Sabato 8 maggio prende il via, a Chioggia, la stagione del circolo velico padovano Il Portodimare.
Presso lo sporting club Darsena le Saline a Chioggia è, infatti, in programma la Coppa Primavera, regata nazionale valida come qualificazione per le imbarcazioni d'altura ORC e per il campionato nazionale Adriatico minialtura.
Sarà quindi anche una bella occasione per rivedere regatare a Chioggia le imbarcazioni di minialtura provenienti da tutto l'Adriatico, con la flotta meteor, che si sfideranno all'ultimo bordo, in queste due giornate di regate.
Trai sicuri protagonisti le imbarcazioni Demon X, Grafite, Spica Blu e il capoflotta meteor Massimo Zerbinati, reduci dalla recente La Duecento.
Sabato 8 maggio, alle 9,30, presso il giardino della Club house della Darsena Le Saline, si svolgerà lo skipper meeting, al quale potrà partecipare un solo rappresentante per ogni imbarcazione, mentre alle 11 verrà dato il segnale di avviso per la prima prova. Domenica 9 maggio sono in programma le altre regate.
Sono in programma cinque prove, con un massimo di tre regate al giorno.
La manifestazione si concluderà domenica 9 maggio, con le premiazioni, sempre nel giardino della Club house della Darsena Le Saline, nel pieno rispetto del protocollo anti covid.
Le regate fanno parte delle manifestazioni di interesse nazionale della Federazione italiana vela e approvate dal Coni e per questo possono essere svolte, pur con tutte le regole di prevenzione per il covid 19.
“Siamo molto soddisfatti che finalmente si possa ripartire e praticare il nostro sport, che è la vela, nel rispetto di tutte le regole previste nel protocollo della Federazione Italiana Vela, assicurando una regata in totale sicurezza” commenta il presidente de Il Portodimare, Stefano Genova.
La Coppa Primavera è organizzata con la collaborazione dello Yacht club Venezia e lo Yacht club Padova e con il supporto della Darsena Le Saline, base logistica della manifestazione, Lola, Bottaro, Banca Patavina, Ingemar, Vini San Giuseppe, Birra Mistron, Alibert, Girmi, Phyto Garda, UVAI-Unione Vela Altura Italiana, FIV-Federazione Italiana Vela.
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv
Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro