mercoledí, 8 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

barcolana    j24    cape 31    iqfoil    regate    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti    fiv    alinghi    america's cup    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series   

CNSM

Caorle, è tempo di "Cinquecento"

caorle 232 tempo di quot cinquecento quot
redazione

È tempo di mettere la prua verso le emozioni della grande vela offshore con una delle più antiche, amate e impegnative regate d’altura italiane, La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0.

 

Cinquecento miglia non stop da Caorle alle isole Tremiti, passando per Sansego in Croazia e ritorno: da 48 edizioni questi sono i waypoint con i quali confrontarsi in una girandola di differenti condizioni meteo marine, dove tra bonacce e ariette, si insidiano anche forti colpi di bora che rendono La Cinquecento Trofeo Pellegrini una regata sempre diversa e imprevedibile.

 

Dal 28 maggio al 4 giugno si correrà la quarantottesima edizione, declinata anche in eventi collaterali a terra con lo scopo di avvicinare il pubblico alla vela d’altura.

Al via nella categoria X2 e XTutti a oltre due settimane dal via, sono già una ventina gli iscritti, tra i quali alcuni dei recenti protagonisti a La Duecento e barche che scelgono di correre solo in questa lunga prova d’altura.

Alcuni scafi saranno ospitati nel Porto Peschereccio di Caorle, nel cuore dell’antico borgo marinaro, permettendo così a turisti e curiosi di partecipare al clima di festa che circonda una regata offshore.

 

Il programma 2022 si aprirà venerdì 27 maggio alle ore 18.00 con lo Skippers Meeting in Piazza Matteotti, per proseguire poi nell’adiacente Porto Peschereccio. Il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine intorno alle ore 19.00 darà il via alla manifestazione “Gusta La Cinquecento”, che comprende uno show cooking con lo chef David Perissinotto e una gara di cucina che vedrà coinvolti gli skipper insieme a ristoratori e albergatori di Caorle nella preparazione di un piatto, che avrà come protagonista il rinomato pesce pescato nelle località veneta e un cocktail da abbinare.

Il vincitore sarà proclamato da una giuria di esperti, che valuterà difficoltà di esecuzione, gusto e presentazione.

 

Sabato 28 maggio le imbarcazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini ormeggiate in Porto Peschereccio saranno scortate verso il mare da alcuni pescherecci della flotta di Caorle, per la partenza fissata dal tratto di mare antistante la Chiesa della Madonna dell’Angelo alle ore 12.00.

 

Venerdì 3 giugno, ultimo giorno per concludere la regata, al rientro in Porto i partecipanti troveranno ad accoglierli due interessanti eventi. Nella suggestiva Piazza Vescovado alle ore 19.00 presso il Centro Civico ci sarà l’inaugurazione della mostra del pittore Eugenio Giaccone “Scopri La Cinquecento regata nei colori” che proseguirà fino a domenica.

La stessa piazza, all’ombra del millenario campanile circolare, ospiterà alle ore 21.00 il Comandante Gianfranco Bacchi che presenterà il suo libro “Il punto più alto. Sulla rotta di un sogno al comando dell’Amerigo Vespucci” nell’ambito dell’iniziativa “Leggi La Cinquecento”.

 

La Cinquecento 2022 è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il supporto del Title Sponsor Pellegrini Gruppo, azienda all’avanguardia nell’edilizia di qualità e dai Partner Cantina Colli del Soligo, Murphy&Nye, Antal, Upwind by Aurora, Wind Design, Venezianico, OM Ravenna, Dial Bevande, Birra Castello, Pescaori, Trim.

 

Ad attendere i vincitori in tempo reale della categoria X2 due prestigiosi Trofei Challenge, il Trofeo Leonardo Bronca, assegnato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo delle Vittorie, per il vincitore in tempo reale categoria monoscafi, mentre il vincitore ORC della categoria XTutti potrà scrivere il suo nome nel Trofeo Challenge Super Atax.

 

Le premiazioni si terrano sabato 4 giugno in Piazza Matteotti a Caorle, insieme a quelle de La Duecento, seguite da un concerto swing aperto al pubblico.


12/05/2022 21:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

Giovani velisti fatevi avanti, lo YCCS cerca voi!!!

La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

Federagenti: riprogettare i porti e le loro norme per porre l’Italia al centro del Mediterraneo

In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia

CentoMiglia del Garda, la 76ª edizione rilancia tra tradizione e novità

La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci