Al via la prima edizione della Timberland Cup X-41 Class 2013, in programma dal 5 all'8 settembre a Forio, secondo comune più importante dell’ isola di Ischia. La regata, a cui parteciperanno 6 imbarcazioni che saranno ormeggiate nel nuovissimo porto turistico di Forio, è organizzata dal Circolo Nautico Punta Imperatore, sotto l'egida dell'ISAF, della Federazione Italiana Vela e dell'Associazione di Classe X-41.
La Timberland Cup X-41 Class 2013 si configura come un vero e proprio evento di tune–up in vista dell’ X-41 World Championship che si disputerà a Napoli dal 23 al 28 Settembre organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, al quale Timberland prenderà parte in qualità di sponsor di Raffica, l’X-41 dell’armatore napoletano Pasquale Orofino.
Timberland, marchio di sportswear leader mondiale nel segmento di riferimento lifestyle e outdoor, sigla per la prima volta questo eccezionale accordo di sponsorizzazione e Official Supplier, in linea con la propria filosofia sinonimo di qualità e di vita all’aria aperta. Un’iniziativa volta a rafforzare ulteriormente il legame con le origini nautiche, un’occasione di grande visibilità sui campi di regata a livello internazionale.
Il brand condivide con il mondo della vela una storia di successi, la stessa passione per il mare, la tenacia, la forza, l’originalità, l’attenzione all’innovazione e soprattutto il rispetto per l’ambiente senza mai tradire la tradizione.
Molti i campioni che affiancheranno gli armatori timonieri pronti ad aggiudicarsi la vittoria: su Malafemmena di Giovanni Di Lorenzo regateranno Paolo Bottari, ex del Moro di Venezia e di Mascalzone Latino insieme a Francesco Ivaldi, neo campione Europeo della Classe Melges 20. Su Technonicol dell'armatore estone Riho Talaumaa il tattico è Mati Sepp, campione di match race e già vincitore di un Campionato del Mondo X-41. Titolata anche la partecipazione di Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi, recente vincitore del Campionato Nazionale del Tirreno. A bordo di Raffica, l’armatore Pasquale Orofino sarà affiancato da Pietro D'Ali plurititolato fuoriclasse della vela italiana, da Andrea Trani, ex campione del mondo 470 e dal campione napoletano Giuseppe Di Palo bronzo mondiale nel 1987 e olimpionico di canottaggio a Seul nel 1988. Su WB Five di Gianclaudio Bassetti il tattico sarà lo sloveno Branko Brcin. L'equipaggio di Capitani Coraggiosi (armatori Federico Felcini e Guido Santoro) è invece composto interamente da non professionisti della vela.
Il villaggio hospitality e punto di ritrovo per armatori, equipaggi e addetti ai lavori sarà l'Hotel Villa Carolina, situato sul mare sul porto di Forio d'Ischia e a pochi passi dal centro storico del paese.
Il programma dell'evento prevede per giovedì 5 settembre la formalizzazione delle iscrizioni, i controlli di stazza e la regata di prova. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre sono in programma le regate sulle boe e la premiazione finale.
“Questa sponsorizzazione è un’ottima opportunità per noi, per rafforzare la visibilità del Brand nel mondo della vela; mondo che rappresenta non solo uno sport attivo, ma anche uno stile di vita in linea con i valori di rispetto per l’ambiente e benessere che da sempre Timberland porta avanti”, ha commentato Luca Ghidini, Country Manager Italy & Greece Timberland.
Pasquale Orofino armatore di Raffica e organizzatore dell’evento, ha manifestato tutta la sua soddisfazione per questa sinergia: “E’ fantastico avere il supporto di un Brand leader mondiale come Timberland che crede come noi nei valori dello sport della vela e che certamente contribuirà a dare valore aggiunto a un’iniziativa sportiva di grande successo, ma destinata a diventare anno dopo anno un imperdibile appuntamento estivo. Un ulteriore elemento di soddisfazione per noi è dato dai capi tecnici Timberland che abbiamo a disposizione e che abbiamo testato in mare: sono molto funzionali e idonei alla nostra attività e ci offrono dunque quel comfort e quella sicurezza che in mare sono necessari per performare al meglio”.
Timberland parteciperà ai prossimi campionati mondiali di vela che si terranno a Napoli dal 23 al 28 settembre prossimi in qualità di sponsor di Raffica.
Questo il palmares di Raffica:
2009
X-41 World Championship - Scarlino \ 4° Classificato
2010
Rolex Capri Sailing Week - Capri \ 1° Classificato
X-41 European Championship - Scarlino \ 3° Classificato
Trofeo Punta Stendardo - Gaeta \ 1° Classificato
2012
Campionato Italiano X-41 - Punta Ala\ 1° Classificato
X-41 World Championship - Scarlino \ 4° Classificato
2013
Campionato Italiano x-41 – San Vito Lo Capo\ 2° Classificato
About Timberland
Timberland, azienda consociata interamente controllata da VF Corporation, è leader mondiale nella progettazione e commercializzazione di calzature ed abbigliamento per coloro che amano la vita all’aria aperta e vivono appieno l’outdoor. I prodotti Timberland vengono distribuiti dai marchi registrati Timberland®, Earthkeepers®, Timberland PRO®, Mountain Athletics® e Timberland Boot Company® ognuno dei quali è garanzia di qualità ed eco sostenibilità dell’ambiente. I prodotti Timberland sono in vendita presso i principali punti vendita e monomarca del mondo presenti in Nord America, Europa, Asia, America Latina, Sud America, Sud Africa e Medio Oriente. La realizzazione di prodotti di alta qualità e la passione per la natura e la salvaguardia dell’ambiente che contraddistingue il brand, si uniscono all’ impegno verso la società, che vede Timberland protagonista nel creare alleanze e partnership tra azienda, dipendenti, fornitori e non per ultimi gli acquirenti finali, operando all’insegna del motto “ fare bene e fare del bene”. Per saperne di più visitare il sito www.timberland.com
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica