martedí, 19 marzo 2024

VELE D'EPOCA

Circolo Nautico Sambenedettese, gli storici 5.50 Metri Stazza Internazionale si sfidano per il Titolo italiano

circolo nautico sambenedettese gli storici 50 metri stazza internazionale si sfidano per il titolo italiano
redazione

Dal 15 al 18 settembre 2022 le storiche imbarcazioni della classe 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale) si ritrovano nelle Marche presso il Circolo Nautico Sambenedettese per disputare il loro Campionato Nazionale. Questa categoria di scafi, progettati oltre 70 anni fa e già in passato classe olimpica, a dispetto del nome hanno una lunghezza di circa 9 metri e regatano con un equipaggio di tre persone. A San Benedetto del Tronto sono attese diverse imbarcazioni in legno costruite tra gli anni Cinquanta e Sessanta. 

A SAN BENEDETTO DEL TRONTO LA SFIDA DEI 5.50 

Sarà una sfida d’altri tempi quella che dal 15 al 18 settembre 2022 andrà in scena nelle acque antistanti il Circolo Nautico Sambenedettese (www.circolonautico.info) di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, in occasione del Campionato Classe 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale). Le imbarcazioni presenti si contenderanno il titolo di campione nazionale a bordo di storici scafi in legno lunghi poco più di 9 metri (5.50 non indica infatti la lunghezza, bensì il risultato della formula di stazza che consente loro di sfidarsi in tempo reale senza applicare compensi correttivi), costruiti da primari cantieri tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Questa classe, nata nel 1949, ha prodotto in oltre 70 anni di storia circa 800 scafi diffusi in tutto il mondo ed è stata anche adottata in occasione di cinque edizioni delle Olimpiadi, da quelle tenutesi a Helsinki in Finlandia nel 1952, a quelle di Città del Messico del 1968. A San Benedetto, a seconda delle condizioni meteo (non sarà infatti possibile regatare con venti superiori a circa 20 nodi di intensità), potranno essere disputate non più di nove prove, al massimo tre al giorno tra venerdì 16 e domenica 18 settembre, e il Campionato sarà ritenuto valido anche con una sola prova completata. Per conoscere meglio questa classe, che sta tornando ad appassionare nuovi velisti, si può fare riferimento al libro “I 5.5 Metri di Stazza Internazionale” (Guido Tommasi Editore), scritto dal milanese Andrea Rossi, già Consigliere e socio dell’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. 

TWINS IX ENTERPRISE, LA PORTACOLORI DEL CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE

Difenderà i colori del Circolo Nautico Sambenedettese Twins IX Enterprise (ITA-23), scafo in legno costruito dal famoso cantiere ligure Baglietto nel 1958 su progetto di Pietro Baglietto. Dal 2015 appartiene all’architetto romano Silvana Lombardi, socio del Circolo Nautico Sambenedettese, che insieme al consorte Giovanni Barone, attivo membro di equipaggio su Twins IX Enterprise, la fa partecipare ai raduni di vele d’epoca. In quello stesso anno la barca viene sottoposta a un refitting presso il Cantiere AA Custom di Monfalcone e nel 2018 e 2019 partecipa alle regate Vele Storiche Viareggio. 

1952-2022, KUKURURU FESTEGGIA 70 ANNI

Kukururu (ITA-6), varata nel 1952 dal Cantiere Baglietto di Varazze su progetto del danese Arvid Laurin, ha inizialmente difeso i colori del Circolo Velico di Rimini, poi negli anni Novanta è entrata a fare parte della flotta di vele d’epoca dell’industriale torinese Ugo Baravalle. Dal 2007 il bolognese Giuseppe Matildi, dopo un restauro al Cantiere Navale dell’Argentario di Porto Santo Stefano, l’ha fatta partecipare a numerose regate, da Portofino al lago di Como, da Viareggio a Trieste. La più recente vittoria è quella conseguita nel 2022 alla decima edizione della Verbano Classic Regatta, sul lago Maggiore. A San Benedetto Kukururu festeggerà 70 anni dal varo.

VOLPINA, LA BARCA DEL PRESIDENTE

Volpina (ITA-33) è stata varata nel 1960 dal cantiere Baglietto di Varazze su piani di Giulio Cesare Carcano, il noto ingegnere di Mandello del Lario, sul lago Como, storico progettista della Moto Guzzi. Con lui al timone si è piazzata al terzo posto al Campionato del Mondo di Helsinki del 1961. Nel 2011 è stata rilevata dal conte romano Fabrizio Cavazza, attuale presidente della Classe Italiana 5.50. Ha regatato a Portofino, Porto Santo Stefano, sul Lago Maggiore e al Raduno Vele Storiche Viareggio. 

VIOLETTA IV

Violetta IV (ITA-21), un progetto di Pietro Baglietto dell’omonimo cantiere ligure di Varazze, è stata varata nel 1957 per conto di Gino Alquati. Regata a Sanremo e poi a Genova, ma senza brillare, e nel 1963 partecipa al Campionato Italiano con il nome di Nauta IV. Nel 1976, registrata a Savona, naviga con il nome di Bleus e nel 1985 torna Violetta IV. Dopo un periodo di disarmo a Ravenna, dal 2011 viene acquisita dal veneziano Giangiacomo Stefanon, che con il guidone del C.N. Conegliano la fa partecipare a eventi nazionali e internazionali, tra cui l’Enoshima Trophy, la Verbano Classic Regatta e le Vele Storiche Viareggio. 

MANUELA V

Manuela V (ITA-36) è stata costruita nel 1961 dal cantiere Dario Salata di Rapallo, su progetto dell’americano Raymond Hunt, per il genovese Beppe Croce, futuro primo presidente non britannico dell’ISAF (International Sailing Federation). È la "sister ship" dell’americana Minotaur, vincitrice delle Olimpiadi di Napoli del 1960. Rilevata nel 1998 dall’editore milanese Guido Tommasi, è stata sottoposta a restauro presso il Cantiere Ambrogio Bedini di Marina di Carrara. Successivamente ha partecipato al Campionato Italiano (quarta nel 2001), all’Argentario Sailing Week, Portofino Rolex Trophy, i Vintage Olimpic Games in Germania, l’Europeo, il Mondiale del 2014 e la Royal Kaag Classic Cup.


14/09/2022 12:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Niji40: Sericano e Rosetti alzano l'asticella a '40

Matteo Sericano, genovese classe 1997, e Luca Rosetti, bolognese di origine romagnola classe 1995, entrano nell’orbita dei Class 40, oggi tra le barche più in voga nella “course au large”

Fiumicino: premiati i vincitori del 43° Campionato Invernale

Premiati a Fiumicino i vincitori della 43ma edizione del Campionato Invernale d'altura di Roma, la manifestazione velica invernale che da fine ottobre ai primi di marzo ha animato il mare antistante le spiagge di Fiumicino ed Ostia

Seconda edizione della Cagliari-Monaco

Manca poco più di un mese alla seconda edizione della regata d’altura che porterà le imbarcazioni partecipanti a solcare il mare verso il Principato di Monaco

Porto Pollo: in acqua i 29er

La flotta in arrivo in Sardegna per la prima regata nazionale di primavera

Un week end pieno di vento per l'Invernale di San Foca

E' stato un weekend intenso per il campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’. Sabato e domenica, infatti, la flotta PVPT è scesa in mare – sempre al largo di San Foca – per due regate, l’ultima di quelle a bastone e la prima delle ‘lunghe’

Concluso l’invernale di Anzio, vincono La Superba nei J24 e Voglia Matta nei Platu 25

Nel fine settimana del 9 e 10 marzo si è concluso il Campionato invernale di Anzio per le classi J24 e Platu 25 e anche il Trofeo Lozzi per la classe J24

Cambusa: “Formaggi & Sorrisi – Cheese and Friends Festival” torna a Cremona dal 12 al 14 aprile

Tutto pronto per l’atteso appuntamento con i sapori della tradizione italiana. “Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival”...

Con Arcipelago 650 parte l'italiano Mini

Al via alle 12.00 di giovedì 14 marzo la Arcipelago 650, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50

Jana Germani: con grinta verso il sogno olimpico

Jana Germani: intervista alla timoniera del doppio olimpico femminile 49er FX, nata e cresciuta velisticamente nel Golfo di Trieste. Dopo la convocazione olimpica arriva il bronzo al mondiale di Lanzarote, conquistato una settimana fa

J24: questo fine settimana ad Anzio parte la nuova stagione agonistica 2024

In programma, oltre ai due ambiti Trofei, il Campionato Europeo in Sardegna. La Superba e Pelle Rossa vincono l’Invernale e il Trofeo Lozzi nelle acque di Anzio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci