sabato, 26 settembre 2026

VOLVO OCEAN RACE

VOR, Ericsson 3 in salvo a Taiwan

vor ericsson in salvo taiwan
red

L’equipaggio scandinavo Ericsson 3 dell’Ericsson Racing Team, che sta partecipando alla Volvo Ocean Race, è arrivato oggi, poco prima di mezzogiorno GMT, nel porto di Keelung (Taiwan).

L’equipaggio è sano e salvo. Ericsson 3 si è ritirato dalla quarta tappa della Volvo Ocean Race, lungo la rotta che porta la flotta da Singapore a Qingdao, Cina.

Il team di terra dell’Ericsson Racing Team si trova a Keelung, sulla costa settentrionale di Taiwan, per controllare le operazioni di rimorchio nel porto ed il lavoro di riparazione della parte danneggiata. Si prevede che la barca verrà tirata in secco domani pomeriggio.

“Il nostro team di costruttori e progettisti non è secondo a nessun’altro; stanno analizzando varie possibilità per procedere alla riparazione” ha detto Richard Brisius, Direttore dell’Ericsson Racing Team. “ E’ una riparazione importante, ma pensiamo di essere in grado di preparare la barca in tempo per la quinta tappa. Per prima cosa dobbiamo esaminare l’intera entità del danno subito, ma non potremo fare una valutazione esatta prima che lo y sia a secco.”

L’altra sera Ericsson 3 si trovava in seconda posizione, a circa 650 miglia nautiche dall’arrivo, con concrete possibilità di concludere sul podio. L’equipaggio navigava di bolina in mezzo ad una bufera di vento ed enormi onde.

“Nel corso della notte il vento è aumentato d’intensità, da 10 siano a raggiungere i 40 nodi ed il mare è diventato subito molto brutto. Abbiamo dovuto ammainare la randa velocemente” ha dichiarato il responsabile della comunicazione di bordo, Gustav Morin. “Tutto l’equipaggio è stato chiamato in coperta ed i ragazzi hanno dovuto sputar sangue per ammainare la vela. La barca, di tanto in tanto, quasi decollava fuori dall’acqua, sbatteva forte e rollava ,fuori dal nostro controllo.”

Poco prima di mezzanotte GMT, la randa, nell’ammainarla, si è strappata. Il velaio di bordo, Martin Stromberg, è andato sottocoperta per prendere gli attrezzi ed il materiale necessario a ripararla, quando si è accorto che sottocoperta c’era un allagamento. Dopo ulteriori accertamenti hanno scoperto che anche la paratia stagna era anche allagata.

“L’equipaggio ha fatto un enorme sforzo per risolvere prontamente la situazione “ ha detto Aksel Magdahl, il navigatore. “ E’ apparso che, mure a sinistra, un’area molto vasta, tra i 4 ed i 6 mq, si era delaminata. Quasi quasi si poteva infilare la mano dentro la crepa.”

“I ragazzi hanno mantenuto la calma, non vi è stato alcun momento di panico” riferisce Magdahl. “Mentre Magnus stava al timone il resto dell’equipaggio era impegnato a vuotare l’acqua.”
.
Ericsson 3 è il terzo team, nel corso di questa quarta tappa, costretto a lasciare la regata. Gli altri due sono ritornati in gara. Un quarto team si è ritirato dalla tappa, lasciando solo cinque barche, incluso il leader della classifica generale, Ericsson 4, a lottare per la vittoria.

“Siamo terribilmente delusi e ci sentiamo a pezzi per quanto è successo. Hanno navigato molto bene in questa tappa e potevano finire sul podio” ha detto Jules Salter, navigatore di Ericsson 4. “Personalmente mi sono trovato in quella stessa situazione ed è stata abbastanza dura. Sono stati privati del risultato dei loro sforzi mentre erano impegnati nel tratto più difficile”.

Ericsson 3 è stata varata nell’autunno del 2007 e per prepararsi al meglio per la Volvo Ocean Race ha percorso quasi 15.000 miglia nautiche. Stando al segnale di posizione (position report) delle ore 01.12 GMT, Ericsson 3 stava navigando con vento di 24 nodi e mare molto formato, con onde di 3.5 metri.


28/01/2009 05:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trieste: Arca SGR Marta 07 conquista la Line Honours nella costiera

Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed

Rolex Swan Cup: tutti i vincitori

Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12

America's Cup, collisione tra GB1 e il gommone Alinghi: danni al foil, Fletcher ferito

Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova

A Scarlino l'Act 5 conclusivo della RS21 Cup

Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian

ARC Team USA, a Napoli il debutto della nuova sfida americana

La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team

Il Lago Lemano ha offerto un duro banco di prova al Red Bull Italy SailGP Team

Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti

Route du Rhum: al via ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa

ChioggiaVela 2026, cala il sipario sulla XV edizione

Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico

Alinghi: in Vespa per adeguarsi all'Italian Style

Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta

Il Galata Museo del Mare per il Salone Nautico di Genova

Tariffe speciali per i visitatori della 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale per scoprire le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee del Museo. Il 3 ottobre gli Incontri in Blu portano al Salone una serata dedicata all’America’s Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci