Tre le prove effettuate nella seconda giornata di regate della competizione internazionale organizzata dal Circolo Velico Planet Sail a Bracciano. Il sostegno di un inusuale vento mattutino da Sud ha permesso un inizio puntuale delle procedure di regata e la maggiore costanza del vento rispetto alla giornata precedente è venuta a mancare nella seconda e terza prova con una forte rotazione che ha portato ad una variazione nelle classifiche, costringendo gli equipaggi a rimanere molto concentrati per portare a casa la posizione guadagnata.
Terza prova molto combattuta e spettacolare con Nederland 55 dei frateli Kouwenhoven che hanno fatto una partenza in contro starter esemplare e hanno combattuto tutta la regata contro l’equipaggio Gianfreda Pierpaoli fino ad a concludere la gara con un arrivo al photo finish che ha visto trionfare gli olandesi veramente di poche lunghezze.
Primi nella graduatoria generale i gemelli Kouwenhoven su NED55 per la categoria Grand Master seguiti da GER5082 di Uti e Frank Thieme categoria master. Due equipaggi italiani al terzo e quarto posto rispettivamente con 4552 Gianfrida e Pierpaoli seguiti da ITA15 di Parra e Maltagliati in categoria juniores. Primo equipaggio della categoria apprentice l’equipaggio svizzero di Julian Flessati e Claudia Lenggenhager.
La classifica generale aggiornata è consultabile sul sito racingrulesofsail.com
Tutte le regate potranno essere seguite in diretta sugli schermi messi a disposizione al Circolo Planet Sail e in streaming su youtube, inoltre il 4 agosto anche dalla Motonave Sabazia che offrirà l’esperienza del giro del lago e il passaggio nei pressi del campo di regata gratuitamente a tutti gli spettatori con partenza alle 15 dal molo Ex Idroscalo degli Inglesi, Lungolago G. Argenti di Bracciano e rientro alle 17.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Grande attesa per la cerimonia di premiazione che si terrà il 5 agosto presso il circolo Velico Planet Sail organizzatore della manifestazione alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle organizzazioni sportive. Il programma della manifestazione e tutte le informazioni in tempo reale sono disponibili sull’account Instagram Planet Sail Bracciano.
P { margin-bottom: 0.21cm }Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin