Il “Trofeo Lions Club Chiavari Castello” quest’anno sarà la regata di apertura della Stagione Agonistica 2025 dello Yacht Club Chiavari.
Si tratta della sedicesima edizione della regata, aperta alle imbarcazioni a vela delle Classi ORC (ORC International e ORC Club), IRC e Libera.
La regata si terrà sabato 5 aprile e dal punto di vista tecnico consisterà in un triangolo o in più bastoni nelle acque del Golfo Tigullio.
Il Trofeo Lions quest’anno è organizzato per sostenere e finanziare “Tigullio Est” Anffas Onlus.
Questa Associazione è nata molti anni fa come Sezione di Chiavari dell'ANFFAS Nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down.
Le attività sono gestite da educatori ed operatori qualificati, con l'ausilio di alcuni volontari, si svolgono all'interno del Centro e spaziano in molteplici campi, ma è sempre cura degli operatori fare in modo che siano privilegiate le attività all’aria aperta e in città, per vivere appieno le realtà del territorio.
Lo sport è molto praticato e numerose sono le discipline alle quali i ragazzi si dedicano: calcio, pallacanestro, canottaggio, vela, bocce.
Il Centro residenziale di Chiavari dispone di 16 posti letto per persone che non hanno più famiglia o che necessitano di assistenza temporanea, per alleviare le enormi difficoltà pratiche e psicologiche alle quali le famiglie devono far fronte quotidianamente.
All'interno della struttura vi è altresì la presenza di un centro semiresidenziale che accoglie tutti coloro che ne hanno necessità nell'ambito locale, operativo tutto il giorno.
Al termine della regata si terrà nei locali dello Yacht Club Chiavari la premiazione, alla quale saranno presenti le autorità comunali e marittime, le autorità Lions Club Chiavari Castello e i rappresentanti di Tigullio Est Anffas Onlus.
Il prossimo appuntamento con la vela targata YCC è la Regata dei Due Parchi – Trofeo Boletto Caravella d’Argento, per Classe ORC, IRC, Libera e J80, che si terrà sabato 10 e domenica 11 maggio.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto