lunedí, 31 agosto 2026

CNSM

Caorle, "La Duecento": Hagar über alles

caorle quot la duecento quot hagar 252 ber alles
redazione

Sabato 1 maggio alle ore 09.42.57 la scena è ancora una volta tutta di Hagar V, splendido Scuderia 65 del bolzanino Gregor Stimpfl primo assoluto al traguardo e Line Honour XTutti.

 

“E’ stata una regata intensissima, vissuta senza un attimo di tregua, con continue virate, un prezioso allenamento per il nostro team.” così l’armatore al traguardo“Abbiamo fatto un lunghissimo match-race con il Vor60 Cleansport One, davvero tenaci. Per quasi tutta la regata abbiamo navigato a vista, a 50-60 metri gli uni dagli altri, le barche avevano angoli e velocità molto simili. Al faro di Pola noi abbiamo scelto di tenerci più centrali, mentre loro si sono tenuti più sottocosta, trovando qualche buco di vento che li ha risucchiati e ha permesso a noi di prendere il comando e allungarci verso il traguardo.”. 

 

In questa edizione de La Duecento la testa della flotta è scesa compatta, trovando un vento abbastanza intenso e costante, mentre nella tarda serata di ieri venerdì 30 aprile qualche bonaccia ha rallentato la corsa degli scafi più piccoli e della flotta Open 650, che hanno incontrato anche qualche bonaccia lungo la costa istriana.

 

Dopo Hagar V, gli arrivi si sono succeduti a ritmo serrato.

La seconda barca assoluta al traguardo di Caorle alle 10.34 è stata il Vor60 Cleansport One di Mitja Simcic con il suo equipaggio di velisti sloveni, seguiti dal Farr 53 QQ7 di Salvatore Costanzo alle 11.23, da Victor-X di Vittorio Margherita alle 12.14 e da Wanderlust di Furio Gelletti alle 12.44, tutti della categoria XTutti.

 

Il primo al traguardo della categoria Open650, impegnati nel percorso Caorle-Mambo 2-San Giovanni in Pelago, è stato il Proto Nessuno di Franco Deganutti in coppia con Daniele Balzanelli.

“Per noi è stata una regata molto intensa soprattutto per la gestione delle scelte tattiche legate ad un meteo molto variabile. E’ stata un’edizione molto impegnativa anche perché il livello agonistico è sempre più alto e i risultati non sono scontati. E’ bellissimo vedere in regata equipaggi da Ravenna, Chioggia e Monfalcone, tutti entusiasti di aver fatto una grande prestazione, Nessuno escluso!” ha commentato un sorridente Franco Deganutti al traguardo.

 

Il Trofeo Line Honour X2 va agli affiatati Mauro e Giovanni Trevisan con il loro Millenium 40 Hauraki al traguardo di Caorle sabato 1 maggio alle 13.53.

“E’ stata un’edizione della 200x2 speciale, per me e Giovanni su Hauraki. Ci siamo preparati al massimo per affrontare in due le condizioni meteo, il vento e il mare da sud erano impegnativi e abbiamo cercato di dare il massimo per non perdere posizioni sugli altri equipaggi. Il nostro ricordo più bello resterà lo scambiarci un abbraccio senza troppe parole, con la certezza di fidarci l’uno dell’altro. Questa per noi è l’essenza della vela d’altura, quello che ci emoziona di più e ci spinge ogni volta ad essere allo start.”.

 

Gli arrivi si sono susseguiti per tutta la giornata, tutta la flotta dovrebbe completare la regata entro sabato notte.

 

Per conoscere i vincitori assoluti con i tempi compensati dell’edizione 2021 de La Duecento, bisognerà attendere l’arrivo di tutta la flotta.

Le premiazioni si terranno sabato 5 maggio unitamente a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

 

La Duecento 2021, terza tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, e Trim. Sponsor tecnico è Vennvind, marchio di abbigliamento tecnico nautico.

 


01/05/2021 18:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il porto degli Etruschi riemerge dal mare di Santa Marinella

Davanti a Punta della Vipera scoperta una struttura portuale che potrebbe essere stata al servizio di un santuario etrusco; un bacino di circa 3.000 metri quadrati racconta una storia di navigazione vecchia più di duemila anni

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

Desenzano, tutti in acqua con "Svelare senza Barriere"

Da domani a sabato, a Desenzano, l’evento clou dell’iniziativa basata interamente sul volontariato con la quale dal 2008 il Gruppo Nautico Dielleffe dimostra ogni settimana come la Vela possa essere uno straordinario strumento di inclusione

52 Super Series: oggi Practice Race a Puerto Calero

I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup

Porto Cervo: torna la "Settimana delle Bocche" allo YCCS

In occasione del 60° anniversario dello YCCS sarà in programma dal 26 aprile al primo maggio 2027 con rating ORC

52 Super Series, Vayu parte col piede giusto

La Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup si apre con due regate disputate secondo programma e con un protagonista inatteso ma sempre più convincente: Vayu

52 Super Series: Provezza e Platoon comandano a Puerto Calero

Prima la vittoria di Paprec, bravo a leggere meglio di tutti le rotazioni instabili del vento da est‑nordest; poi la risposta decisa di Platoon nella seconda prova che gli vale il 1° posto a pari punti con Provezza

Conclusa allo YC Santo Stefano la 26ma edizione del Trofeo Gianni Poma

Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport

Parità di genere alla "The Ocean Race Atlantic"

Dal 1° settembre la nuova regata transatlantica tra New York e Lorient segnerà un passaggio storico per The Ocean Race: tutti i sei IMOCA in gara dovranno avere a bordo due uomini e due donne

Prime regate a "Svelare senza Barriere"

A Leno e Desenzano le prime vittorie di giornata. Con le prime regate ha preso il via il momento più atteso di Svelare senza Barriere, l'iniziativa basata interamente sul volontariato divenuta modello di inclusione sociale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci