La vela nelle Marche è ufficialmente ripartita ieri da Ancona e dalla Riviera del Conero grazie alla 24esima edizione della "Conerissimo". La tanto attesa manifestazione velica, riservata a barche da regata stazzate ORC e IRC e da crociera, articolata su un suggestivo percorso a vertici fissi di 18 miglia fra le bellezze del Conero, con partenza al Passetto, boa a Numana e ritorno, ha ricevuto giovedì scorso l'autorizzazione ufficiale a procedere da parte della Guardia Costiera, dopo un lungo lavoro di applicazione del “Protocollo federale di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle società e associazioni sportive affiliate”, che ha coinvolto il club organizzatore, l'Assonautica Ancona, la Guardia Costiera, la Capitaneria di Porto di Ancona e FIV Marche.
I line honours, per essere transitato per primo in tempo reale sul traguardo del Passetto, sono andati all'equipaggio di INTERCEPTOR (1° assoluto overall) mod. Farr 40 di Mosca Luca ASD Challenger, che ha preceduto il resto della flotta, formata da 47 iscritti di cui 7 in classe ORC e 40 in classe stazza Libera FIV.
Hanno tagliato il traguardo n. 37 barche. Questi i vincitori di categoria:
classe ORC
1° classificato TRENT@63 mod. Farr 30 di Percetti Gabriele C.N.Pesaro
classe Libera FIV
SPI-A 1° classificato KEY-GO mod. V34 di D’Ettorre Pacifico e Serafini Marco del C.V. Portocivitanova
SPI-B 1° classificato WILD DOG mod. X35 di Ciarmatori Claudio della LNI Ancona
SPI-C 1° classificato RAJETA mod. First 31.7 di Aristei Nedo dell’Assonautica di Ancona
VB-A 1° classificato BELLATRIX mod. G.S. 46.3 di Mercurio Claudio dell’Assonautica di Ancona
VB-B 1° classificato ALAMAR mod. Z34 di Gentili Leonardo dell’Assonautica di Ancona
VB-C 1° classificato JOLA’ mod.Oceanis 323 di Cavazzoni Gabriele della Sef Stamura
Viste le difficoltà lasciate dall'epidemia al mondo dello sport, quest’anno FIV Marche ha mostrato più che mai sostegno al Comitato Organizzatore, inserendo la regata nel calendario zonale delle manifestazioni di altura e supportando i promotori nei vari passaggi organizzativi.
Sono stati giorni di grande fermento e sforzi organizzativi per l'Assonautica Ancona, club velico con il più alto numero di tesserati del capoluogo che negli ultimi 24 anni ha legato la propria crescita a questa regata, una delle più inclusive della vela locale: "la Conerissimo è un evento sempre gradito al movimento velico marchigiano - sottolinea il presidente del Comitato X Zona FIV Marche, Vincenzo Graciotti, che ha regatato a bordo di una barca portacolori del circolo di casa - Il format della manifestazione ha saputo nel tempo legare la vela al territorio, promuovendo lo sport, la cultura del mare e le bellezze naturali e paesaggistiche della nostra splendida Riviera del Conero"
"Malgrado il poco tempo a nostra disposizione per promuovere questa edizione, abbiamo ottenuto una buona risposta soprattutto dalla marineria dorica - dichiara Raffaele Velardocchia, presidente della ASD dell’Assonautica Ancona - Molti equipaggi professionisti non hanno ancora ripreso ufficialmente la loro attività e la Conerissimo è stata l'occasione per allenarsi in vista dei prossimi impegni agonistici. I tanti appassionati che ogni anno ci onorano della loro partecipazione anche in questo particolare momento sono stati vicini alla Conerissimo, dimostrando fiducia e apprezzamento per il rigore e l'attenzione a tutti gli aspetti organizzativi che riguardano la sicurezza della regata".
Il meteo ha premiato l'impegno dei promotori e dei velisti coinvolti, regalando una giornata ideale, con sole e Maestrale sui 10-15 nodi e onda poco formata con un colpo d'occhio unico per il pubblico che ha tifato dal Passetto e dalle varie spiagge della Riviera.
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
In gara ci saranno gli Over 35 di tutto il Vecchio continente con un bel gruppo di ex velisti olimpici, con ancora tanta voglia di gareggiare con questo singolo, nella versione Radial anche categoria Femminile
Jean Le Cam e Damien Seguin sono i primi tra i no-foil ed entrambi autori di una corsa eccezionele - Video dei piccoli fan di Jean le Cam
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Varato Monaco One, il catamarano di Monaco Ports per lo shuttle service con Cala del Forte – Ventimiglia.
Mancano solo cinque giorni, o meno di 2000 miglia, al termine della nona edizione del Vendée Globe e per i primi skipper il finale è ancora aperto
Secondo i calcoli al computer e le previsioni meteo, i primi skipper dovrebbero tagliare la linea mercoledì 27, in un arco temporale di poche ore. Allungata la linea di arrivo.... non si sa mai arrivassero insieme!