giovedí, 2 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    52 super series    ran 630    assonat    regate    salone nautico    mini 6.50    nacra 15    420    vele d'epoca    optimist    transat cic    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff   

MEDCUP

Audi MedCup, i segreti di un grande successo

audi medcup segreti di un grande successo
red

Il Circuito Audi MedCup consiste in cinque eventi (di 5 giorni ciascuno) e si snoda lungo cinque mesi in quattro paesi europei. Questo basterebbe già a spiegarne il suo successo ma c'è dell'altro: un sito web tra i più completi nel settore con informazioni in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e russo), un Villaggio Regate dedicato che sorge in ogni città ospite a tutto beneficio dei velisti e del pubblico, un programma di ospitalità VIP innovativo ed esclusivo, e tanto altro ancora.

Audi MedCup: Il Circuito Audi MedCup si è sviluppato secondo le tue previsioni, che cosa è piaciuto di più e qual è stato il ‘commento' delle città ospiti?
Fernando Iñigo: " Alla gente è molto piaciuto il Villaggio Regate, che gli organizzatori locali, la città e le autorità hanno voluto e pubblicizzato per avvicinare il pubblico all'evento e renderlo partecipe dell'atmosfera di sport e divertimento che si vive tra i velisti. Si tratta di un'idea nuova, sperimentata proprio nel 2009 sulla base delle esperienze che il nostro Gruppo - Santa Monica Sports - ha fatto in precedenza e con altri sport come il calcio.

Per quanto riguarda la stampa e i giornalisti in genere, sono felice di constatare che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era quello di attrarre più media possibile, in particolare le TV internazionali: ad esempio c'è un accordo con Eurosport e CNN e poi, ovviamente, un grande interesse da parte delle TV locali in Spagna. Nel 2007 la copertura  dei media ha generato
circa 12.5 milioni di euro, nel 2008 circa 18. 3 milioni; il nostro obiettivo per il 2009 è di raggiungere i 23 milioni, esclusa la copertura internet.

Inoltre siamo particolarmente contenti dell''Experience Day' per i VIp; è considerato dagli stessi sponsor uno dei migliori ‘prodotti'.


AM: Come si convince uno sponsor ad affiancare il Circuito Audi MedCup?
FI: " Il Circuito Audi MedCup è uno degli eventi sportivi più redditizi, in perfetto equilibrio tra investimento e ritorno mediatico, visibilità del marchio e pubbliche relazioni. Si tratta di qualcosa di unico nel mondo dello sport. Non parlo a vanvera: per essere credibili ci affidiamo alle più serie società di auditing in grado di calcolare informazioni e numeri, non solo in termini di quantità ma anche di qualità. Dai loro dati noi ricaviamo il ROI (Circuit's Return On Investment), cioè la porzione di denaro che si prevede di guadagnare data una certa somma di investimento. In generale, quando il ROI è superiore al 1,2 (120% dell'investimento, è considerato molto buono e quando è addirittura superiore al 2 (200% dell'investimento), si ritiene eccellente. Ecco, posso dire che il ROI Audi supera il 200% e questo ovviamente è una sicurezza per qualsiasi sponsor."

AM: Quest'anno è stato difficile mantenere il Circuito Audi MedCup ai livelli di eccellenza?
FI: " E' stata una bella sfida dal punto di vista dell'organizzazione ma alla fine abbiamo deciso di investire più soldi di prima perché mantenere il livello degli passati non bastava, bisognava fare di più: e cco quindi il Villaggio Regate, il Virtual Eye, il web multilingue ecc. Alla fine abbiamo fatto bene, abbiamo avuto nuovi team e nuovi sponsor."

AM: Quali risultati per il Virtual Eye o altre attività per il pubblico?
FI: " Questo è stato certamente l'anno più interessante, considerando che abbiano avuto oltre 1000 connessioni/giorno al nostro sito e si tratta di dati in continuo aumento."

AM: Che cosa ti auguri per il futuro?
FI: " Dal punto di vista del marketing e della comunicazione, l'evento sta crescendo in maniera incredibile e si sta affermando come uno dei principali circuiti internazionali in Europa. Vorremmo che i team crescessero ancora, per questo la nostra strategia è tesa a attrarre sempre di più gli sponsor."

AM: Quali commenti sul debutto delle GP42 Series?
FI: " E' stato un incredibile successo per lo sport, per la copertura media e per il Circuito Audi MedCup in generale. Le GP42 Series avranno certamente un gran futuro."

Grupo Santa Monica Sports organizza e gestisce il Circuito Audi MedCup attraverso la sua filiale, World Sailing Management. Il Gruppo ha 30 anni di esperienza nella commercializzazione di diritti di marketing, di branding e di licenze nel calcio. Come Agente Commerciale Esclusivo  gestisce il programma sponsorizzazioni, i diritti audiovisivi e le licenze per la Real Federacion Española de Fútbol (National Football Selection, Futsal, Final of the Super Copa S.M. El Rey e la Spanish Supercopa). Il Gruppo è partner di UMedia Advertising.

Fa parte del Gruppo anche Santa Monica Ar gentina, Agente Commerciale Esclusivo per la AFA (Asociación de Futbol Argentino) e per la Santa Monica Chile.

Il Gruppo è anche socio di Precisport, la Compagnia leader nei diritti commerciali che gestisce il merchandising per il motociclismo, il calcio, il tennis e altri sport.


05/09/2009 09:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Melges 32, Sferracavallo: va in testa la norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson

I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Genova ha fatto i conti e ospita di nuovo The Ocean Race

Per il Ministero del Turismo 310 mila pernottamenti per The Grand Finale. Federalberghi: "Il valore di un’operazione del genere non si misura su una settimana, ma sull’immagine proiettata all’esterno e nel tempo”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci