venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

AMERICA'S CUP

America's Cup: la noia, poi la luce dei Kiwi VS American Magic

america cup la noia poi la luce dei kiwi vs american magic
redazione

Si è appena conclusa la prima giornata di regate di PRADA ACWS Auckland e il New York Yacht Club American Magic è in testa alla classifica provvisoria dopo aver vinto entrambe le gare disputate oggi. In seconda posizione troviamo Emirates Team New Zealand (1 punto), terza Luna Rossa Prada Pirelli (1 punto) e quarta INEOS TEAM UK (0 punti). 

Divertente? Per il momento no, ma essendo solo la prima volta in acqua per queste imbarcazioni diamo loro il beneficio del dubbio. Per quanto ci riguarda, ovvero Luna Rossa, la sconfitta contro New Zealand è stata pesante.  Scelta sbagliata dei foil? Luna Rossa monta foil più angolati rispetto a quelli di New Zealand e forse è questo a fare la differenza. Che comunque è tanta. Max Sirena conquista la parte giusta (la destra) del campo di regata e con essa il diritto di precedenza al primo incrocio che non si concretizzerà mai, perché New Zealand è già davanti alla prima boa e continua a guadagnare con velocità di punta impressionanti. Alla fine Luna Rossa perde anche il controllo e lo scafo tocca l’acqua fermandosi, ma la regata era già persa da tempo.

Alla prima boa Emirates Team New Zealand era avanti di 41 secondi, un grande divario per un solo lato, e, da lì, la distanza è semplicemente cresciuta con i kiwi che hanno tirato fuori un margine vincente di 3 minuti e 13 secondi al traguardo.

 

In gara 2 New York Yacht Club American Magic ha battuto INEOS TEAM UK e la regata ha rischiato di non iniziare nemmeno con INEOS TEAM UK che aveva segnalato problemi tecnici, e confermato a pochi secondi dall'inizio la loro intenzione di gareggiare.

 

Al via, American Magic ha rapidamente preso il sopravvento ed alla prima boa avevano già  un vantaggio di 50 secondi su INEOS TEAM UK. Da qui la gara è andata a senso unico, e il New York Yacht Club American Magic ha aumentato rapidamente il suo vantaggio fino a superare i 2.000 metri a metà gara. Il vantaggio si è poi maggiormente accentuato a seguito di problemi di controllo a bordo della barca britannica.

"È completamente bloccato qui fuori, il timone ha appena perso il controllo", ha detto lo skipper Sir Ben Ainslie e  American Magic ha raggiunto il traguardo con 5 minuti di vantaggio.

 

 

Subito dopo c’è stata gara 3 con Ineos che ha dovuto affrontare Luna Rossa dopo tutti i problemi riscontrati nella regata precedente.  Nelle fasi iniziali della pre-partenza sembrava che il team britannico si fosse rimesso in forma, entrando nel box di partenza in velocità e in tempo dal lato sinistro.

Nel frattempo Luna Rossa è entrata in modo simile, ed ha incalzato Ineo fino a fargli prendere una penalità. Un po’ di quei bei giochi dei vecchi tempi….

 

Nel giro di pochi secondi Luna Rossa Prada Pirelli ha accelerato, è salita sui foil e ha acquisito un vantaggio di oltre 500 metri, mentre entrambe le barche salivano sul lato sinistro delpercorso.

 

Al primo cancello di bolina Luna Rossa era 1:09 davanti all'INEOS TEAM UK, ma poco dopo lo skipper Ben Ainslie ha annunciato al comitato di regata che si sarebbe ritirato dalla regata a seguito di un guasto tecnico.

 

In Gara 4 American Magic ha battuto Emirates Team New Zealand in quella che si preannunciava come la sfida del giorno, visti i precedenti risultati. Ed è infatti risultata la regata più equilibrata e quella con le barche più vicine, anche se abbiamo avuto il dubbio che alle volte i Kiwi tirassero un po’ il freno a mano. Al primo cancello di bolina American Magic ha girato in avanti di 0:15 mentre al successivo il vantaggio era salito a 0:17 secondi ma con New Zealand che aveva previlegiato una rotta più diretta mettendo in conto qualche strambata in più. Una virata veloce non completamente riuscita faceva aumentare lo svantaggio di New Zealand, e alla seconda porta di bolina, American Magic aveva allungato il suo vantaggio a 0:26. Poi si è scatenato un duello a colpi di virate e al cancelletto di bolina il margine si era ridotto a 70 metri. American Magic aveva ancora il vantaggio, ma solo di poco e alla boa del cancello finale di bolina Emirates Team New Zealand è arrivato per primo in zona e ha guadagnato il diritto su American Magic di girare all'interno e in avanti.  Poi la volata finale, con American Magic che ha ripreso il comando e si è costruito un approccio migliore al traguardo per conquistare la vittoria. Bella regata, con New Zealand che è sembrata studiare quelli che al momento sembrano i loro rivali più agguerriti per la conquista dell’America’s Cup.







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci