mercoledí, 7 gennaio 2026

52 SUPER SERIES

52 Super Series: Alegre mantiene la testa

52 super series alegre mantiene la testa
redazione

Alegre di Andy Soriano è ancora il primo della classe nella seconda giornata a Puerto Portals. La penultima tappa della 52 SUPER SERIES non riesce a decollare, oggi una sola prova disputata vinta da Sled, e poi l’arrivo del maltempo blocca tutto e si rimanda a domani il programma di tre regate da disputare.

--------------

Puerto Portals, seconda giornata con un punto interrogativo sul meteo, è prevista una perturbazione che potrebbe minare il desiderio da parte del Comitato di Regata di portare a casa tre regate e  mettersi in linea con il programma.

Alegre non è solo un illusione

Al via della prima ed unica regata vento intorno agli 8-10 nodi, instabilità che denota subito la difficoltà per la flotta di gestire una situazione meteo difficile. Platoon Aviation e Provezza viaggiano sulla destra, Alegre, Sled e American Magic tengono il passo sulla sinistra del campo di regata. Sled ha il miglior passo, al giro di boa è in testa la barca di Takashi Okura, Criuola e Paprec sono in scia alla barca americana, i brasiliani con la partenza in pin ha tenuto bene la sintonia con i salti di vento. Sled tiene bene il centro del campo di regata, Alkedo Vitamina tiene botta a metà della flotta, Gladiator non ha un buon passo, Tony Langley & C non gira. Alegre dimostra che ieri non è stata un illusione, gioca un bel recupero nella fase finale della regata, Sled è imprendibile e va a vincere, ma il secondo posto per Andy Soriano conferma la leadership di questo inizio di tappa. American Magic Quantum Racing è terzo, la consistenza degli americani ormai ci ha abituato a queste performances top level. Platoon e Provezza chiudono a metà flotta, Alkedo stenta a performare. Il maltempo diventa difficile da gestire, non ci sono le condizioni per aspettare e per oggi le regate si chiudno con una sola regata. Domani le previsioni parlano di condizioni stabili con vento in crescita.

Nacho Postigo (ESP), navigatore di Provezza (TUR): “Al momento della partenza, c’era una cellula temporalesca piuttosto forte che si stava spostando da Ibiza a Maiorca. Sembrava che ci avrebbe messo un po’ ad arrivare, ma il suo fronte ha iniziato ad avvicinarsi molto a Dragonera, con una notevole attività di fulmini. María (Torrijo, Pincipal Race Officer) ha saggiamente deciso di non correre rischi e ci ha rimandati a casa. Per domani, sembra che finalmente avremo condizioni termiche normali: il vento aumenterà alle 13:00 e continuerà ad aumentare per tutto il pomeriggio, e dovremmo essere in grado di disputare tre regate di fila senza problemi.”

Alberto Bolzan (ITA), randista Alkedo Vitamina

Domani si torna in acqua per la terza giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. L’evento prevede fino a dieci regate di qualificazione da martedì 19 agosto a sabato 23 agosto, c’è da recuperare già una prova persa oggi. Le regate saranno trasmesse in diretta su 52 SUPER SERIES TV LIVE.

Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week – Classifica dopo 2 regate.

1. Alegre, GBR, Andy Soriano, 1+2 = 3

2. Sled, USA, Takashi Okura, 7+1 = 8

3. American Magic Quantum Racing, USA, Doug DeVos, 5+3 = 8

4. Alpha+, HKG, Shawn & Tina Kang, 3+8 = 11

5. Provezza, TUR, Ergin Imre, 4+7 = 11

6. Crioula, BRA, Eduardo & Renato Plass, 8+4 = 12

7. Vayu, THA, Whitcraft Family, 2+11 = 13

8. Platoon Aviation, GER, Harm Müller-Spreer, 10+6 = 16

9. Alkedo, ITA, Andrea Lacorte, 6+10 = 16

10. Paprec, FRA, Jean-Luc Petithuguenin, 12+5 = 17

11. Gladiator, GBR, Tony Langley, 9+9 = 18

12. Teasing Machine, FRA, Eric de Turckheim, 11+13 = 24

 


20/08/2025 20:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci