VELA - Martedì alla Weymouth & Portland International Regatta sono scese in acqua le classi 470, Laser, RS:X mentre per Star, 49er e Finn giorno di riposo.
Bene oggi nella classe 470 femminile Giulia Conti-Giovanna Micol, quarte nella prima prova. Quarta sul traguardo anche Francesca Clapcich nel Laser Radial, che è rimasta al comando della flotta per i due terzi dell’ultima prova. Alessandra Sensini nell’RS:X femminile è al 5° posto dopo l’ottimo terzo piazzamento odierno e si qualifica per la Medal Race in programma giovedì 11 luglio.
Interviste agli atleti e ai Tecnici Federali su www.sailrev.tv e nella sezione video del sito FIV.
Possibile anche seguire le regate in streaming su http://www.sailing.org/london2012/2011-test-event.php
I risultati classe per classe.
RS:X Femminile
Dopo dieci prove e uno scarto Alessandra Sensini (CC Aniene) è al 5° posto in classifica provvisoria con 56 punti e i parziali 4-7-3-4-13-(14)-11-4-3-7. L’atleta azzurra si qualifica per la Medal Race della classe RS:X in programma per giovedì 11 agosto.
Sempre prima la polacca Zofia Noceti (19 pt), seconda la spagnola Marina Alabau a 25 punti e terza la britannica Bryony Shaw (37 pt).
“La prima regata l’abbiamo disputata nel campo sotto la collina, dove disputeremo anche la Medal Race. Il mio obiettivo era di fare nelle prime cinque: so di non essere pronta a combattere con le prime perché mi manca allenamento. Nella Medal cercherò di dare il meglio ma non sarà facile” ha commentato Alessandra Sensini tornata in banchina.
470 Femminile
Anche nella classe 470 femminile disputate otto prove con uno scarto. Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene) nonostante il quarto piazzamento nella prima prova del giorno, scendono al 7° posto in classifica provvisoria con i parziali 10-(20)-11-2-6-6-4-18 a 57 punti. Prime le britanniche Mills-Clark a 24 punti, seconde le giapponesi Kondo-Tabata a 32 e terze le brasiliane Oliveira-Barbachan (38 pt).
Laser Radial
Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) ottiene il suo miglior risultato nella regata ad ora tagliando il traguardo dell’ottava prova al 4° posto. Clapcich guadagna posizioni ed è al 21° posto con i parziali 15-(34)-11-22-26-23-13-4 a 114 punti. Dopo otto prove con uno scarto Marit Bouwmeester (NED) è prima con 11 punti, seconda Evi can Acler (BEL) e terza Paige Railey (USA) a 56 punti.
“Nella prima prova ho preso una gialla in poppa, ho pagato e poi ho recuperato. Nella seconda prova sono partita subito bene e ho preso tutti i salti di vento. Ero prima nelle prime due boline, ma nella terza non ho marcato le avversarie e ho concluso al quarto posto. Ancora domani due prove e poi vediamo cosa viene fuori” ha commentato Francesca.
470 Maschile
Giornata no per Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) che con il 20esimo e 13esimo piazzamento odierno arretrano al 15° posto con i parziali (25)-4-15-10-5-18-20-13 a 85 punti. Domani ultime due prove per tentare di qualificarsi per la Medal Race. Dopo otto prove con uno scarto sempre primi Leboucher-Garos (FRA) a 19 punti, secondi gli australiani Belcher-Page e terzi i giapponesi Matsunaga-Imamura (28 pt). Decimi i finlandesi Lindgren-Lindgren a 69 punti.
Laser
Dopo otto prove con uno scarto Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) è al 25° posto con i parziali 13-8-26-32-32-33-24-(DNF/57) a 168 punti. Regolo ha preso due bandiere gialle e quindi è stato squalificato. Cambio di nuovo ai vertici con primo Andrew Murdoch (NZL) a 37 punti, secondo Tom Slingsby (AUS) con 40 punti seguito dal cipriota Pavlos Kontides.
RS:X Maschile
Federico Esposito (GS Polizia di Stato) chiude al 17° posto con i parziali 22-(33)-17-9-2-7-19-23-28-15 a 142 punti e non si qualifica per la Medal Race. Dopo dieci prove con uno scarto primo l’olandese Dorian van Rijsselberge, secondo il britannico Nick Dempsey e terzo il francese Julien Bontemps.
Star
Giornata di riposo per Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) che dopo sei prove con uno scarto sono al 4° posto in classifica provvisoria con i parziali 4-(10)-3-3-6-4 a 20 punti. Primi i brasiliani Sheidt-Prada, secondi gli irlandesi Oleary-Burrows (17 pt) e terzi Kusznierewicz-Zycki (POL) a 19 punti.
49er
Dopo nove prove con uno scarto Pietro Sibello - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono al 6° posto in classifica provvisoria (parziali 16-(22)-5-8-3-2-1-11-7 e 53 punti). Primi gli spagnoli Martinez-Fernandez (24 pt) secondi gli australiani Outteridge-Jensen a 28 punti e terzi i kiwi Burling-Tuke a 38 punti. Oggi i 49er non sono scesi in acqua.
Finn
Day off anche per la classe Finn. Dopo sei prove con uno scarto Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) si conferma al 14° posto in classifica provvisoria con i parziali 13-15-11-13-12-(21) a 64 punti. Sempre primo il britannico Ben Ainslie con 12 punti. Secondo Lobert (FRA) e terzo l’olandese Pieter Postma a 16 punti.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana