Nel settimo giorno di regata alla Weymouth & Portland International Regatta, cielo soleggiato e vento sostenuto che in raffica ha raggiunto i 25 nodi.
Bene oggi nella classe Star Diego Negri ed Enrico Voltolini che mantengono il 4° posto in classifica provvisoria. Nella classe 49er i fratelli Sibello si confermano al 6° posto con una vittoria di giornata. Alessandra Sensini guadagna una posizione ed è 5° in classifica provvisoria.
Oggi giorno di riposo per la classe 470 Maschile e Femminile, Laser e Laser Radial. Domani riposo per Star, 49er e Finn.
I risultati classe per classe.
Star
Prosegue il trend positivo per Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) che dopo sei prove con uno scarto si confermano al 4° posto in classifica provvisoria con i parziali 4-(10)-3-3-6-4 a 20 punti. Primi i brasiliani Sheidt-Prada, secondi gli irlandesi Oleary-Burrows (17 pt) e terzi Kusznierewicz-Zycki (POL) a 19 punti.
Diego Negri: “La giornata è andata benissimo date le condizioni a tratti estreme. Il bello deve venire speriamo tra un paio di giorni. Onda cortissima con vento sparato da terra: abbiamo chiuso bene e il risultato è positivo. Domani mettiamo a posto la barca con un bel check all’albero.” Gli fa eco Enrico Voltolini: “In poppa è andata molto bene: siamo rimasti agganciati agli altri sopratutto nelle manovre e siamo soddisfatti”.
49er
Dopo nove prove con uno scarto Pietro Sibello - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono stabili al 6° posto in classifica provvisoria. I fratelli Sibello lunedì hanno vinto con distacco la prima prova, piazzandosi poi all’undicesimo e al settimo posto. (Parziali 16-(22)-5-8-3-2-1-11-7 e 53 punti). Primi gli spagnoli Martinez-Fernandez (24 pt) secondi gli australiani Outteridge-Jensen a 28 punti e terzi i kiwi Burling-Tuke a 38 punti.
“La prima è stata un’ottima regata, abbiamo interpretato bene tutti i salti di vento e abbiamo tagliato il traguardo per primi. Nella seconda ho fatto un errore di valutazione gravissimo: eccesso di sicurezza che abbiamo pagato con una scuffia andando a chiudere in 11esima posizione. Nella terza prova del giorno si è incastrata la drizza dello spi” ha commentato Pietro Sibello.
RS:X Femminile
Dopo otto prove e uno scarto Alessandra Sensini (CC Aniene) guadagna una posizione ed è al 5° posto in classifica provvisoria con 46 punti e i parziali 4-7-3-4-13-(14)-11-4.
“Nella prima prova ho fatto una cattiva partenza e poi la regata è andata male. Nella seconda meglio, ho concluso quarta. Ieri nel giorno di riposo ho cambiato pinna: era rotta. Quella nuova è sicuramente meglio dell’altra” ha commentato Sensini appena rientrata a terra.
Cambio ai vertici della classifica con la polacca Zofia Noceti (15 pt) al comando. Seconda Marina Alabau a 18 punti e terza la francese Charline Picon (31 pt).
RS:X Maschile
Giornata difficile per Federico Esposito (GS Polizia di Stato) che è al 16° posto con i parziali 22-(33)-17-9-2-7-19-23 a 99 punti. Dopo otto prove con uno scarto sempre primo il britannico Nick Dempsey (11 pt), secondo a pari punti l’olandese Dorian van Rijsselberge e terzo Byron Kokalanis (GRE) a 35 punti.
Federico Esposito rientrato in banchina ha commentato: “Ho sbagliato tutte e due le partenze e sono andato al recupero. La cosa positiva è che riuscivo a recuperare cinque sei posizioni, ma non è stata giornata. Nella prima prova c’erano 22-23 nodi e nella seconda è calato leggermente”.
Finn
Dopo sei prove con uno scarto Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) si conferma al 14° posto in classifica provvisoria con i parziali 13-15-11-13-12-(21) a 64 punti. Sempre primo il britannico Ben Ainslie con 12 punti. Secondo Lobert (FRA) e terzo l’olandese Pieter Postma a 16 punti.
Filippo Baldassari ha commentato: “Non è andata alla grande. Nella seconda regata ero proprio fuori fase con il vento: ho sbagliato i primi due salti e da là ho fatto fatica a rientrare. Devo cambiare marcia adesso: raccoglierò le energie nel giorno di riposo.”
470 Maschile
Oggi i 470 non sono scesi in acqua per il giorno di riposo. Dopo sei prove con uno scarto Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) sono al 12° posto con i parziali (25)-4-15-10-5-18 a 52 punti. Primi Leboucher-Garos (FRA) a 13 punti, secondi gli australiani Belcher-Page e terzi i giapponesi Matsunaga-Imamura (28 pt).
470 Femminile
Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene) sono al 6° posto in classifica provvisoria con i parziali 10-(20)-11-2-6-6 a 34 punti. Prime le britanniche Mills-Clark, seconde le giapponesi Kondo-Tabata e terze le israeliane Cohen-Bouskila (30 pt).
Laser
Anche per la classe Laser oggi giorno di riposi. Dopo sei prove con uno scarto Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) è al 23° posto con i parziali 13-8-26-32-32-(33) a 111 punti. Primo Tom Slingsby (AUS) con 10 punti seguito al secondo posto da Andrew Murdoch (NZL) e al terzo da van Shaardenburg (NED).
Laser Radial
Dopo sei prove con uno scarto Marit Bouwmeester (NED) è al comando della flotta con soli 8 punti. Seconda Annalise Murphy (IRL) a 26 punti e terza l’australiana Krystal Wier.
Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) è al 24° posto con i parziali 15-(34)-11-22-26-23 a 97 punti.
Questi gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Vela:
- 49er: Pietro Sibello - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza)
- 470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza)
- 470 femminile: Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene)
- Finn: Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza)
- Laser Standard:
- Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare)
- RS:X maschile: Federico Esposito (GS Polizia di Stato)
- RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene)
- Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno)
Presente a Weymouth lo staff tecnico federale composto dai due Direttori Tecnici Paolo Ghione e Luca De Pedrini, rispettivamente tecnici delle classi RS:X femminile e 49er, da Adriano Stella (RS:X maschile), da Larissa Nevierov (Laser Radial), da Egon Vigna (Laser Standard), da Pier Luigi Fornelli (Finn), da Valentin Mankin (Star) e da Guglielmo Vatteroni (470 femminile).
il team ha chiuso al terzo posto assoluto, alle spalle dello Yacht Club de Monaco (primo) e del Royal Hong Kong Yacht Club (secondo)
Sostenibilità, integrazione col territorio e soluzioni alle sfide ambientali: il futuro del mare parte da Marina di Loano
Sole, vento e onde a volontà: altre 24 regate singole delineano le classifiche. La cerimonia di premiazione: tutti i podi e i premi speciali
In ORC 0 in testa c'è l'italiana Blue di Bonfiglio Mariotti. Sempre presente alla "Copa del Rey" Re Felipe a bordo di Aifos (nella foto) che si trova in ottava posizione
Mare e vento Crotone-Style: tante regate per tutte le flotte - Le classifiche in vista del giorno conclusivo, mercoledi 30 - Lo scrittore Domenico Dara al FIVillage
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Barcolana Nuota powered by Honda, la gara di nuoto in acque libere che si terrà a Trieste domenica 5 ottobre, nel cuore del programma della 57ª edizione di Barcolana presented by Generali
Sono stati premiati i campioni della 43ª Copa del Rey MAPFRE: gli statunitensi di Vesper nella classe ABANCA ORC 0, gli estoni di Technonicol nella Ubico ORC B, gli spagnoli di Estrella Damm nella Sail Racing ORC A e Nunoto Cafiver nella Uber ORC C
Guardamago 3, IY 11.98 e Sarchiapone IY 9.98 sono sul podio del Campionato Europeo Orc- 43a Copa del Rey. Entrambi salgono sul terzo gradino del podio in ORC B il primo e in ORC C il secondo
Novità di quest’anno l’introduzione di un secondo percorso pensato per gli atleti agonisti, mentre resta invariato quello tradizionale per gli amatori.Iscrizioni aperte su barcolana.it fino al 3 ottobre 2025
Il Campionato del Mondo Contender 2025 si è ufficialmente concluso oggi presso la Fraglia Vela Malcesine, dopo cinque spettacolari giornate di vela di altissimo livello nelle acque uniche del Lago di Garda