Inizierà sabato 6 maggio, alle ore 18:30 nella sede del CNRT in Piazzetta dei Marinai a Riva di Traiano, il week end di 10.000 Vele di Solidarietà, con la proiezione del documentario “Il Castello di Rete”, regia di Gianfranco Bernabei e testo di Paola Orsini, girato nel 1986 nella tonnara di Favignana, unica troupe ad avere immagini sub dei tonni all’interno della camera della morte. E’ prevista la presenza del regista.
Poi, domenica 7 maggio, tutti in acqua per testimoniare la solidarietà del mondo della vela con le popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal sisma dello scorso anno. Come farlo? Partecipando alla veleggiata organizzata da 10.000 Vele di Solidarietà che quest’anno devolverà il ricavato ad iniziative concrete finalizzate alla rinascita di questi luoghi. Chi va in mare ha un cuore grande, recita il claim della giornata, e potrà dimostrarlo con una donazione assolutamente libera, unica condizione per partecipare, insieme alla tessera Fiv.
Il Circolo Nautico Riva di Traiano, insieme a molti altri circoli in tutta Italia, ha aderito all’iniziativa con una veleggiata che si svolgerà tra Riva di Traiano e Capo Linaro su un percorso di circa 8mn. Per l’occasione sono ammesse le iscrizioni anche di barche a motore e di barche che, materialmente, non saranno presenti o perché indisponibili o perché virtuali. In questo modo tutti avranno l’occasione di contribuire alla raccolta di fondi per le popolazioni del centro Italia. Ormeggio gratuito all’interno della Marina per la notte 6/7 maggio per le imbarcazioni provenienti da altri porti (fino a 10 posti).
La partenza sarà data alle ore 11:30. Durante il briefing fissato alle ore 10:00. presso la sede del CNRT in Piazzetta dei Marinai verranno indicate le esatte posizioni della linea di partenza, delle boe di percorso e l’ordine in cui dovranno essere passate.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione