domenica, 11 gennaio 2026

INTERLAGHI

Falsa partenza per il 42° Campionato Invernale Interlaghi di vela

falsa partenza per il 42 176 campionato invernale interlaghi di vela
redazione

La Breva, vento da Sud che spira sul Lario, non è stata “amica” del 42° Campionato Invernale Interlaghi di vela (dal 29 ottobre all’1 novembre), per cabinati, organizzato come sempre nel Golfo di Lecco, dalla locale Canottieri nell’ambito del folto programma di LARIOeVENTI.
Ieri infatti le quasi sessanta barche (delle classi Platu 25, Fun, Meteor, Orza 6 e H22 e Orc ) già “schierate” dalle 13 nel Golfo in attesa della partenza, hanno dovuto far rientro in darsena più di tre ore dopo: niente vento e niente regate. Si tornerà in acqua domenica mattina (ore 8,30) con il Tivano, vento da Nord.
I team in regata avevano preso il largo alle 13 quando spirava ancora il Tivano, non sufficiente però per poter disputare almeno una prova. Il Comitato di regata ha quindi deciso di attendere in acqua la Breva approfittando anche del clima particolarmente mite. Un’attesa che si è protratta per quasi tre ore, dopodiché si è deciso di annullare le prove della giornata d’apertura.
La giornata di ieri è però proseguita con il programma del “fuorInterlaghi” con l’incontro “Dilaghée – Andrea Vitali e Velasco raccontano il loro lago” al Palazzo del Commercio in Piazza Garibaldi a Lecco. Un intrattenimento di grande rilievo tra lo scrittore e l’artista, entrambi di Bellano, con tema proprio il Lago di Como che li unisce, oltre allo stesso cognome e al luogo di nascita.  Inoltre la festa in centro città a Lecco, in via Carlo Cattaneo, per un “Apericena all’Interval Cafè” in collaborazione con l’Associazione Esercenti della via che con altri negozi del centro Lecco e il patrocinio di Confcommercio hanno allestito per quindici giorni le loro vetrine a tema velico Interlaghina e Interlaghi.
Da segnalare che domenica 30 ottobre alle 18,30 in Canottieri Lecco ci sarà invece la consegna dei premi speciali del Campionato Velico del Lario per yacht Orc A, B e C che si è disputato su più tappe durante la stagione primaverile-estiva: a seguire apericena.
Infine, durante il week end dell’Interlaghi sarà possibile effettuare delle prove su bici elettriche grazie alla collaborazione con LarioeBike e fino al 2 novembre, nella sede della Canottieri Lecco e del Circolo Vela Tivano di Valmadrera (Lc) in località Parè, è prevista una mostra d’arte dal titolo “L’acqua” con opere grafiche, pittoriche e scultoree ispirate allo sport, realizzate da un gruppo di artisti ed insegnanti che operano sul territorio della provincia di Lecco.


30/10/2016 11:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci