venerdí, 1 maggio 2026

ITALIA CUP

All’Italia Cup due podi per il Rycc Savoia

all 8217 italia cup due podi per il rycc savoia
redazione

A Genova è andata in scena la prima tappa dell’Italia Cup 2017, regata nazionale riservata ai Laser che ha richiamato in Liguria 333 giovani velisti in arrivo da tutta Italia. Risultati lusinghieri per gli atleti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Nella classe Laser 4.7 (uomini Under 16) Niccolò Nordera ha conquistato il primo posto davanti a Cesare Barabino (YC Olbia) e Martino Pettini (CV Bari). Nei Laser 4.7 maschile, Antonio Persico è stato preceduto soltanto da Andrea Crisi (YC Cannigione), portando a casa una prestigiosa medaglia d’argento. Al terzo posto Matteo Paulon (YC Cannigione).

Per i due atleti napoletani è stata un’esperienza importante, come evidenziato dal consigliere alla Vela Massimiliano Cappa: “Al di là dei risultati, comunque di rilievo, fa piacere che i ragazzi abbiano avuto modo di prendere parte ad una manifestazione rilevante su un campo di regata molto competitivo”. Le regate hanno preso il via sotto un cielo soleggiato e con un vento di libeccio tra i 9 e i 12 nodi, che è rimasto stabile per tutta la manifestazione. La flotta è stata come sempre divisa su due campi di regata con partenza in batterie separate. Le condizioni meteo hanno reso possibile lo svolgimento di due prove per i Laser 4.7.

La regata si è svolta sotto la regia – in mare e a terra - dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l’Associazione Italia Classi Laser, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio della Regione Liguria. La prossima tappa dell’Italia Cup 2017 per Laser è in programma a Formia, dal 7 al 9 aprile, con organizzazione del CN Caposele, mentre le successive si svolgeranno a Campione del Garda (19-21 maggio) e Scarlino (9-11 giugno).

 


09/03/2017 21:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci