domenica, 25 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500   

CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO

Riva di Traiano: va a Sir Biss la "Befana a Vela"

riva di traiano va sir biss la quot befana vela quot
Roberto Imbastaro

Una giornata da incorniciare quella del 6 gennaio 2019 per il Circolo Nautico Riva di Traiano con la XXXIII edizione della Befana a Vela che ha portato in acqua 22 imbarcazioni in una splendida giornata di sole, condita anche da un bel vento da NE  tra i 9 e 10 nodi  che ha reso piacevole la navigazione. 
Ad organizzare la manifestazione, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Lega del Filo d’Oro, che assiste i bimbi sordociechi, sono stati il Circolo Nautico Riva di Traiano e l’Associazione Culturale-Sportiva Onlus “Chiave di Violino” (che ha dato anche il nome al nuovo ed ambito trofeo) con la collaborazione la Lega Navale di Civitavecchia. Il precedente trofeo challenge, ovvero “L’urna”, era andato lo scorso anno definitivamente, dopo tre vittorie, a Pierservice Luduan, di Enrico De Crescenzo. 
La regata si è svolta su un percorso costiero di 9.2 miglia tra Civitavecchia e Capo Linaro e ad   aggiudicarsi il nuovo e ambito trofeo "Chiave di Violino" è stato Sir Biss, Sydney 39 di Giuliano Perego, primo in tempo reale davanti a Lancillotto, First 40 di Adriano Addobbati, e a Zigozago, Grand Soleil 37B di Marco Emili.
La regata in tempo compensato è stata vinta da Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi, davanti a Zigozago e Lancillotto. 
La veleggiata ha visto invece prevalere in tempo reale Sir Biss (vincitore assoluto) davanti a Bonarda, First 36.7 della Granlasco, e Tartaruga, Gib Sea 42 di Vito Donadone. 
 “E’ stata una giornata ottimale – ha commentato il presidente del CNRT Alessandro Farassino – con un bel vento costante e un’arietta frizzantina ma gradevole che ha reso la regata una vera festa. Speriamo che il meteo sia così clemente anche per la ripresa dell’Invernale, prevista per il 20 gennaio. Il nostro 2019 è cominciato bene e sarà pieno di iniziative e regate. Per fine mese/inizio febbraio presenteremo in una conferenza stampa la Roma per 1/2/tutti con la sua partenza anticipata al sabato e tutto il programma del 2019 che sarà intenso”. 
La premiazione si è svolta nella Piazzetta dei Marinai di Riva di Traiano e tutti gli equipaggi hanno brindato e ricevuto la “Befana” del CNRT, con i regali messi a disposizione dagli sponsor.   

 

 


06/01/2019 20:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Rolex Middle Sea Race, Django 7X batte Balthasar: vittoria in IRC 1 per l’Italia

Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci