domenica, 28 settembre 2025

REGATE

Trieste: 42ma edizione del Trofeo Due Castelli

trieste 42ma edizione del trofeo due castelli
redazione

Torna l’appuntamento più atteso della stagione velica della Società Nautica Laguna: il Trofeo Due Castelli, giunto alla sua 42ª edizione, pronto a colorare di vele lo spettacolare tratto di mare compreso tra i Castelli di Duino e di Miramare. Come da tradizione, la regata si svolgerà l’ultima domenica di settembre su un percorso a triangolo di 11 miglia: partenza di fronte al Castello di Duino, prima boa al largo di Miramare, seconda boa sotto costa davanti al Castello di Miramare, e ritorno verso il traguardo a Duino. Uno scenario che unisce storia, paesaggio e passione velica, rendendo il Trofeo Due Castelli un evento unico nel panorama sportivo del Golfo di Trieste.

Novità 2025 - Oltre alla tradizionale Flotta Open, quest’anno la regata sarà aperta anche alle imbarcazioni con certificato ORC, che avranno classifica dedicata e, al raggiungimento del numero minimo di iscritti, partenza separata.

L’evento è aperto a:

Flotta Open, suddivisa in categorie e classi secondo il Regolamento Open Altura 2025-2028

Monotipi (UFO 28 OD, Melges 24, Meteor)

Barche tradizionali in legno (classi BTL1 e BTL2)

Flotta ORC (con certificato ORC International o ORC Club)

Iscrizioni - Saranno aperte presso la Segreteria SNL e online dal 12 al 26 settembre 2025 (entro le ore 19.00). Bando e modulo di iscrizione sono già disponibili sul sito www.nauticalaguna.it.

Premi - Il 42° Trofeo Due Castelli, challenger triennale non consecutivo, andrà alla barca vincitrice in tempo reale. Premi anche per circa il 25% di ogni categoria e classe della Flotta Open e per i primi classificati di ciascuna classe della Flotta ORC.

Il Trofeo Due Castelli è il cuore della nostra attività sportiva -dichiara il Presidente SNL, Alberto Bazzeo-. Vogliamo ringraziare Istituzioni, Autorità, Sponsor, gli Ufficiali di Regata della Federazione Italian Vela e tutti i Soci della Nautica Laguna per l’impegno che ogni anno rende possibile questa manifestazione. Buon vento a tutti!”

 


14/08/2025 09:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tanta innovazione al Salone Nautico di Genova

Nelle pieghe del Salone, oltre lo scintillio degli yacht, ci sono tante aziende che innovano e meriterebbero una maggior considerazione da parte dei visitatori. Ed anche uno spazio (e una comunicazione) maggiore da parte del Salone

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

L’Arabia Saudita diventa la meta dei superyacht

Con porti turistici all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht

Il profilo del diportista: presentata l'indagine al Salone Nautico di Genova

L’indagine è stata condotta con interviste face to face ad un campione di oltre 200 turisti italiani e stranieri in vacanza in barca (sia di proprietà che a noleggio) nel mese di agosto nei porti turistici italiani, paragonabili per dimensioni e traffico

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Mini Transat: tanti guai in partenza

Disalberamenti e altri guai alla partenza. In testa c'è Benoît Marie, come da pronostico. I due italiani: Nicolò Gamenara con il suo Red Hot Mini Pepper è 8° e Cecilia Zorzi, su EKI, è 19ma.

Campionato Italiano Protagonist 7.50, trionfo di El Moro

Tre giornate intense hanno decretato i nuovi campioni italiani della Classe Protagonist 7.50, sul campo di regata dell’Acquafresca Sport Center

SailGP: Red Bull Italy Team, la crescita continua

Jimmy Spithill, CEO del Red Bull Italy SailGP Team: “Questo fine settimana a Ginevra è stata una grande occasione di apprendimento. Regatare con l’F50 con soli tre a bordo è un’esperienza impegnativa per un team nuovo.

La faccia "green" del Salone Nautico di Genova

Cosa si sta progettando per il futuro della nautica green? Al Salone Nautico Internazionale di Genova sono state presentate e discusse parecchie iniziative con esempi recenti in Italia e tecnologie emergenti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci