sabato, 4 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

lega navale italiana    kite    vele d'epoca    open skiff    j24    regate    barcolana    52 super series    tiliaventum    ilca    fiv    press   

VELA OLIMPICA

Weymouth & Portland International Regatta: Day 9

weymouth amp portland international regatta day
redazione

VELA - Alla Weymouth & Portland International Regatta deciso chi parteciperà alle Medal Race nelle classi Laser, Laser Radial, 470 femminile e maschile. Condizioni meteo impegnative con vento a 20 nodi che in raffica ha raggiunto i 30 a Portland Harbour.

Qualificate ad ora per l’Italia nella classe 470 femminile Giulia Conti-Giovanna Micol e Alessandra Sensini nell’RS:X. Oggi Medal Race per RS:X e le prove che determineranno l’accesso alle Medal per 49er, Finn e Star.

I risultati classe per classe.

49er
Solo due prove completate ieri nella classe 49er per un totale di 11 con uno scarto. Il vento troppo forte ha impedito la disputa della terza prova di giornata. Ottima giornata per Pietro Sibello - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) che tagliano il traguardo al 4° e al 3° posto. I fratelli Sibello sono al 6° posto in classifica provvisoria (parziali 16-(22)-5-8-3-2-1-11-7-4-3 e 60 punti). Primi gli australiani Outteridge-Jensen a 34 punti, secondi gli spagnoli Martinez-Fernandez (36 pt) e terzi i kiwi Burling-Tuke a 43 punti.

470 Femminile
Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene) si qualificano per la medal race. Ieri dopo un quinto, un ventiduesimo piazzamento nella decima prova (scartato). Conti-Micol scendono al 10° posto in classifica provvisoria con i parziali 10-20-11-2-6-6-4-18-5-(22) a 82 punti. Prime le britanniche Mills-Clark a 37 punti, seconde le giapponesi Kondo-Tabata a 38 e terze le olandesi Westerhof-Berkhout (47 pt). La Medal Race è in programma per il 12 agosto.

“Nell’ultima prova ci siamo rovesciate nella prima poppa. Le onde erano veramente ripide. Sono soddisfatta perché nel corso del campionato abbiamo fatto delle belle partenze e avevamo una buona velocità. Come tattica mi do un 5 ma come velocità della barca un 8,5. Bisogna lavorare il doppio per essere nelle prime posizioni” ha commentato Giula Conti.

470 Maschile
Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) non si qualificano per la Medal Race e concludono al 14° posto con i parziali (25)-4-15-10-5-18-20-13-8-14 a 107 punti. Dopo dieci prove con uno scarto sempre primi Leboucher-Garos (FRA) a 32 punti, secondi gli australiani Belcher-Page a 49 e terzi gli israeliani Kliger-Sela (58 pt).

Questo il bilancio finale di Gabrio Zandonà: “Dobbiamo mettere a punto qualcosa in bolina perché chi hanno ripreso sul bordo. La velocità non c’era ed era tutto difficile. Non siamo demoralizzati ma dobbiamo voltar pagina il prima possibile. Abbiamo messo a posto il problema della poppa, ora dobbiamo lavorare sulla bolina”.

Laser Radial
Con l’ottimo quinto e il sedicesimo posto di mercoledì Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) chiude al 18° posto e non si qualifica per la Medal Race (Parziali 15-(34)-11-22-26-23-13-4-5-16 a 135 punti. Dopo dieci prove con uno scarto Marit Bouwmeester (NED) è prima con soli 17 punti e vince la medaglia d'oro con un giorno d'anticipo. Seconda Evi van Acker (BEL) a 49 punti e terza Paige Railey (USA) a 56 punti.

“Nella prima prova ero veramente veloce, sono felice della mia prestazione e contentissima della mia velocità. La prima prova l'abbiamo disputata con 18 nodi e nella seconda le raffiche hanno raggiunto i 25.” ha detto Francesca Clapcich al rientro in banchina.

Laser
Dopo dieci prove con uno scarto Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) chiude al 26° posto con i parziali 13-8-26-32-32-33-24-(DNF/57)-26-24 a 218 punti. Primo Andrew Murdoch (NZL) a 48 punti, secondo Tom Slingsby (AUS) con un punto di distacco seguito dall’olandese van Schaardenburg.

Star
Ieri le Star non hanno regatato a causa del vento che in raffica ha raggiunto i 30 nodi nel Portland Harbour. Dopo sei prove con uno scarto Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) sono al 4° posto in classifica provvisoria con i parziali 4-(10)-3-3-6-4 a 20 punti. Primi i brasiliani Sheidt-Prada, secondi gli irlandesi Oleary-Burrows (17 pt) e terzi Kusznierewicz-Zycki (POL) a 19 punti.

Finn
Dopo otto prove con uno scarto Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) è al 14° posto in classifica provvisoria. Ieri Baldassari è stato autore di un buon sesto posto nella prima prova di giornata ed è a 88 punti con i parziali 13-15-11-13-12-(21)-6-19. Ieri in programma altre due prove che determineranno l’accesso alla Medal Race. Primo il britannico Ben Ainslie con 15 punti. Secondo l’olandese Pieter Postma a 22 punti e terzo Lobert (FRA) a 26 punti.

RS:X Maschile
Federico Esposito (GS Polizia di Stato) chiude al 17° posto con i parziali 22-(33)-17-9-2-7-19-23-28-15 a 142 punti e non si qualifica per la Medal Race. Dopo dieci prove con uno scarto primo l’olandese Dorian van Rijsselberge, secondo il britannico Nick Dempsey e terzo il francese Julien Bontemps.

RS:X Femminile
Dopo dieci prove e uno scarto Alessandra Sensini (CC Aniene) è al 5° posto in classifica provvisoria con 56 punti e i parziali 4-7-3-4-13-(14)-11-4-3-7. L’atleta azzurra si qualifica per la Medal Race in programma per oggi giovedì 11 agosto.
Sempre prima la polacca Zofia Noceti (19 pt), seconda la spagnola Marina Alabau a 25 punti e terza la britannica Bryony Shaw (37 pt).

Questi gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Vela:
- 49er: Pietro Sibello - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza)
- 470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza)
- 470 femminile: Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene)
- Finn: Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza)
- Laser Standard:
- Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare)
- RS:X maschile: Federico Esposito (GS Polizia di Stato)
- RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene)
- Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno)

Presente a Weymouth lo staff tecnico federale composto dai due Direttori Tecnici Paolo Ghione e Luca De Pedrini, rispettivamente tecnici delle classi RS:X femminile e 49er, da Adriano Stella (RS:X maschile), da Larissa Nevierov (Laser Radial), da Egon Vigna (Laser Standard), da Pier Luigi Fornelli (Finn), da Valentin Mankin (Star) e da Guglielmo Vatteroni (470 femminile).


11/08/2011 10:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Mondiale Melges 24: titoli per Germania e Gran Bretagna

Nefeli per la Germania (Overall) e Zhik Race Team per la Gran Bretagna (Corinthian) sono i nuovi Campioni del Mondo Melges 24

Wing Foil: Oro per Mathis Ghio e Maddalena Spanu

Sardinia Sailing Cup, Oro per Italia e Francia. Spanu e Ghio, vincono il primo mondiale assoluto Formula Wing World Championships

Coppa Asteria di altura e Coppa Italia J24 ad Anzio

Intenso fine settimana di vela a Anzio, dove il Circolo della Vela di Roma ha organizzato il 27 e 28 settembre la 38° edizione della Coppa Asteria, una delle regate d’altura di più lunga tradizione nel Tirreno

Tutti i vincitori dell’International Hannibal Classic 2025

Ecco i nomi: Sorella (1858) Yacht d’Epoca, Nembo II (1964) Yacht Classici, Fantàsia (1914) Open Classic, Betelgeuse (1968) Open Vintage, Agos (1976) Sciarrelli, Manuela V (1961) ‘5.50 Metri Stazza Internazionale’

Barcolana 57 di tutti e per tutti con le iniziative Sea4All di Tiliaventum

Veleggiate in equipaggio a Trieste dal 5 al 11 ottobre e Regata domenica 12 a bordo dei mezzi accessibili … quando mare, sole, vento, sport, vela, festa sono di tutti e per tutti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci