (Correios) sponsor del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Rio 2016 ha esaltato l’universalità e le positive valenze dello sport attraverso le emozionanti immagini di apprezzati registi e qualificati operatori del mondo del cinema, delle tv e dello sport: un vero e proprio “viaggio a ritroso nel tempo”.
L'esperienza accumulata nel corso delle sette edizioni di “CINEfoot –  International Fooball Film Festival” (www.cinefoot.org), evento itinerante dedicato esclusivamente agli audiovisivi sul calcio, ha promosso il CINE ESPORTE, una maratona di film sportivi (ingresso gratuito) arricchita da una Mostra, in programma ad Agosto durante i Giochi Olimpici e a Settembre durante i Giochi Paralimpici. Da registrare, oltre alle proiezioni, la Mostra “Cine Esporte” presso il Centro Cultural Justiça Federal e il Cine Joia Jacarepagua. Il Cine Esporte, organizzato e curato da Antonio Leal,  offre una speciale selezione di film provenienti da diverse nazionalità, un vero e proprio mosaico globale di video sportivi. L’evento è inserito nel Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” e si avvale della partnership unica della FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 114 Nazioni riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico i. Durante le Paralimpiadi, dal 13 al 18 settembre, è in programma la seconda fase del Cine Esporte in quattro differenti location: Centro Cultural Banco do Brasil, Ponto Cine, Centro Cultural Justiça Federal e Cine Joia Copacabana. Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani è stato insignito, da Antonio Leal presso il Centro Cultural Banco do Brasil, del “Football Art Honor” riconoscimento assegnato ai personaggi che svolgono un proficuo lavoro per la cultura sportiva.


23/08/2016 19:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci