Sarà l’Oman a ospitare la tappa finale e decisiva del tiratissimo circuito GC32 Racing Tour 2019, con il team locale di Oman Air in ottima posizione e molto determinato ad aggiudicarsi il titolo finale in acque di casa. Mascate di certo darà un caldo benvenuto anche al resto della flotta di catamarani foiling ad alte prestazioni per la Oman Cup, in programma dal 5 al 9 novembre prossimi. I team saranno basati e regateranno nelle acque del Al Mouj Marina, nel cuore della città omanita.
L’equipaggio di Oman Air attualmente è leader della classifica del GC32 Racing Tour e una vittoria in casa, rappresenterebbe un contributo spettacolare alle celebrazioni per il decimo anniversario dell’organizzazione.
Una prospettiva che piace molto allo skipper Adam Minoprio: “Tutto il gruppo di Oman Air non vede l’ora di concludere il GC32 Racing Tour in acque di casa, sotto gli occhi del pubblico locale di Mascate. Stiamo conducendo il Tour e sarebbe fantastico se potessimo vincere il titolo in Oman a novembre. Faremo di tutto perchè succeda.” Ha detto Minoprio che guida l’equipaggio di cui fa parte da molto tempo il velista omanita Nasser Al Mashari.
La flotta dei GC32 si ritroverà il prossimo mese sul Lago di Garda, per il quarto evento della stagione prima di affrontare il gran finale della Oman Cup, dove è prevedibile che la lotta sarà serrata fino all’ultimo giorno.
Il CEO di Oman Sail David Graham, dando il benvenuto al GC32 Racing Tour in Oman, ha dichiarato: “Siamo felici che il Tour si concluda qui in Oman, e possiamo garantire che tutti i team e i loro supporter riceveranno la calda ospitalità per cui il paese è famoso. I velisti che hanno regatato qui in passato, specialmente con le Extreme Sailing Series, sanno che le condizioni eccezionali dell’Oman sono perfette per i catamarani volanti, con un vento che a novembre va dai 10 ai 14 nodi.”
Mascate e la Al Mouj Marina sono infatti familiari per molti dei velisti, dato che dal 2009 la località è stata sede delle Extreme Sailing Series. In testa a parti punti con Oman Air per la vittoria nel GC32 Racing Tour 2019 ci sono i rivali di sempre di Alinghi che con il Team Principal Ernesto Bertarelli sono sempre stati fan del sultanato. Inoltre, l’ultima volta che il team svizzero ha visitato l’Oman è stata la prima che il due volte vincitore della Coppa America ha ottenuto la vittoria, dopo sette tentativi.
“Ci sono sempre condizioni molto buone.” Dice il Team Director di Alinghi Pierre-Yves Jorand. “L’unica differenza rispetto alle edizioni precedenti è che regateremo in novembre e non sappiamo come sarà la meteo. Mi aspetto che l’acqua sia calda ma la termica potrebbe essere un po’ diversa.” Jorand sa bene che sarà lotta fino all’ultimo metro con i rivali omaniti, che correranno in casa. “Penso sarà lotta dura con Oman Air, fino all’ultimo giorno.”
Christian Scherrer, managerdel GC32 Racing Tour, ha aggiunto: “Siamo felici di tornare a Mascate per l'ultimo evento di questa stagione. I GC32 e la classe hanno una relazione di lunga data con l'Oman, sia come località sede di regate che con il team locale Oman Air che fa parte del gruppo dal 2016. Organizzare l'ultima tappa in Oman ci dà anche l'opportunità di lasciarvi le barche durante il periodo invernale e di organizzare sessioni di allenamento."
Le classifiche aggiornate del GC32 Racing Tour a questo link
Calendario 2019 del GC32 Racing Tour
22-26 maggio: GC32 Villasimius Cup / Villasimius, Sardegna, Italia
26-30 giugno: GC32 World Championship / Lagos, Portogallo
31 luglio-4 agosto: 38 Copa del Rey MAPFRE / Palma de Maiorca, Spagna
11-15 settembre: GC32 Riva Cup / Riva del Garda, Italia
6-10 novembre: GC32 Muscat Cup / Muscat, Oman
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo
Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti
Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)
Finita la Nelson Cup ad Antigua però non c’è tempo per fermarsi: in calendario l’Antigua 360 attorno all’isola e, soprattutto, la RORC Caribbean 600, una delle offshore più spettacolari del panorama internazionale