Con lo svolgimento delle Medal Race si è concluso il 470 junior World Championship organizzato dal Circolo Nautico Cervia - Amici della Vela, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Classe Italiana e la Classe Internazionale 470.
Condizioni meteo in linea con quelle che hanno caratterizzato l'intera settimana di regate, consentendo la disputa di ben undici prove di qualificazione, hanno reso particolarmente avvincenti le prove decisive, iniziate alle ore 14 con la Medal Race della flotta femminile e proseguite alle 15 con quella riservata agli uomini.
Nonostante avessero già confermato al termine della serie di qualificazione il titolo ottenuto lo scorso anno a La Rochelle, tanto le francesi Lemaitre-Retornaz, quanto gli spagnoli Xammar-Herp hanno onorato il campo di regata: il binomio transalpino ha addirittura vinto anche la Medal Race, mentre i due iberici sono finiti secondi dopo essere stati pescati OCS da parte dell'ottimo Comitato di Regata.
In campo femminile a completare il podio sono state le inglesi Lavery-Brickwood, settime in Medal e protagoniste di una partecipazione solida, e le israeliane Bar Am-Shoshan, seconde in Medal dopo un bel testa a testa con le inarrivabili francesi. Tra le italiane le migliori sono risultate Di Salle-Dubbini, uniche connazionali ammesse alla regata odierna che hanno terminato in nona posizione.
Tra i maschi, argento e bronzo sono andati ai francesi Pirouelle-Sipan, quarti in Medal e unici parsi in grado di insidiare i cinque volte campioni del mondo spagnoli - tre titoli nel 420 e due nel 470 - e ai tedeschi Winkel-Cipra, settimi in Medal. Ottimi sesti assoluti si sono classificati Pilati-Rubagotti, mentre ottavi hanno chiuso Ferrari-Calabro: per la cronaca, i due team azzurri hanno terminato la Medal in ottava e nona posizione.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo