Sabato 1 maggio alle ore 09.42.57 la scena è ancora una volta tutta di Hagar V, splendido Scuderia 65 del bolzanino Gregor Stimpfl primo assoluto al traguardo e Line Honour XTutti.
“E’ stata una regata intensissima, vissuta senza un attimo di tregua, con continue virate, un prezioso allenamento per il nostro team.” così l’armatore al traguardo“Abbiamo fatto un lunghissimo match-race con il Vor60 Cleansport One, davvero tenaci. Per quasi tutta la regata abbiamo navigato a vista, a 50-60 metri gli uni dagli altri, le barche avevano angoli e velocità molto simili. Al faro di Pola noi abbiamo scelto di tenerci più centrali, mentre loro si sono tenuti più sottocosta, trovando qualche buco di vento che li ha risucchiati e ha permesso a noi di prendere il comando e allungarci verso il traguardo.”.
In questa edizione de La Duecento la testa della flotta è scesa compatta, trovando un vento abbastanza intenso e costante, mentre nella tarda serata di ieri venerdì 30 aprile qualche bonaccia ha rallentato la corsa degli scafi più piccoli e della flotta Open 650, che hanno incontrato anche qualche bonaccia lungo la costa istriana.
Dopo Hagar V, gli arrivi si sono succeduti a ritmo serrato.
La seconda barca assoluta al traguardo di Caorle alle 10.34 è stata il Vor60 Cleansport One di Mitja Simcic con il suo equipaggio di velisti sloveni, seguiti dal Farr 53 QQ7 di Salvatore Costanzo alle 11.23, da Victor-X di Vittorio Margherita alle 12.14 e da Wanderlust di Furio Gelletti alle 12.44, tutti della categoria XTutti.
Il primo al traguardo della categoria Open650, impegnati nel percorso Caorle-Mambo 2-San Giovanni in Pelago, è stato il Proto Nessuno di Franco Deganutti in coppia con Daniele Balzanelli.
“Per noi è stata una regata molto intensa soprattutto per la gestione delle scelte tattiche legate ad un meteo molto variabile. E’ stata un’edizione molto impegnativa anche perché il livello agonistico è sempre più alto e i risultati non sono scontati. E’ bellissimo vedere in regata equipaggi da Ravenna, Chioggia e Monfalcone, tutti entusiasti di aver fatto una grande prestazione, Nessuno escluso!” ha commentato un sorridente Franco Deganutti al traguardo.
Il Trofeo Line Honour X2 va agli affiatati Mauro e Giovanni Trevisan con il loro Millenium 40 Hauraki al traguardo di Caorle sabato 1 maggio alle 13.53.
“E’ stata un’edizione della 200x2 speciale, per me e Giovanni su Hauraki. Ci siamo preparati al massimo per affrontare in due le condizioni meteo, il vento e il mare da sud erano impegnativi e abbiamo cercato di dare il massimo per non perdere posizioni sugli altri equipaggi. Il nostro ricordo più bello resterà lo scambiarci un abbraccio senza troppe parole, con la certezza di fidarci l’uno dell’altro. Questa per noi è l’essenza della vela d’altura, quello che ci emoziona di più e ci spinge ogni volta ad essere allo start.”.
Gli arrivi si sono susseguiti per tutta la giornata, tutta la flotta dovrebbe completare la regata entro sabato notte.
Per conoscere i vincitori assoluti con i tempi compensati dell’edizione 2021 de La Duecento, bisognerà attendere l’arrivo di tutta la flotta.
Le premiazioni si terranno sabato 5 maggio unitamente a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
La Duecento 2021, terza tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, e Trim. Sponsor tecnico è Vennvind, marchio di abbigliamento tecnico nautico.
Sarà il Golfo di Trieste a fare da palcoscenico al Campionato Europeo Este24, in programma da giovedì 8 a sabato 10 ottobre, con una flotta di circa 20 imbarcazioni monotipo pronta a contendersi il titolo continentale
Dal 9 all’11 ottobre 2026, per il sesto anno consecutivo, la città della Spezia torna ad ospitare una flotta di imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali in occasione delle Vele d’Epoca in Passeggiata Morin – Trofeo Assonautica Provinciale La Spezia
Al Salone Nautico di Genova il punto dopo le Preliminary Race di Napoli: tutti i team saranno a Bagnoli entro gennaio. E cresce la stima dell’indotto dell’evento
Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica
Il momento clou dell'evento si terrà sabato 17 ottobre, dopo l'uscita delle barche dall'Arsenale in tarda mattinata saranno i getti d'acqua dei rimorchiatori Panfido e il gonfalone del Leone di San Marco a dare il via alla regata alle 14.30
L’edizione 2026 registra una crescita dell’11,3%, oltre 4.600 prove in mare e 1.287 giornalisti accreditati. Positivo il bilancio degli espositori. Il prossimo appuntamento dal 30 settembre al 5 ottobre 2027
Al Salone Nautico Internazionale di Genova il debutto del nuovo sistema di propulsione ibrida, sviluppato con il contributo di partner industriali e del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Dal 21 al 24 ottobre oltre 250 barche e 400 velisti per il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next. In acqua anche i campioni azzurri e numerosi equipaggi stranieri, con il FIVillage alla Rotonda Diaz
Prima giornata intensa per il Campionato Europeo Este24, con tre prove disputate in condizioni impegnative, caratterizzate da vento di libeccio in progressivo aumento e onda formata
Il gran finale della 52 SUPER SERIES 2026 si apre con due regate spettacolari. Paprec è in testa dopo la prima giornata, Vayu e Sled inseguono a pari punti. Con 16 TP52 al via, a Valencia è subito battaglia