mercoledí, 26 agosto 2026

SPONSORIZZAZIONI

Timberland new entry nella vela con la Timberland Cup X-41

timberland new entry nella vela con la timberland cup
redazione

Al via la prima edizione della Timberland Cup X-41 Class 2013, in programma dal 5 all'8 settembre a Forio, secondo comune più importante dell’ isola di Ischia. La regata, a cui parteciperanno 6 imbarcazioni che saranno ormeggiate nel nuovissimo porto turistico di Forio, è organizzata dal Circolo Nautico Punta Imperatore, sotto l'egida dell'ISAF, della Federazione Italiana Vela e dell'Associazione di Classe X-41.

La Timberland Cup X-41 Class 2013 si configura come un vero e proprio evento di tune–up in vista dell’ X-41 World Championship che si disputerà a Napoli dal 23 al 28 Settembre organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, al quale Timberland prenderà parte in qualità di sponsor di Raffica, l’X-41 dell’armatore napoletano Pasquale Orofino.

Timberland, marchio di sportswear leader mondiale nel segmento di riferimento lifestyle e outdoor, sigla per la prima volta questo eccezionale accordo di sponsorizzazione e Official Supplier, in linea con la propria filosofia sinonimo di qualità e di vita all’aria aperta. Un’iniziativa volta a rafforzare ulteriormente il legame con le origini nautiche, un’occasione di grande visibilità sui campi di regata a livello internazionale.

Il brand condivide con il mondo della vela una storia di successi, la stessa passione per il mare, la tenacia, la forza, l’originalità, l’attenzione all’innovazione e soprattutto  il rispetto per l’ambiente senza mai tradire la tradizione.

 Molti i campioni che affiancheranno gli armatori timonieri pronti ad aggiudicarsi la vittoria: su Malafemmena di Giovanni Di Lorenzo regateranno Paolo Bottari, ex del Moro di Venezia e di Mascalzone Latino insieme a Francesco Ivaldi, neo campione Europeo della Classe Melges 20.  Su Technonicol dell'armatore estone Riho Talaumaa il tattico è Mati Sepp, campione di match race e già vincitore di un Campionato del Mondo X-41. Titolata anche la partecipazione di Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi, recente vincitore del Campionato Nazionale del Tirreno. A bordo di Raffica, l’armatore Pasquale Orofino sarà affiancato da Pietro D'Ali plurititolato fuoriclasse della vela italiana, da Andrea Trani, ex campione del mondo 470 e dal campione napoletano Giuseppe Di Palo bronzo mondiale nel 1987 e olimpionico di canottaggio a Seul nel 1988. Su WB Five di Gianclaudio Bassetti il tattico sarà lo sloveno Branko Brcin. L'equipaggio di Capitani Coraggiosi (armatori Federico Felcini e Guido Santoro) è invece composto interamente da non professionisti della vela. 

Il villaggio hospitality e punto di ritrovo per armatori, equipaggi e addetti ai lavori sarà l'Hotel Villa Carolina, situato sul mare sul porto di Forio d'Ischia e a pochi passi dal centro storico del paese.

Il programma dell'evento prevede per giovedì 5 settembre la formalizzazione delle iscrizioni, i controlli di stazza e la regata di prova. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre sono in programma le regate sulle boe e la premiazione finale.

“Questa sponsorizzazione è un’ottima opportunità per noi, per rafforzare la visibilità del Brand nel mondo della vela; mondo che rappresenta non solo uno sport attivo, ma anche uno stile di vita in linea con i valori di rispetto per l’ambiente e benessere che da sempre Timberland porta avanti”, ha commentato Luca Ghidini, Country Manager Italy & Greece Timberland.

Pasquale Orofino armatore di Raffica e organizzatore dell’evento, ha manifestato tutta la sua soddisfazione per questa sinergia: “E’ fantastico avere il supporto di un Brand leader mondiale come Timberland che crede come noi nei valori dello sport della vela e che certamente contribuirà a dare valore aggiunto a un’iniziativa sportiva di grande successo, ma destinata a diventare anno dopo anno un imperdibile appuntamento estivo. Un ulteriore elemento di soddisfazione per noi è dato dai capi tecnici Timberland che abbiamo a disposizione e che abbiamo testato in mare: sono molto funzionali e idonei alla nostra attività e ci offrono dunque quel comfort e quella sicurezza che in mare sono necessari per performare al meglio”.

Timberland parteciperà ai prossimi campionati mondiali di vela che si terranno a Napoli dal 23 al 28 settembre prossimi in qualità di sponsor di Raffica.

 Questo il palmares di Raffica:

2009
X-41 World Championship - Scarlino \ 4° Classificato
2010
Rolex Capri Sailing Week - Capri \ 1° Classificato
X-41 European Championship - Scarlino \ 3° Classificato
Trofeo Punta Stendardo - Gaeta \ 1° Classificato
2012
Campionato Italiano X-41 - Punta Ala\ 1° Classificato

X-41 World Championship - Scarlino \ 4° Classificato
2013
Campionato Italiano x-41 – San Vito Lo Capo\ 2° Classificato

About Timberland

Timberland, azienda consociata interamente controllata da VF Corporation, è leader mondiale nella progettazione e commercializzazione di calzature ed abbigliamento per coloro che amano la vita all’aria aperta e vivono appieno l’outdoor. I prodotti Timberland vengono distribuiti dai marchi registrati Timberland®, Earthkeepers®, Timberland PRO®, Mountain Athletics® e Timberland Boot Company® ognuno dei quali è garanzia di qualità ed eco sostenibilità dell’ambiente. I prodotti Timberland sono in vendita presso i principali punti vendita e monomarca del mondo presenti in Nord America, Europa, Asia, America Latina, Sud America, Sud Africa e Medio Oriente. La realizzazione di prodotti di alta qualità e la passione per la natura e la salvaguardia dell’ambiente che contraddistingue il brand, si uniscono all’ impegno verso la società, che vede Timberland protagonista nel creare alleanze e partnership tra azienda, dipendenti, fornitori e non per ultimi gli acquirenti finali, operando all’insegna del motto “ fare bene e fare del bene”. Per saperne di più visitare il sito www.timberland.com

 

 


04/09/2013 17:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo-Montecarlo, prime 24 ore: Black Jack 100 detta il ritmo, Arkas Blue Moon sogna il colpaccio

Al comando in tempo reale c'è il maxi Black Jack 100. Il grande 100 piedi ha coperto 202 miglia nelle prime 24 ore e nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto è arrivato al passaggio della boa di Porto Cervo

Palermo-Montecarlo: après Black Jack ...le déluge!

Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

Elba d’autunno: cosa fare quando si scende dalla barca

Il filo conduttore degli appuntamenti di settembre e ottobre è proprio questo: l'Elba non finisce sulla linea di costa. Anzi, quando il ritmo estivo rallenta, diventa più facile entrare nel suo paesaggio e nelle sue storie

The Ocean Race Atlantic premia l'impegno per l'oceano

Il "Racing For The Ocean Teams Challenge" si amplia e introduce nuovi premi dedicati all'impatto sull'oceano

Chi naviga alle Eolie non perda "Insolito Marsala"

Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi

52 Superseries: la flotta è pronta alla sfida per la Royal Cup a Puerto Calero

Dal 25 al 29 agosto, la flotta dei TP52 sarà impegnata nelle acque di Puerto Calero per la Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup, una tappa che mette in palio uno dei trofei più prestigiosi della classe

El Chico di Daniele Fogli vince il 34° Trofeo Formenton

El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive

America'c Cup: il racconto di una favola

L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci