domenica, 23 novembre 2025

VELA OLIMPICA

Weymouth & Portland International Regatta: Day 8

weymouth amp portland international regatta day
redazione

VELA - Martedì alla Weymouth & Portland International Regatta sono scese in acqua le classi 470, Laser, RS:X mentre per Star, 49er e Finn giorno di riposo.
Bene oggi nella classe 470 femminile Giulia Conti-Giovanna Micol, quarte nella prima prova. Quarta sul traguardo anche Francesca Clapcich nel Laser Radial, che è rimasta al comando della flotta per i due terzi dell’ultima prova. Alessandra Sensini nell’RS:X femminile è al 5° posto dopo l’ottimo terzo piazzamento odierno e si qualifica per la Medal Race in programma giovedì 11 luglio.

Interviste agli atleti e ai Tecnici Federali su www.sailrev.tv e nella sezione video del sito FIV.
Possibile anche seguire le regate in streaming su http://www.sailing.org/london2012/2011-test-event.php

I risultati classe per classe.

RS:X Femminile
Dopo dieci prove e uno scarto Alessandra Sensini (CC Aniene) è al 5° posto in classifica provvisoria con 56 punti e i parziali 4-7-3-4-13-(14)-11-4-3-7. L’atleta azzurra si qualifica per la Medal Race della classe RS:X in programma per giovedì 11 agosto.
Sempre prima la polacca Zofia Noceti (19 pt), seconda la spagnola Marina Alabau a 25 punti e terza la britannica Bryony Shaw (37 pt).

“La prima regata l’abbiamo disputata nel campo sotto la collina, dove disputeremo anche la Medal Race. Il mio obiettivo era di fare nelle prime cinque: so di non essere pronta a combattere con le prime perché mi manca allenamento. Nella Medal cercherò di dare il meglio ma non sarà facile” ha commentato Alessandra Sensini tornata in banchina.

470 Femminile
Anche nella classe 470 femminile disputate otto prove con uno scarto. Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene) nonostante il quarto piazzamento nella prima prova del giorno, scendono al 7° posto in classifica provvisoria con i parziali 10-(20)-11-2-6-6-4-18 a 57 punti. Prime le britanniche Mills-Clark a 24 punti, seconde le giapponesi Kondo-Tabata a 32 e terze le brasiliane Oliveira-Barbachan (38 pt).

Laser Radial
Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) ottiene il suo miglior risultato nella regata ad ora tagliando il traguardo dell’ottava prova al 4° posto. Clapcich guadagna posizioni ed è al 21° posto con i parziali 15-(34)-11-22-26-23-13-4 a 114 punti. Dopo otto prove con uno scarto Marit Bouwmeester (NED) è prima con 11 punti, seconda Evi can Acler (BEL) e terza Paige Railey (USA) a 56 punti.

“Nella prima prova ho preso una gialla in poppa, ho pagato e poi ho recuperato. Nella seconda prova sono partita subito bene e ho preso tutti i salti di vento. Ero prima nelle prime due boline, ma nella terza non ho marcato le avversarie e ho concluso al quarto posto. Ancora domani due prove e poi vediamo cosa viene fuori” ha commentato Francesca.

470 Maschile
Giornata no per Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) che con il 20esimo e 13esimo piazzamento odierno arretrano al 15° posto con i parziali (25)-4-15-10-5-18-20-13 a 85 punti. Domani ultime due prove per tentare di qualificarsi per la Medal Race. Dopo otto prove con uno scarto sempre primi Leboucher-Garos (FRA) a 19 punti, secondi gli australiani Belcher-Page e terzi i giapponesi Matsunaga-Imamura (28 pt). Decimi i finlandesi Lindgren-Lindgren a 69 punti.

Laser
Dopo otto prove con uno scarto Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) è al 25° posto con i parziali 13-8-26-32-32-33-24-(DNF/57) a 168 punti. Regolo ha preso due bandiere gialle e quindi è stato squalificato. Cambio di nuovo ai vertici con primo Andrew Murdoch (NZL) a 37 punti, secondo Tom Slingsby (AUS) con 40 punti seguito dal cipriota Pavlos Kontides.

RS:X Maschile
Federico Esposito (GS Polizia di Stato) chiude al 17° posto con i parziali 22-(33)-17-9-2-7-19-23-28-15 a 142 punti e non si qualifica per la Medal Race. Dopo dieci prove con uno scarto primo l’olandese Dorian van Rijsselberge, secondo il britannico Nick Dempsey e terzo il francese Julien Bontemps.

Star
Giornata di riposo per Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) che dopo sei prove con uno scarto sono al 4° posto in classifica provvisoria con i parziali 4-(10)-3-3-6-4 a 20 punti. Primi i brasiliani Sheidt-Prada, secondi gli irlandesi Oleary-Burrows (17 pt) e terzi Kusznierewicz-Zycki (POL) a 19 punti.

49er
Dopo nove prove con uno scarto Pietro Sibello - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono al 6° posto in classifica provvisoria (parziali 16-(22)-5-8-3-2-1-11-7 e 53 punti). Primi gli spagnoli Martinez-Fernandez (24 pt) secondi gli australiani Outteridge-Jensen a 28 punti e terzi i kiwi Burling-Tuke a 38 punti. Oggi i 49er non sono scesi in acqua.

Finn
Day off anche per la classe Finn. Dopo sei prove con uno scarto Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) si conferma al 14° posto in classifica provvisoria con i parziali 13-15-11-13-12-(21) a 64 punti. Sempre primo il britannico Ben Ainslie con 12 punti. Secondo Lobert (FRA) e terzo l’olandese Pieter Postma a 16 punti.


09/08/2011 23:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Transat Cafè L’Or: bella rimonta nel finale per Maccaferri Futura

Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Yacht Club Italiano: presentato il Calendario Sportivo 2026

Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Spettacolo all’invernale di Anzio con SB20 e J24

Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci