venerdí, 1 maggio 2026

MOTH

Carlo De Paoli vince il Campionato Italiano Open Moth di Torbole

carlo de paoli vince il campionato italiano open moth di torbole
Redazione

Finale davvero adrenalinico sul Garda Trentino ai Campionati Italiani Open della classe Moth, i piccoli e volanti scafi in carbonio, che hanno dato spettacolo al Circolo Vela Torbole in tre belle giornate che hanno permesso la disputa di 11 prove, tre delle quali con vento da nord. Gran finale con l’ultima giornata decisiva per l’assegnazione non solo del titolo, ma della vittoria dell’intero evento, che essendo open, ha visto la partecipazione di concorrenti provenienti da 8 nazioni. 

 

Carlo De Paoli, atleta del Circolo Vela Torbole - si è sì sudato, ma sicuramente gustato la vittoria, perchè conquistata dopo una serrata lotta all’ultimo volo e metro contro il francese Benoit:”È andata bene, perchè oltre ad aver vinto il titolo italiano sono riuscito a vincere la manifestazione; il titolo lo avevo vinto ancor prima delle ultime due prove, che avrei potuto scartare; con le ultime due regate ho cercato di dare il massimo per arrivare davanti al francese Benoit Marie e aggiudicarmi la vittoria assoluta. Prima dell'ultima prova ero avanti io di 1 punto, quindi l’undicesima ed ultima regata sarebbe stata decisiva in virtù del numero di primi che lo avrebbero avantaggiato. E’ stata una regata strana con salti di vento, buchi, ci siamo spesso passati e abbiamo cambiato posizioni continuamente, finchè dopo l’ultima bolina in cui ero terzo e lui primo, sono riuscito con grande soddisfazione a  vincere la regata grazie ad una buona poppa” - ha raccontato raggiante Caro De Paoli, appena rientrato a terra. De Paoli ha battuto così di 2 punti Benoit secondo assoluto; terzo un ottimo Fabio Mazzetti (Circolo Vela Arco), che ha disputato un Campionato in crescita, migliorando di giorno in giorno posizione; per lui il secondo gradino del podio tricolore; terzo italiano e quindi bronzo tricolore Lorenzo Bianchini (Circolo Vela Arco) che come il compagno di squadra è via via migliorato, finendo quinto assoluto. Bravissima la prima donna, la tedesca Mäge, tredicesima assoluta. 

Durante la premiazione è stata uficializzata la notizia che il Circolo Vela Torbole avanzerà la propria candidatura alla Classe Internazionale Moth per organizzare un Campionato Europeo o Mondiale.

Ma al circolo la stagione velica non è certo finita: dopo i moderni Moth dal 4 al 6 ottobre sarà la volta dell’eleganza della classe Dragoni, imperdibile appuntamento autunnale.

 


16/09/2018 20:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci