Tutto è pronto presso la base a mare del Circolo Nautico Porto Santa Margherita per accogliere i trecento atleti delle discipline vela e rugby, che domani e domenica animeranno la spiaggia di Levante e lo specchio acqueo della Chiesa della Madonna dell’Angelo.
Va in scena la X° edizione della Prosecco’s Cup, per velisti e rugbisti.
Qualche novità dell’ultima ora nella lista iscritti, che va aumentando.
Tra gli iscritti alle regate, i migliori laseristi veneti e friulani, una decina di 470 tra cui i beniamini di casa CNSM Zaina-Zaina impegnati anche quest’anno nella sfida con gli atleti del Lago di Caldaro Jacob-Morandell, Flying Junior e per la prima volta anche una decina di catamarani classe A, che si contenderanno l’ambito “Trofeo Soligo”.
Sabato i regatanti si misureranno con un percorso a trapezio, mentre per la regata di domenica, il Presidente di Giuria Luca Grandin si riserva di valutare le condizioni meteo marine prima di stabilire in via definitiva il percorso.
Sul fronte del beach rugby hanno confermato la loro presenza 12 squadre.
La serie A femminile sarà ben rappresentata, con le campionesse d’Italia Red Panters Benetton Treviso, le vice-campionesse del Riviera del Brenta, le Ringhio Monza, le Foxy Ladies Viadana (PR), le ragazze del Piacenza e del Bologna, che si contenderanno il “Trofeo Carpent”.
CNSM La Colonna, Oderzo, Tarvisium, Paese, Bassano del Grappa e Fossil Vicenza sono invece le squadre maschili che scenderanno in campo per aggiudicarsi il “Trofeo Modulo Tecnica”.
Tra tutti i giocatori verranno inoltre assegnati il “Premio Fairplay Acqua San Benedetto” per la squadra che durante il torneo si sarà comportata meglio, nel rispetto di gioco e dello spirito sportivo della manifestazione, e il “Premio GM Consulting” alla squadra che avrà realizzato il maggior numero di mete.
Sabato sera è in programma il consueto Beach Party aperto agli sportivi delle due discipline, ma anche al numeroso pubblico di curiosi che ogni anno affolla la passeggiata di Caorle per assistere allo spettacolo della Prosecco’s Cup.
Ad animare la festa e far scatenare i partecipanti ci penserà quest’anno il DJ di Radio Padova Berry Mason, che proporrà musica revival anni ’70, ’80 e ’90.
Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione
La velista italiana è quinta nella Vendée Arctique dopo aver doppiato il waypoint virtuale a 66° Nord. Ora la attende una delicata discesa verso la Francia tra depressioni, correnti e passaggi obbligati
La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale
La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte
Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027
Dopo settimane di preparazione, il nuovo AC75 italiano ha finalmente navigato per la prima volta nelle acque di Cagliari. Al timone si sono alternati Peter Burling e Ruggero Tita
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
Dal 12 al 20 giugno, Saint-Tropez, lo Scoglio della Giraglia e Genova saranno ancora una volta i tre simboli di una competizione che da oltre settant'anni rappresenta un appuntamento irrinunciabile per armatori e velisti di tutto il mondo